riparazione d'emergenza copertone strappato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo qui sul forum, ma ora che torna la bella stagione, e posso riprendere un po' di più la bike, avrei subito da chiedervi un consiglio.
Ieri ho strappato il copertone su una pietra 5 minuti dopo essere partito per un giro. Non volendo rinunciare facilmente e tornare subito a casa, (sono arrivato sul posto con il furgone dopo 1 ora di viaggio) ho cambiato la camera d'aria provando a rimontare, ma usciva la "bolla" dal taglio (circa 3cm). Allora, ho recuperato un pezzo di cartone in zona bidoni raccolta differenziata, e l'ho messo doppio dentro il copertone, in zona taglio. Ha funzionato ed ho potuto finire il giro.
Però mi chiedevo: A qualcuno di voi è successo-succede, vi portate appresso qualcosa per ovviare ad un'emergenza simile, e.. che cosa si usa, in genere/si potrebbe usare?:nunsacci:
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Nello zaino io tengo un pezzo di plastica abbastanza morbida delle dimensioni di 20x5 per l'uso come tu hai fatto con il copertore recuperato , anche del nastro telato puo essere utile, una volta un mio compagno di uscite ha usato un vecchio pacchetto di sigarette trovato per strada
Nello zaino se lo usi butta dento un po di cianfrusaglie che pensi possano venire utili , ovviamente non ti caricare come un animale da soma
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è un argomento di cui si è discusso in altre occasioni e le soluzioni proposte sono le più ingegnose e svariate, io porto con me sempre un paio di metri di nastro americano (ho anche 1 toppa adesiva pak-tool per copertoni), ma vanno bene anche la carta di una barretta energetica, od una banconota (preferibilmente di piccolo taglio :mrgreen:), un pezzo di cartone come hai fatto te, etc. etc.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
sicuramente del cartoncino in caso di emergenza.... ma 3cm di taglio ad inizio del giro a soli 5 min dalla partenza mi avrebbero fatto desistere e tornare. poi se invece fossi stato a 20 km.... tutto é buono per tornare... ma non per proseguire il giro.... non mi fido delle gomme danneggiate. gomme e freni devono essere sempre a posto....su qualunque mezzo
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
porta con te un pezzo di bottiglia di plastica, quelle normali dell'acqua. Preparalo a casa tagliando in modo da non avere parti taglienti e arrotondando gli spigoli.
Non pesa niente, si infila in qualunque borsetta, non si rovina anche se bagnato e funziona benissimo ;-)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
io uso un pezzo di copertone vecchio della city bike di circa 10x5 cm. oppure come altri un pezzo di bott. di plastica ben sagomato .:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
porta con te un pezzo di bottiglia di plastica, quelle normali dell'acqua. Preparalo a casa tagliando in modo da non avere parti taglienti e arrotondando gli spigoli.
Non pesa niente, si infila in qualunque borsetta, non si rovina anche se bagnato e funziona benissimo ;-)
......tra un po mi porto dietro mezza casa................ci si arrangia con quello che si trova sul campo di battaglia...............
..............quoto tostarello che ha indicato due modi senza aggiungere niente a quello che ho già normalmente appresso............:il-saggi:
...........5 o 10 eurini sicuramente li ho sempre nel minitool che mi porto appresso............:medita:
 
M

maurizio8885

Ospite
io una volta, causa problema simile, ho dovuto tagliare la boraccia. sempre meglio di ritornare a piedi:-). e dal giorno porto con me un pezzo ti gomma, tipo camera d'aria solo un po piu spesso e rigido.
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, mi sembrano tutte delle ottime soluzioni ;-)
Sebbene non sia nuovo della mtb, sinceramente (o forse un miracolo) non mi era mai successo (forature a non finire, ma mai un taglio così "importante").
Thanks! o-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un giorno su una vecchia bici mi si è aperto un taglio di circa 3cm e appena il tempo di notare una bolla strana sul copertone che questa è esplosa urtando la forcella.
botto simile ad una fucilata e ruota a terra di botto.
andavo piano ed è finita bene , ma su sterrato sarebbero stati c..i
meditate...
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
A proposito di ciò... ieri ho sostituito il copertone, ma quello strappato è ancora praticamente nuovo (uno schwalbe nobby nic 26x2.40), e mi chiedevo: non conosco le toppe per copertoni (mai viste), che voi sappiate, è possibile ripararlo in modo da utilizzarlo ancora con una certa sicurezza? (il taglio è lungo 3,5 cm - misurato)
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
è capitato anche a noi che un amico avesse squarciato il copertone. ed il giorno ci siamo arrangiati con una bottiglia di plastica trovata a poche decine di metri da dove era successo il fatto(roba lasciata da cacciatori presumo ) solitamente quando vedo bottiglie di plastica in giro bestemmio come un turco contro chi lascia la porcheria in giro. il giorno abbiamo ringraziato che ci siano cretini in circolazione
 

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
anch'io poche settimane fa ho squarciato un nobby nic praticamente nuovo e gonfiato a dovere (2 bar sull'anteriore con camera) su delle pietre. per quello che li fanno pagare mi hanno dato l'impressione di essere un po' troppo delicati! chissa' pero' se e' riparabile...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...è possibile ripararlo in modo da utilizzarlo ancora con una certa sicurezza? (il taglio è lungo 3,5 cm - misurato)

io lo butterei, 3.5 cm sono tanti, un conto è una riparazione d'emergenza per concludere l'uscita altro fare una riparazione duratura e sicura
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
anch'io poche settimane fa ho squarciato un nobby nic praticamente nuovo e gonfiato a dovere (2 bar sull'anteriore con camera) su delle pietre. per quello che li fanno pagare mi hanno dato l'impressione di essere un po' troppo delicati! chissa' pero' se e' riparabile...

Infatti... io ne vengo da una pausa dalla mtb di diversi anni, ai "miei tempi" c'erano gli onza porc's, gli z-max... mai successe cose simili. Non vorrei cadere nella facile demonizzazione dei "copertoni di oggi".. ma sicuramente il nobby, visto bene da vicino, ha una spalla tanto sottile che non so... preferirei allora un po' di pesantezza in più, ma che sia meno delicato.. (parlo per questa mia esperienza).
Appena passo dal mio ciclista vedo che mi dice, magari provo con una di queste toppe e lo testo in sentieri brevi qua intorno casa mia, per vedere se regge o no. Specifico che è il posteriore.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
3,5 cm sono tanti,troppi!Probabilmente fanno dei copertoni piu' leggeri di come li facevano qualche anno fa pero' dovrebbero essere migliorati anke i materiali e quindi la resistenza dovrebbe essere uguale.Cmq fanno ancora dei copertoni resistenti:vai su geax!
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Allora... ho provato a fare una riparazione con una toppa da camera d'aria con relativo mastice all'interno del copertone, la più grande che ho trovato (diametro 5 cm). Attaccare ha attaccato, il taglio lo copre per intero, solo che, tirando con le mani il copertone, la zona taglio si allarga (la toppa è di gomma... è elastica..), e sinceramente non mi ispira nessuna fiducia.





Non l'ho rimontato, e credo che non lo rimonterò ma mi rassegnerò a comprarne uno nuovo (ma sicuramente di un'altra marca)... Magari un gommista con presse a caldo o diavolerie del genere saprebbe riparalo, ma credo che a quel punto la spesa non valga la riparazione..:medita:
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
appunto se vai da un gommista ti possono mettere una bella toppona a caldo, praticamente ri-vulcanizzano un pezzo di ruota e dovresti risolvere
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo