Ripristino bici ferma da 8 mesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ebbene si per varie vicissitudini e problemi mi trovo a riprendere finalmente la bici dopo 8 mesi di stop...:i-want-t:

Devo ripristinare tutto dal momento che la manutenzione non è proprio il mio forte quindi chiedo a voi saggi di darmi le dritte giuste.

Dunque la bici è una Specy Stumpjumper expert 2006 http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2006&sid=06StumpjumperFSR

Io sono alto 1.75 e peso 75 kg

Mi servirebbe sapere:

Pressione ruota anteriore (mi parefosse 2.2)
Pressione forcella anteriore (non ricordo)
Regolazione forcella anteriore (massima escursione = tutto ruotato sul + mi pare)

Pressione ruota posteriore (mi pare fosse 2.5)
Pressione ammortizzatore posteriore (non ricordo)

Inoltre vi chiedo se per regolare le pressioni della forcella anteriore devo bloccarla e poi usare la pompa o la lascio su aperta..???

E per l'ammo post...lo metto su chiuso, aperto o pro-pedal...???

Lo so che sono una capra...ma devo ripartire da 0 e nn mi ricordo nullaaaaaaaaaa :rosik:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la pressione delle gomme è molto soggettiva, io che peso come te le tengo a 2 bar l'anteriore e 2.2 il posteriore (quando le tengo dure, in discese sconnesse abbasso la pressione a tatto per aver maggior tenuta)

forcella e ammortizzatore gonfiali sul tutto aperto, per la pressione fidati del sag, indicativamente va bene un sag del 20%
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
No ehm...mi serve il valore a cui gonfiare gli ammo...so che esistono delle tabelle...io il sag nn saprei ne come misurarlo...ne tantomeno settare l'ammo in base a quello.

Ho comprato la pompa della specy ed ha dei valori che vanno da 20 a 180...mi serve sapere come impostare forcella e ammo post :specc:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
No ehm...mi serve il valore a cui gonfiare gli ammo...so che esistono delle tabelle...io il sag nn saprei ne come misurarlo...ne tantomeno settare l'ammo in base a quello.

Ho comprato la pompa della specy ed ha dei valori che vanno da 20 a 180...mi serve sapere come impostare forcella e ammo post :specc:

io avevo capito che volevi i valori, magari qualcuno te li sa dire, ma secondo me le tabelle dei valori sono a volte poco attendibili e per questo consiglio di gonfiare alla pressione alla qualle si ha un sag corretto (circa al 20%).

per misurare il sag è facile:

per la forcella se sai l'escursione massima (ad esempio 120mm) un sag al 20% lo hai quando salendo in bici senza far affondare la forcella (quindi caricando il peso piano e con attenzione) questa affonda di 2cm e mezzo (non pignoleggiamo :mrgreen:) usa una fascetta da elettricista per rilevare l'affondamento

per l'ammortizzatore, prima misuri l'escursione sullo stelo (lo sgonfi del tutto e vedi sino a dove si comprime, poi lo rigonfi e misuri quanto è la corsa utile); il sag dovrà essere il 20% di tale escursione.

gonfi o sgonfi sino ad essere su questi valori del 20% (pure sulla percentuale di sag ci sono scelte diverse sia in base al tipo di percorso/attività che preferenze personali)

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo