Rimettere in piedi la mia Specy del 1988

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Purtroppo uno dei problemi relativi alle bici di quel periodo sono appunto certi ricambi, in particolare credo serie sterzo e forcelle.............
Almeno nel caso della mia Stumpjumper uno dei maggiori problemi è quello che una volta spappolati gli elastomeri della attuale forcella mi dicevano essere difficile trovarne una di ricambio causa tipologia e misura del cannotto da 1', e quindi dovrei rimettere l'originale rigida.............
La Hardrock di supermd dovrebbe avere serie sterzo originale se non erro............
Ho visto una forcella con il cannotto normale molto vintage , quelle ad elastomeri , venduta a dieci euro , pero’ dovrai saggiarne i limiti
 

Bert123

Biker novus
28/10/16
30
9
0
Visita sito
Almeno nel caso della mia Stumpjumper uno dei maggiori problemi è quello che una volta spappolati gli elastomeri della attuale forcella mi dicevano essere difficile trovarne una di ricambio causa tipologia e misura del cannotto da 1', e quindi dovrei rimettere l'originale rigida.............
Ciao, magari puoi trovare qualcosa qua https://www.suspensionforkparts.net/eshop/ Vendono anche su Ebay.
Sulla qualità non mi pronuncio perché non ho mai preso nulla da loro.
Mi ci sono imbattuto per caso cercando ricambi per la mia vecchia ProFlex 856
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Si la mia è quasi tutta originale eccetto la ruota libera e la cassetta che è una Shimano MF-HG20 e non più Suntour.
Io sbavavo letteralmente quando passavo dal ciclista e vedevo le Rockhopper Comp e le Stumpjumper Comp bicolore.
Mio papà a inizio anni 90 si regalò per girare con me una Colnago Maxim con telaio e tubi ovali: anche quella una bicicletta stra-bella..
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Alla fine degli anni '80 e inizio '90 le Specialized erano veramente bici da sogno, per non parlare poi del modello Stumpy Team color rosso usato da Ned Overend con ruota lenticolare Sugino posteriore........... Ma tutte erano "speciali" e fascinose dalle Hard Rock, passando per le Rockhopper fino ad arrivare alle leggendarie Stumpjumper............ Fascinose e resistenti anche alle calamità naturali:loll::loll::loll:
La mia nell'estate del 1994 volò dal portabicicletta della macchina di un mio compagno di squadra che l'aveva bloccata male volando in mezzo alla strada (fortuna che dietro non c'era ne arrivava nessuno altrimenti erano dolori per tutti:paur:)....... Pensavo si fosse distrutta, invece niente di niente, nemmeno un'ammaccatura al telaio o forcella (all'epoca montavo ancora l'originale rigida):-P::-P:
A mio modesto parere sono bici che chi non ha vissuto in prima persona quegli anni magici, particolari, incoscienti del mondo MTB non può capire fino in fondo........ Sono tutte bici che "raccontano una storia"............

Bello leggere queste storie che meritano di essere raccontate..
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
P.S.Una foto della Giant? :)
Mi son ricordato di farla.
Eccola:
f472b3092ba44f89aa6e313b7790a08a.jpg


Ora attrezzata con aggiunta supporto seggiolino, cavalletto e pedali doppia funzione per trasporto bimbo.

I prossimi aggiustamenti sarebbero: una sella sul bianco, uno smontaggio e ripulita completa trasmissione e probabilmente, quanto sarà necessario il cambio gomme, passare dagli attuali 40 a 35 o forse 32 se ne trovo per '26.

Peso in ordine di marcia in modalità "corsa" 13 kg, ora con le aggiunte portabimbo forse siamo anche a 14 kg.

Peccato che è un pò piccola (si vede dallo svettamento sella al limite max), ma i ogni caso ci faccio strada e sterrati diciamo anche quasi XC senza problemi.

Considerato che ha si e no 30 anni circa, se la cava ancora bene.
 
