Tech Corner Riparazione d'emergenza di un copertone tagliato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
bella idea anche questa, io una volta son riuscito a mandare a casa un bitumaro facendogli su il tubeless tagliato con il nastro americano... piú che altro perché stavo andando a girare e non avevo una gran voglia di scarrozzarlo...
 
Io porto da anni un pezzo di camera d'aria e un piccolo tubetto di attak nero quello da gomma...quando si lacera il copertone prima lo asciugo ...lo ricompongo e lo incollo la parte rovinata , metto la toppa con attac nella parte interna della lacerazione....camera d'aria e via che si riparte.....una volta ha tenuto anche senza toppa e ma il buco era solo di un cm..
 

6io

Biker popularis
8/10/09
89
17
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Usai un ritaglio di una bottiglia dell'acqua di plastica (ha gia' anche la curvatura) montato con la camera d'aria per una riparazione di fortuna del copertone per rientrare a casa. Da allora ho ne ho sempre un pezzo nello zaino (avvolto all'esterno della pompa cosi non occupa spazio).
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
venta'anni fa usai una banconota da cinquemila lire ripiegata su se stessa per tappare il copertone da xc tagliato. arrivai tranquillamente a casa.... poi visto che era nuovo l'ho cucito con ago e filo e messo una toppa interna x auto dal gommista e fatta vulcanizzare. l'ho portato a fine battistrada!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
venta'anni fa usai una banconota da cinquemila lire ripiegata su se stessa per tappare il copertone da xc tagliato. arrivai tranquillamente a casa.... poi visto che era nuovo l'ho cucito con ago e filo e messo una toppa interna x auto dal gommista e fatta vulcanizzare. l'ho portato a fine battistrada!

Interessante: ho appena tagliato un copertone che avrà 150 km e mi girano le palle...Come hai fatto la cucitura? Che tipo di ago e filo? Vorrei farlo anch’io, poi magari sigillo tutto internamente col Sugru...La mia idea è di usarla comunque senza camera d’aria...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
era un copertone superlight da xc con fianchi sottili, normale ago e filo sintentico abbastanza spesso ma soprattutto fatta vulcanizzare la toppa interna dal gommista... più che altro è quella che teneva tutto sigillato
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Copertone nuovo con 2 uscite all’attivo: taglio di 2 cm per colpa di una canalina di scolo...Ho chiuso il taglio con del filo in poliestere e messo del Sugru internamente: proverò a latticizzare e a testare se il tutto tiene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo