Ripidoni

Discussione in 'Raida come mangi' iniziata da Jack Bisi, 2/8/12.

  1. Tessmann

    Tessmann Biker popularis

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    Jack spero che dedicherai anche un pezzo su come affrontare salti piccoli e non...
     
  2. SCUBIKER

    SCUBIKER Biker poeticus

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    Un altro ottimo articolo!
    Potresti spiegare anche la gestione della frenata durante la conduzione del ripidone? In questa situazione, infatti, per evitare di prendere eccessiva velocità, è facile andare al bloccaggio delle ruote, con la bici che però prosegue la sua corsa. Come si frena durante il ripidone?
     
  3. PoL.

    PoL. Biker novus

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    Good move...sempre utile!!!
     
  4. gattopower

    gattopower Biker superis

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    interessante come sempre
    i ripidoni... non riesco proprio a mandarli giù!!
     
  5. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    non sempre è un fatto di gestione de freni.
    Normalmente è un fatto di gestione dei pesi, se si arretra troppo la ruota anteriore risulta scaricata e tende a perdere aderenza. dovresti provare ad arretrare meno, infatti a parte in situazioni davvero estreme (super ripidi e fango/sabbia) la ruota davanti normalmente continua ad avere grip.
     
  6. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    PS: per tutti, in questi giorni sono a Morzine.... oggi anche io ho cappottato in avanti su un ripidone... non sono riuscito a non entrare in una canalina piena di fango e una radice viscida coperta dal fango mi ha fatto perdere aderenza all'anteriore girandomi il manubrio e catapultandomi in avanti.

    Succede.
    ola
    Jack
     
  7. Fbf

    Fbf Biker marathonensis

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    Diverse!
    ...meno male che esistono le chicken lane!!!!
     
  8. SCUBIKER

    SCUBIKER Biker poeticus

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    Bene, terrò conto del consiglio. Per quanto riguarda però il modo di frenare nei ripidoni e nei super ripidoni, esiste una tecnica particolare da seguire o bisogna semplicemente cercare di non bloccare le ruote?
     
  9. uomoragno.org

    uomoragno.org Biker serius

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    Bell'articolo, utile e chiaro. Proverò a mettere in pratica i consigli...
     
  10. Andrea321

    Andrea321 Biker perfektus

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    la regolazione della forcella può aiutare in qualche modo (ad esempio regolando la velocità di compressione alle basse velocità ) ?
     
  11. Idraulicociclista

    Idraulicociclista Biker novus

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    Ho provato ad affrontare un bel sentiero ripido con fondo umido questo inverno (faticavo a scendere a piedi ) ma non riuscivo a dare aderenza alle gomme: o la posteriore scavava sempre causa frenata oppure ( che è stato peggio...) l'anteriore partiva facendomi fare un paio di metri disteso a terra, nonostante velocità attorno ai 3 km/h. Ho sbagliato velocità (troppo bassa?) oppure era veramente troppo ripida in quelle condizioni? Il sentiero l'ho trovato in una guida ma è classificato "non ciclabile"...Ma ho la testa dura e ci riprovo, con un DH F all'anteriore e un HR al posteriore, magari se qualcuno mi dà qualche dritta è meglio, perchè vorrei farlo tutto in sella, sarebbe una bella soddisfazione.
     
  12. charlye31

    charlye31 Biker superis

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    grazie. io tendo a restare con le braccia come a formare un rombo cosi da poter sterzare quindi come dicevi tu non a braccia tese. grazie x i consigli
     
  13. nicoyeah

    nicoyeah Biker novus

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    bella jack, hai pubblicato la guida sui ripidoni lo stesso giorno in cui mi sono schiantato su un ripidone e rotto la clavicola sx! :(
     
  14. Nikox

    Nikox Biker superis

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    qualcuno ha presente l'inizio delle antenne a diano marina? sulla destra, quello è un ripidone no? molto roccioso
     
  15. Mitch80

    Mitch80 Biker serius

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    Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Waiting Torpado Ribot N
    Grazie a quest'articolo e alle immagini, ho appurato che tendo a stare troppo arretrato, toccherà rivedere la mia posizione quando affronto i discesoni altrimenti prima o poi mi cappotto :duello:
     

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