  • Mi piace
Reactions: supermd

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Si la mia è quasi tutta originale eccetto la ruota libera e la cassetta che è una Shimano MF-HG20 e non più Suntour.
Io sbavavo letteralmente quando passavo dal ciclista e vedevo le Rockhopper Comp e le Stumpjumper Comp bicolore.
Mio papà a inizio anni 90 si regalò per girare con me una Colnago Maxim con telaio e tubi ovali: anche quella una bicicletta stra-bella..
In realtà all'epoca avevo scelto una Rockhopper Sport (quella tutta gialla), poi quando mi trovai in negozio mi innamorai a prima vista dalla Stumpjumper Comp in questione (che oltretutto vendevano fortemente scontata) e presi quella........... Esposta in vetrina c'era poi una Stumpy M2 tutta rossa come quella di Ned Overend, ma per acquistarla bisognava richiedere un mutuo:!::!::smile: p5pb11873967.jpg
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Si la mia è quasi tutta originale eccetto la ruota libera e la cassetta che è una Shimano MF-HG20 e non più Suntour.
Io sbavavo letteralmente quando passavo dal ciclista e vedevo le Rockhopper Comp e le Stumpjumper Comp bicolore.
Mio papà a inizio anni 90 si regalò per girare con me una Colnago Maxim con telaio e tubi ovali: anche quella una bicicletta stra-bella..
Era bella la Colnago Maxim.......... Se non ricordo male c'era tra le varie una colorazione rosso-blu-bianco che ricordava quella delle Ritchey P21...........
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Mi son ricordato di farla.
Eccola:
f472b3092ba44f89aa6e313b7790a08a.jpg


Ora attrezzata con aggiunta supporto seggiolino, cavalletto e pedali doppia funzione per trasporto bimbo.

I prossimi aggiustamenti sarebbero: una sella sul bianco, uno smontaggio e ripulita completa trasmissione e probabilmente, quanto sarà necessario il cambio gomme, passare dagli attuali 40 a 35 o forse 32 se ne trovo per '26.

Peso in ordine di marcia in modalità "corsa" 13 kg, ora con le aggiunte portabimbo forse siamo anche a 14 kg.

Peccato che è un pò piccola (si vede dallo svettamento sella al limite max), ma i ogni caso ci faccio strada e sterrati diciamo anche quasi XC senza problemi.

Considerato che ha si e no 30 anni circa, se la cava ancora bene.

Belle belle queste vecchiette che girano ancora.. la sella bianca ci starebbe bene bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Era bella la Colnago Maxim.......... Se non ricordo male c'era tra le varie una colorazione rosso-blu-bianco che ricordava quella delle Ritchey P21...........

Mio papà ce l’ha in colore bianco striature nere e scritte bordate di verde fluo. Beh se parli di Ritchey li stiamo parla do quasi del Graal delle bici di quelle epoca.. Che bei ricordi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Robirat

Biker novus
18/1/18
10
6
0
55
Lonato del Garda
Visita sito
Bike
Specialized
Qualche mese fa ho ripulito il garage e ho tirato fuori la mia specialized rockhopper comp credo del 1987. Ruote a terra , un dito di polvere. Volevo regalarla a qualcuno vergognandomi. poi mi sono detta che avrei potuto portarla a customizzare da qualche parte. Cioè pensavo ad esempio a farla dipingere tinta unita con un colore particolare, magari nera opaca e poi dipingere i cerchi non saprei, verde acido o arancio. insomma farla diventare una specialized speciale. Monta ancora il suo deore sis spero funzionante. Oppure rimetterla in ordine nel suo stato originale solo che poi non la userei più come mtb vera e propria. Cosa ne pensate?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Qualche mese fa ho ripulito il garage e ho tirato fuori la mia specialized rockhopper comp credo del 1987. Ruote a terra , un dito di polvere. Volevo regalarla a qualcuno vergognandomi. poi mi sono detta che avrei potuto portarla a customizzare da qualche parte. Cioè pensavo ad esempio a farla dipingere tinta unita con un colore particolare, magari nera opaca e poi dipingere i cerchi non saprei, verde acido o arancio. insomma farla diventare una specialized speciale. Monta ancora il suo deore sis spero funzionante. Oppure rimetterla in ordine nel suo stato originale solo che poi non la userei più come mtb vera e propria. Cosa ne pensate?
Ciao, io la recupererei cercando di mantenere il più possibile il suo stato originale.
 

wonderwoman

Biker serius
18/6/06
259
1
0
Catania
Visita sito
Anch'io ho tirato fuori la mia vecchia Specialized...anni di vita in soffitta e quanti ricordi!
Comprata nel maggio 1988 è una Rochkopper comp, ricordo che spesi un botto!! è tutta originale tranne sella che si è deteriorata, copertoni e se non ricordo male il manubrio. Ogni graffio un ricordo... il più importante il segno lasciato dal seggiolino dove scarrozzavo mia figlia!!
Se riesco posto le foto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo