ripristino freni hayes nine.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


med.max

Biker novus
12/8/13
18
0
0
Prato
Visita sito
Buon giorno a tutti,
Sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti.veramente eccezionale!!!
Chiedo un aiutino per mettere a posto i miei hayes nine. (anche se dopo aver letto vari post verrebbe voglia di buttarli!)

Ho riesumato la mia vecchia rockrider 8.1 del 2007, che è rimasta ferma per un paio di anni.
Volendo sostituire le pastiglie, e dopo aver seguite varie guide, ho in primo luogo pulito e lubrificato i pistoncini. Da qui una serie di domande stupide da neofita.
1) Uno dei pistoncini è ... troppo sveglio, si avvicina subito al disco, l'altro pur muovendosi rimane sempre vicino alla sede. (tutto questo facendo l'allineamento delle pinze allentando le 2 viti)
2) Provando a mettere pastiglie nuove, e rimandando al loro posto i pistoncini, si genera una pressione esagerata che blocca il freno, su questo stavo pensando di far uscire alcune gocce d'olio come indicato da qualcuno nel forum prima di addentrarmi nello spurgo. cosa ne pensate?
3) come si vede nella foto in allegato, penso di aver perso un gommino che sta nella valvola della pinza ... secondo voi è indispensabile? dove lo posso trovare?
 

Allegati

  • pinza1.jpg
    pinza1.jpg
    44,7 KB · Visite: 4

Andrea Coni

Biker serius
1) il fatto che un pistoncino rimanga "meno sveglio" è normale.
2) con un cacciavite, prima di inserire le pastiglie, allarga i pistoncini, poi inserisci le pastiglie e infine la ruota stessa. premendo il freno un paio di volte dovrebbe rimanere lo spazio necessario a far passare il disco, dopo sarà necessario solo un allineamento della pinza!
3) credo che il gommino sia necessario... è un parapolvere, deve evitare che la polvere entri nella pinza e evitarne quindi il malfunzionamento.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Buon giorno a tutti,
Sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti.veramente eccezionale!!!
Chiedo un aiutino per mettere a posto i miei hayes nine. (anche se dopo aver letto vari post verrebbe voglia di buttarli!)

Ho riesumato la mia vecchia rockrider 8.1 del 2007, che è rimasta ferma per un paio di anni.
Volendo sostituire le pastiglie, e dopo aver seguite varie guide, ho in primo luogo pulito e lubrificato i pistoncini. Da qui una serie di domande stupide da neofita.
1) Uno dei pistoncini è ... troppo sveglio, si avvicina subito al disco, l'altro pur muovendosi rimane sempre vicino alla sede. (tutto questo facendo l'allineamento delle pinze allentando le 2 viti)
2) Provando a mettere pastiglie nuove, e rimandando al loro posto i pistoncini, si genera una pressione esagerata che blocca il freno, su questo stavo pensando di far uscire alcune gocce d'olio come indicato da qualcuno nel forum prima di addentrarmi nello spurgo. cosa ne pensate?
3) come si vede nella foto in allegato, penso di aver perso un gommino che sta nella valvola della pinza ... secondo voi è indispensabile? dove lo posso trovare?
Per portare a battuta i pistoni senza le vecchie pastiglie ti sconsiglio vivamente il cacciavite.
Quando uno dei pistoni è pigro consiglio sempre la revisione della pinza con lubrificazione dei pistoni con grasso apposito(da applicare all'interno dei quad ring.
Il gommino sopra il grano di spurgo serve ad evitare che dello sporco non si depositi dentro questo...cioè lo sporco non entra dentro la pinza in quanto il grano quando è stretto isola la pinza dall'esterno...lo sporco potrebbe causarti problemi all'atto dello spurgo in quanto potrebbe entrare materiale indesiderato nella pinza.
 

Classifica mensile dislivello positivo