Ripristino bmx vintage

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Due anni fa passando per una via della mia città ho visto vicino ad un cassonetto il telaio di una bici, ripassando dopo qualche ora mi sono fermato ed ho verificato che era una bmx Atala degli anni 80.
Da appassionato di bici non sono riuscito a lasciarlo alla triste fine in discarica e l'ho preso pensando di ripristinarlo per provare la bmx o per darla a mio figlio che fra poco compirà 6 anni.
il telaio è completo di manubrio, serie sterzo, movimento centrale, attacco manubrio e qualcos'altro.telaio e manubrio sono perfetti il resto in pessime condizioni
ho smontato tutto e fatto sabbiare telaio e manubrio in azienda dove lavoro.
in azienda posso verniciare tutto a polvere epossidica e posso fare anche eventuali lavorazioni con macchine CNC e saldatura.
La bici sarà destinata a mio figlio ed io vorrei provarla ogni tanto magari sulla pista vicino a casa nostra
Ora devo comprare i nuovi componenti e vi chiedo consigli sui seguenti punti:
- volendo usare un attacco manubrio ahead posso comprare l'adattatore da inserire nella forcella e poi usare un attacco moderno?
- vorrei montare solo il freno posteriore, si trovano ancora freni a caliper da usare sull'attacco presente o è meglio saldare piastrine con il foro per i perni v-brake?
- per il movimento centrale posso usarne uno moderno con cuscintetti o devo cercarne uno come quello già montato?
- che guarnitura utilizzare?
- quali ruote scegliere non volendo fare tricks e manovre troppo pesanti?
- tolgo l'attacco cavalletto e lo sostituisco con un tubo?
- che serie sterzo utilizzare?

so che l'operazione è sicuramente antieconomica (se ne compro una nuova spendo meno) ma tutto il lavoro di sistemazione e magari con il coinvolgimento di mio figlio non ha prezzo!

grazie ciao
IMG-20121213-01810.jpg

IMG-20121213-01809.jpg

IMG-20121213-01812.jpg

IMG-20121213-01813.jpg

IMG-20121213-01814.jpg
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
nessun consiglio?
nemmeno "lascia stare perdi solo tempo!"
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
È bellissima! Facci una cruiser, non ha senso usarla come trick-dirt...magari una puntatina in pumptrack se ne hai una vicina, ma per me devi riportarla a nuovo "old school style" e usarla il figliuolo per andarci in giro in città che ha certamente più stile di quelle scrause del mercatone...

Guard su qualche sito di bici "fixed" sai no, che sono pieni di roba bella e a buon prezzo, non da trick ma da passeggio...guarniture, movimenti serie sterzo anodizzate colorate, manopole, cazzatine...per me ci tiri fuori una bella BMX cruiser :) tipo "saltafoss" hai presente?

fd6da0729497280a965c9eb81ef544a0.jpg


Poi oh, parere personale, io avrei dato le mutande per girare con una bici così da piccolo :)
Per trickeggiare puoi sempre prendergliene una adatta :)
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
assolutamente non per trickeggiare, al massimo qualche giro sulla pista da bmx che c'è vicino a casa per il resto andare in giro in città
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
E allora vai di cruiserr!
Verniciatura figa, mozzo a perno quadro, roba anodizzata qua e là...:D ci sta!

Freni gli U-brake li trovi ancora facilmente, li usano davanti sulle bmx "moderne" quando in Italia te le vendono devono mettercelo ma non lo usa mai nessuno quindi magari lo trovi a due soldi pure
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
il lavoro è quasi finito
telaio modificato con attacchi freno V-brake posteriore, rinforzate saldature, modificati forcellini posteriori per utilizzare tendicatena, comprate ruote blacksheep su CRC e torvati tutti i componenti (qualcuno deve ancora arrivare)
adesso devo montare tutto.
verniciatura patriottica decisa da mio figlio
ecco qualche foto

IMG-20130403-01959.jpg

IMG-20130403-01960.jpg

IMG-20130403-01961.jpg

IMG-20130403-01964.jpg
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
il lavoro è quasi finito
telaio modificato con attacchi freno V-brake posteriore, rinforzate saldature, modificati forcellini posteriori per utilizzare tendicatena, comprate ruote blacksheep su CRC e torvati tutti i componenti (qualcuno deve ancora arrivare)
adesso devo montare tutto.
verniciatura patriottica decisa da mio figlio
ecco qualche foto

Vedi l'allegato 168676

Vedi l'allegato 168677

Vedi l'allegato 168678

Vedi l'allegato 168679

Veramente un gran lavoro!!! beato te che sei così bravo....
 

mark20000

Biker novus
4/4/13
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo di questo blog ci capisco poco non so bene dove scrivere e in che blog farlo comunkue io sono un appassionato di bici in genere fin da piccolo e ultimamente ho acquistato una bmx marca "FELT" sapete no ? per voi e un buon acquisto?e una buona marca?sto imparando a fare i trik:bunny hop , manual... le basi diciamo dato che ho raggiunto l eta x farlo e volevo chiedervi se la bici anche se pesa tra i 13 e 14 kili puo andar bene???non mi preoccupa molto il manual ma il bunny hop x voi riesco ad alzarla????sono alto 1,70 cm e peso 57 ho una muscolatura forte e agile per voi va bene? sapete volevo essere sicuro grazie in anticipo! vi chiedo per favore se potete essere precisi e dettagliati grazie
x Rugdin : complimenti la bmx vintage/cruiser e davvero molto bella hai fatto un gran bel lavoro !rispondetemi presto grazie mille a tutti!
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
grazie per i complimenti, mi sono divertito tantissimo e devo ringraziare i miei amici meccanici che hanno aiutato a realizzare le mie idee
oggi ho finito di montarla, reggisella e collarino sono provvisori in attesa di quelli ufficiali difficili da reperire per le misure strane
ecco qualche foto
IMG-20130406-01967.jpg

IMG-20130406-01968.jpg

IMG-20130406-01969.jpg

IMG-20130406-01970.jpg
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo