Riprendere la mtb dopo 6 mesi di elettrica: impressioni, stato mentale e fisico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Innanzitutto anticipo che ho tenuto la MTB (Trigger) principalmente per uscire qualche volta con il mio vecchio gruppo muscolare (che esce solo in autunno inverno) e un pò per una questione mentale...la paura dell'abbandono...
Ma il motivo invece di questa uscita (mese scorso) è tutt'altro: previsioni del tempo pessime e quindi e.bike non ricaricata la sera.

La mattina mi sveglio e non diluvia come promesso da 3B Meteo, ma addirittura si intravedono sprazzi di sole. Porca miseria la eTrance è scarica...che faccio? quasi quasi rimonto sulla Trigger che è stata 6 mesi ferma in cantina...
Do un pò d'olio alla catena e gonfio le gomme (che ogni tanto ho fatto girare per via del lattice) ma sicuro che il lattice dentro si sarà seccato e via...ma con questo bagnato spero di non bucare...

La mia paura era sullo stato di forma, io abito in collina e parto subito in salita per arrivare al punto G devo scalare 600 di dislivello e farlo cosi subito con la muscolare mi metteva timore, di solito dopo le soste estive facevo qualche domenica di gamba prima di riaffrontare i soliti percorsi.

Monto in sella ed inizio a pedalare.
La prima impressione è: fanc...domani la vendo, cosa le tengo a fare...la lavo, la lucido e la porto dal mio spacciatore che mi aveva promesso di esporla per me al momento che comprai la e.bike.
Ho pedalato con questo pensiero per un pò ed il fatto di essere da solo non ha aiutato, anzi a me è sempre scocciato pedalare la MTB da solo, in 15 anni avrò fatto 4 uscite da solo, mentre con la e.bike esco da solo senza problemi.
Dopo una mezz'oretta vedo che la gamba gira, sono a casa mia, conosco la strada cm x cm e so perfettamente il mio stato di forma su ogni metro... e devo dire che la gamba girava e girava bene,lo capisco dai rapporti, dal cardio, dal passo.
Mi sono messo a pensare, in effetti lo spaesamento iniziale era dato dal fatto soprattutto della velocità, con la e.bike pur pedalandola in super eco sali su...con la muscolare sono tempi assolutamente differenti...forse quello mi aveva stressato all'inizio, quella sensazione cosi diversa a cui non eri più abituato

L'altra cosa che mi ha dato la massima soddisfazione è il constatare che le mie teorie erano assolutamente corrette: ovvero pedalando quasi sempre la e.bike (per 6 mesi) in eco abbassato, alla fine la gamba non la perdi, già le calorie consumate alla fine di ogni giro in e.bike mi confortavano, ma ero veramente all'oscuro di come poteva comportarsi la gamba, che invece mi portava su come nei periodi di forma.
(da considerare che io faccio anche trail running e calcetto una volta alla settimana che fanno per il fiato, ma non per la gamba)
Posso quindi affermare senza ombra di dubbio che : in e.bike ci si allena (se pedalata in certe condizioni)
Questo mi ha dato uno slancio a proseguire il giro.
Arrivato in cima al monte mi sono preparato per la discesa, era tanto che non scendevo su 15 kg al posto dei 25 della eTrance, nel frattempo il cielo si è riannuvolato ed è iniziato un acquazzone assurdo. Peccato dopo la discesa dovrò abbandonare, mi stavo divertendo.
Le sensazioni della discesa sono quindi mitigate dalla pioggia battente, devo dire che è incredibile sentire la leggerezza del mezzo in alcune situazioni, mentre in altre apprezzi di più avere un mezzo di 10 kg più pesante, dipende veramente dal tipo di discesa.

L'altra sensazione incredibile è apprezzare la leggerezza mettendosi la bici in sella per superare qualche albero abbattuto dal vento...sembra una piuma...

