ripristino di cerchio piegato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ubaldo

Biker velocissimus
In seguito ad un impuntamento con susseguente caduta, si è piegato il cerchio anteriore della mia mtb.
Il cerchio è un notubes arch 29er a 32 raggi, che era stato appena ritensionato, peraltro.
Sto provvedendo a riaddrizzarlo, tirando i raggi, ma si è lievemente snervato, infatti rimane mezzo centimetro di scarto rispetto all'asse.
Posso usarlo così tranquillamente o è pericoloso?

Grazie delle risposte.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Pericoloso non credo se non per gli scompensi che ti può dare nella guida (ho usato un cerchio Crossride in quelle condizioni per un po' in attesa del ricambio senza problemi di sicurezza), comunque è rovinato e andrebbe sostituito per ripristinare al meglio la funzionalità della ruota, anche se capisco che cambiare un cerchio Stan's, con quello che costano.....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
la penso proprio come adexu.
io lo cambierei perchè sono pignolo e detesto vedere le mie ruote storte, ma se non ti da noia, lo userei così

butta un occhio, di tanto in tanto, che non ci siano tensioni sul cerchio, magari con qualche crepa dove ci sono i fori dei nipples. non si sa mai!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Devi solo fare attenzione ai raggi, se la botta lo ha deformato pesantemente, facendogli perdere l'elasticità, si cominceranno a rompere i raggi con una certa frequenza, allora va' sostitutito, ma se ciò non avviene ci puoi girare ancora per anni.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
per le grandi botte il tirare i raggi non và bene, bisogna smontare il cerchio, cercare di raddrizzarlo, poi rimontarlo.
Se tiri solo i raggi solitamente è una soluzione provvisoria che ti porta ad avere raggi tiratissimi da una parte e raggi quasi sciolti dall'altra.
 

Classifica mensile dislivello positivo