Rinnovare un vecchio ferro!

Jacob

Biker novus
7/12/09
13
0
0
Mestre
Visita sito
Spero di postare nella sezione giusta!Ho ricominciato dopo un bel po' di secoli ad andare in bici...e vorrei un po' alla volta (viste le mie finanze limitate...e all'affetto per il vecchio ferro) rifarmi la bici nuova.
Al momento ho una modestissima bianchi 760 (telaio in alluminio pesantissimo, cambio alivio, forcella suntour e componenti nht), che ho preso dopo aver dato via una bellissima e durissima oria. Dal momento che guarnitura e cerchi mi vanno benissimo..un po' alla volta avevo intenzioni di cambiare forcella, munubrio, canotto..e telaio.
L'utilizzo che faccio io della bici non è certo spintissimo: faccio sia sterrati (di media difficoltà) che asfalto, e amo moltissimo l'ambiente montano. Ho dato un po' un occhio in giro e ho visto che il nuovo per prezzi non fa per me (anche perchè anche se non buonissima ho una base da cui partire). Non vorrei una bici estrema, quanto una bici che mi permetta di andare bene su asfalto (farsi un passo su asfalto con una bici pesante e votata solo allo sterrato non fa per me!) ma non vorrei nemmeno una bici ultra leggera e rigidissima che mi metta in difficoltà sullo sterrato se voglio far scorrere la bici.
Avete consigli su forcella... su manubrio/componenti vari e sul telaio?
Torno dopo tanto al mondo della bicicletta...e mi rendo conto che il tempo è volato!:il-saggi::il-saggi:
A questo punto devo orientarmi sulla forcella
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Spero di postare nella sezione giusta!Ho ricominciato dopo un bel po' di secoli ad andare in bici...e vorrei un po' alla volta (viste le mie finanze limitate...e all'affetto per il vecchio ferro) rifarmi la bici nuova.
Al momento ho una modestissima bianchi 760 (telaio in alluminio pesantissimo, cambio alivio, forcella suntour e componenti nht), che ho preso dopo aver dato via una bellissima e durissima oria. Dal momento che guarnitura e cerchi mi vanno benissimo..un po' alla volta avevo intenzioni di cambiare forcella, munubrio, canotto..e telaio.
L'utilizzo che faccio io della bici non è certo spintissimo: faccio sia sterrati (di media difficoltà) che asfalto, e amo moltissimo l'ambiente montano. Ho dato un po' un occhio in giro e ho visto che il nuovo per prezzi non fa per me (anche perchè anche se non buonissima ho una base da cui partire). Non vorrei una bici estrema, quanto una bici che mi permetta di andare bene su asfalto (farsi un passo su asfalto con una bici pesante e votata solo allo sterrato non fa per me!) ma non vorrei nemmeno una bici ultra leggera e rigidissima che mi metta in difficoltà sullo sterrato se voglio far scorrere la bici.
Avete consigli su forcella... su manubrio/componenti vari e sul telaio?
Torno dopo tanto al mondo della bicicletta...e mi rendo conto che il tempo è volato!:il-saggi::il-saggi:
A questo punto devo orientarmi sulla forcella
Personalmente, non ci spenderei un solo €
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
già io metterei via dei soldi,e al momento opportuno cercare di vendere la bici e trovarne una migliore anche dado uno sguardo all'usato...oppure se proprio vuoi cambiare forcella io metterei i una rock shox tora o dart,sempre sull'usato..
 

Jacob

Biker novus
7/12/09
13
0
0
Mestre
Visita sito
Personalmente, non ci spenderei un solo €


capisco..ma personalmente:
- quella bici mi ha portato un po' ovunque..quel cambio non è un deore ma mi va bene il momento. Idem cerchi e freni. Ci ho veramente fatto di tutto senza problemi...ed è un regalo. So che alla fine di quella bici non rimarrà che la sella, ma mi piace l'idea di farmi una bici un po' alla volta (il che mi permette di continuare le mie uscite, e di risparmiare un po')
- al momento non ho la possibilità di prendere una nuova bici (anche se usata). Se dovessi prenderne una nuova probabilmente mi orienterei verso una bici "definitiva", e quindi probabilmente spenderei una cifra "impegnativa".
- dando un occhio in giro (per ora ho visto solo il nuovo) ho trovato pochetto se non a prezzi altini (forse gonfiati dagli ultimi incentivi?boh).
- se un mese compro la forcella..il mese dopo ci metto il telaio..già miglioro sostanzialmente.
I dubbi rimangono su cosa orientarmi. Se poi tra gli usati trovo l'occasione...beh, ovvio che ci faccio un pensierino, due..tre... :via!::via!::via!::via!:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ti ripeto quello che ti hanno già detto: tieni la tua bici così com'è e usala, quando avrai raggranellato una cifra adeguata inizia a buttare un'occhio sull'usato della tua zona e al mercatino del forum.
Se si fosse trattato di una buona bici con qualche componente sottodimensionato ti avrei dato ragione, ma su una bici vecchia non vale proprio la pena.
Se inizi a cambiare un componente questo mese e un'altro il mese prossimo alla fine ti ritrovi ad aver speso molto di più di quello che vale la tua bici upgradata, o nell'altro verso finisci per avere una bici inferiore rispetto a quello che avresti potuto comprare con la stessa cifra.
E' un po' come decidere di assemblare un'auto con i pezzi di ricambio, è puro autolesionismo economico, e visto che il capitolo budget mi pare rilevante non credo sia il caso di indicarti la via più dispendiosa....
 

Jacob

Biker novus
7/12/09
13
0
0
Mestre
Visita sito
Ti ripeto quello che ti hanno già detto: tieni la tua bici così com'è e usala, quando avrai raggranellato una cifra adeguata inizia a buttare un'occhio sull'usato della tua zona e al mercatino del forum.
Se si fosse trattato di una buona bici con qualche componente sottodimensionato ti avrei dato ragione, ma su una bici vecchia non vale proprio la pena.
Se inizi a cambiare un componente questo mese e un'altro il mese prossimo alla fine ti ritrovi ad aver speso molto di più di quello che vale la tua bici upgradata, o nell'altro verso finisci per avere una bici inferiore rispetto a quello che avresti potuto comprare con la stessa cifra.
E' un po' come decidere di assemblare un'auto con i pezzi di ricambio, è puro autolesionismo economico, e visto che il capitolo budget mi pare rilevante non credo sia il caso di indicarti la via più dispendiosa....


sicuramente avete ragione..è probabile che io sia legato a quella bici che mi ha dato tante di quelle soddisfazioni pur avendo dei grossi limiti! Sto dando un'occhiata in giro per siti, usati, sezioni del forum. Ho visto che battaglin con full dinamyx fa proprio delle belle cosette...e non è troppo distante da casa mia (andare lì di persona senza comprare in negozio aiuta a risparmiare e a fare una scelta oculata)..L'altro giorno avevo visto un negozio ktm (uno dei miei compari ne ha presa una) ma non mi hanno entusiasmato. Come rapporti qualità/prezzo...c'è qualcosa che vale la pena di seguire secondo voi?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

Classifica mensile dislivello positivo