Che dire, aspetto ora di rifare qualche giro con il mio vecchio gruppetto, che però ha fatto BDC fino ad autunno inoltrato dato le temperature calde ed ora non è ancora uscito dato le piogge. Ma appena organizzano voglio provare un'uscita con loro.
Dall'altra parte sono assolutamente contento nell'aver constatato che pedalare una e.bike (da 25 kg con gomme da 2,6) in eco abbassato non ti toglie la gamba, certo ti toglie la soddisfazione di aver affrontato la salita con esclusivamente le tue forze, ma comunque te ne restituisce tante altre.

sid
IMG_2699.jpg

Vedi l'allegato discesatrigger.mp4
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Le sensazioni della discesa sono quindi mitigate dalla pioggia battente, devo dire che è incredibile sentire la leggerezza del mezzo in alcune situazioni, mentre in altre apprezzi di più avere un mezzo di 10 kg più pesante, dipende veramente dal tipo di discesa.
di preciso in quali situazioni hai trovato un mezzo molto superiore all'altro?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
di preciso in quali situazioni hai trovato un mezzo molto superiore all'altro?

Sicuramente sul molto difficile e stretto la muscolare la senti meglio, hai anche meno paura ed il minor peso aiuta, mentre sulle spianate più veloci anche con gradoni o pietraie per conto mio il peso della elettrica aiuta

Tieni conto che la muscolare è una 150/140 (forca Yari), mentre la E è una 160/140 (forca Fox Fact)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le sensazioni della discesa sono quindi mitigate dalla pioggia battente, devo dire che è incredibile sentire la leggerezza del mezzo in alcune situazioni, mentre in altre apprezzi di più avere un mezzo di 10 kg più pesante, dipende veramente dal tipo di discesa.

:smile:

dai, va bene che apri un post per conclamare le virtù delle ebike, ma questa è una cagata pazzesca.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
:smile:

dai, va bene che apri un post per conclamare le virtù delle ebike, ma questa è una cagata pazzesca.
Ora, se devi fare polemica a tutti i costi perché il topic lo ho aperto io, avanti si accomodi faccia pure tanto il capo è lei, NOi siamo qui da 15 anni a scrivere, supportare, dare milioni di consigli a chi si affaccia anche una tantum e poi veniamo bannati senza remore e senza nemmeno sapere il perché, poi torniamo sempre sull’attenti come soldatini...ogni volta...
Dove conclamerei le virtu’ della. Ebike lo vedi solo tu, in italiano non c’e scritto, casomai conclamo le mie virtu che pedalando una ebike con pochissima assistenza riesco comunque a fare calorie e mantenere la gamba.
Sul fatto che in alcune situazioni il peso aiuti, non sono il primo a dirlo, se sei del settore lo puoi contestare, ma sai benissimo che che le mie non sono impressioni inventate basta vedere dei video comparativi di discesa tra muscolari e assistite e sentirne le argomentazioni, dato che ci sono riders ( non top) che fanno il tempo migliore proprio con la bici da 15 kg in più

Detto questo noto con piacere che si predica bene e si semina male, se mi fossi permesso di scrivere quello che hai scritto tu ad un utente ti assicuro che stavo un’altro mese sul forum elettrico, come quello appena passato senza nemmeno sapere il perche

Comunque anche la Corazzata Potemkin era una cagata pazzesca...
Sid
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Io ho fortissimi dubbi sul fatto che la ebike "faccia la gamba" salvo staccare la batteria e lasciarla a casa. La percezione di miglioramento dipende dallo stato condizionale di partenza, il quale se dopo sei mesi di ebike pare invariato, senza offesa di nessuno, non credo sia proprio da avanzato. Sono certo che ci sia "buona fede" ma considera anche che per definire un miglioramento/peggioramento della forma ci vuole un metodo canonizzato di valutazione, che in questo caso sarebbe un FTP test per vedere i watt effettivamente sviluppati e capire lo stato metabolico, il famoso "sentire di avere la gamba" è più una sensazione descrittiva del momento, una fotografia di quell'uscita, il che può avere anche un suo perché ma non è certo sufficiente per una sentenza shock del genere. A me è capitato di avere buone sensazioni a livello "di gamba" il periodi nei quali ero effettivamente in forma, ma anche di avere le stesse sensazioni quando e watt effettivi erano decisamente inferiori. Hai riposato bene, hai recuperato completamente? oppure pedali in smonto notte dopo che il giorno prima ti sei spaccato su strada? le sensazioni di gamba sono nettamente diverse ma non è uno specchio realistico dello stato di preparazione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ora, se devi fare polemica a tutti i costi perché il topic lo ho aperto io, avanti si accomodi faccia pure tanto il capo è lei, NOi siamo qui da 15 anni a scrivere, supportare, dare milioni di consigli a chi si affaccia anche una tantum e poi veniamo bannati senza remore e senza nemmeno sapere il perché, poi torniamo sempre sull’attenti come soldatini...ogni volta...
Dove conclamerei le virtu’ della. Ebike lo vedi solo tu, in italiano non c’e scritto, casomai conclamo le mie virtu che pedalando una ebike con pochissima assistenza riesco comunque a fare calorie e mantenere la gamba.
Sul fatto che in alcune situazioni il peso aiuti, non sono il primo a dirlo, se sei del settore lo puoi contestare, ma sai benissimo che che le mie non sono impressioni inventate basta vedere dei video comparativi di discesa tra muscolari e assistite e sentirne le argomentazioni, dato che ci sono riders ( non top) che fanno il tempo migliore proprio con la bici da 15 kg in più

Detto questo noto con piacere che si predica bene e si semina male, se mi fossi permesso di scrivere quello che hai scritto tu ad un utente ti assicuro che stavo un’altro mese sul forum elettrico, come quello appena passato senza nemmeno sapere il perche

Comunque anche la Corazzata Potemkin era una cagata pazzesca...
Sid

Dire che una bici in discesa va meglio in certe situazioni perché pesa 10 kg in più è definitivamente una baggianata (ok? Così non ti offendi). O meglio, può venir scritta da chi in discesa va male e piano.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggettivamente non sono certo i 10 kg in piu' il vantaggio, ma quello che i 10 kg in più si portano dietro, sospensioni, gommatura, quote ciclistiche...tutte molto generose e orientate a scendere bene.
Poi che per la media del pilota domenicale, una bici pesante risulti meno reattiva e quindi più "facile" ci può anche stare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggettivamente non sono certo i 10 kg in piu' il vantaggio, ma quello che i 10 kg in più si portano dietro, sospensioni, gommatura, quote ciclistiche...tutte molto generose e orientate a scendere bene.
Poi che per la media del pilota domenicale, una bici pesante risulti meno reattiva e quindi più "facile" ci può anche stare.

prendiamo una bici da enduro da 15 kg (10 kg in meno di quella di sideman). In 15 kg ci stanno:
- ammo a molla
- gomme con carcassa rinforzata da 2.5"
- ruote da 2kg (quindi robuste)
- sospensioni da 160-170mm di escursione

Cosa dovrei avere di meglio per andare bene in discesa? E non ditemi le gomme da 2.8" perché sarebbe la dimostrazione lampante che la tecnica di guida è il problema, quindi uno si sente più sicuro con il peso simil moto da trial (e allora ci sta anche l'affermazione che i 10kg in più aiutano, ma non si va certo più forte).
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Le calorie che ti segna strava o il gps sono poco affidabili già nei giri normali, sulla elettrica sono numeri molto poco affidabili
Comunque non ho capito una cosa, se il tuo gruppo esiste solo in inverno e in bici andavi solo con loro d’estate prima ti fermavi completamente?
Che la ebike regolata molto eco possa essere allenante é vero, non quanto andare senza motore ma sicuramente un po’ di gamba resta se non vai a passo di lumaca
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Dire che una bici in discesa va meglio in certe situazioni perché pesa 10 kg in più è definitivamente una baggianata (ok? Così non ti offendi). O meglio, può venir scritta da chi in discesa va male e piano.

Credo intendesse fra le sue due bici che oltre ai 10kg cambiano parecchio anche nel montaggio fra una e l’altra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo