risolti i miei problemi fisici e d'assetto con Jury il biomeccanico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Riporto anche io la mia esperienza con Juri. Nel 2012 vengo biomecanizzato sia per MTB che BDC e da allora nessun problema in sella ad entrambe. A novembre 2020 acquisto la nuova MTB e causa nuove geometrie (piantone sella più verticale della vecchia) non riesco ad ottenere l'arretramento suggerito da Juri, leggo un po' sul web e trovo che l'angolo ottimale di spinta potrebbe essere ottenuto alzando ed avanzando la sella. Posiziono la sella come letto e faccio le prime uscite e compare spingendo in salita un fastidio alle ginocchia.....Decido di ricontattare Juri che gentilmente mi fa notare come la cosa trovata su internet sia una cosa non esatta. Morale della favola mi ribiomeccanizza con le geometrie della nuova MTB via mail (aveva ancora il mio vecchio database al costo di 25 euro) mi suggerisce cambio reggisella (arretrato) e pipa (1cm + lungo) e adesso pedalo senza nessun fastidio/dolore alle varie articolazioni e schiena. Bravo Juri Ciauuuuu
Con il reggisella arretrato sei riuscito ad arrivare al giusto arretramento?
Quindi stessa altezza sella, no più alta?
Grazie...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Billy per completezza di informazioni anche la sella scelta, con carrello molto esteso Aspide, ha permesso il raggiungimento consigliato da Juri.
Buone pedalate.
Si anche a me fece prendere due selle Aspide proprio per avere maggiore arretramento.
Mi viene solo un dubbio nel posizionamento, così non si vanno a vanificare i vantaggi delle nuove geometrie? Inoltre l'assetto si sposta verso il posteriore rispetto a come sono state progettate? Grazie per le tue risposte!
 

tankerboy

Biker popularis
10/2/12
68
26
0
Rocca di Papa
Visita sito
Si anche a me fece prendere due selle Aspide proprio per avere maggiore arretramento.
Mi viene solo un dubbio nel posizionamento, così non si vanno a vanificare i vantaggi delle nuove geometrie? Inoltre l'assetto si sposta verso il posteriore rispetto a come sono state progettate? Grazie per le tue risposte!
Billy nel mio caso no poiché confrontando i dati tra la vecchia bici e la nuova (segmentI Strava) ho ottenuto tutti record.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Paolaccio

Biker novus
23/1/13
41
8
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, volevo fare i complimenti al meticoloso e preparatissimo Juri.
Dopo anni di dolori alle ginocchia a fine giro, dopo ripetuti tentativi di trovare la giusta posizione, alla fine ho ceduto e mi sono regalato questa opportunità, e visto che c’ero, anche a mia moglie con la sua nuova Fsi.
Ero convinto di avere una posizione “decente”, in realtà pedalavo troppo alto, lo stem era troppo corto, la sella troppo indietro, insomma un disastro
Dopo due ore di misurazioni e amabili chiacchere é saltato fuori con le misure giuste.
Effettivamente mi sembrava di pedalare un’altra bici, ma non ero perfettamente a mio agio..
Sensazione completamente cambiata dopo aver messo il giusto stem, più lungo e con inclinazione negativa.
Ad oggi ho fatto 200 km: dolori zero, finalmente riesco a spingere come vorrei la mia vecchia Epic anche grazie ai consigli posturali che dà nel riepilogo via mail.

Ragazzi approfittate della sua esperienza, ne vale la pena!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

PeMMey

Biker novus
1/5/21
1
0
0
44
Worcester
Visita sito
Bike
Wilier 903 TRB
Ciao a tutti,

Ci tenevo a condividere la mia esperienza con Juri. Ho acquistato da poco una mtb Wilier Full Suspension di seconda mano, ma di buon livello. Dai primi giri in sella mi sono reso conto che il mio assetto sulla bici non era ottimale (pur dando retta ai vari consigli di miei amici "esperti"). Avendo tutto sommato una buona forma fisica non sentivo grandi dolori post-uscita, ma mi rendevo conto che la mia pedalata non era efficiente. Dopo vari giri sui blog, ho trovato Juri. Ho deciso quindi di investire un po di soldi (pur essendo un neofita) ed incontrare Juri per essere Biomeccanizzato. La visita é durata circa due ore, trascorse in modo estremamente piacevole tra chiacchiere, consigli, misure antoprometriche, della bici e come ultimo step, messa in assetto della MTB.
Salutato Juri mi sono caricato la bici in macchina volenteroso di capire l'effetto del nuovo assetto sulla mia pedalata.
Che dire... La differenza si sente e come!!! Incredibile rendersi conto di come micro-aggiustamenti possano produrre un effetto così marcato sulle performance.
Quindi Grazie Juri.
 

epintus

Biker novus
5/6/21
1
0
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Roubaix Expert Specialized
Ho risolto con una grave discopatia cervicale. Ho iniziato qualche anno fa con una bici da passeggio che mi permetteva di tenere la testa alta ma non era il massimo. Finchè ho deciso di provare la MTB, ma questa volta con l'aiuto di Juri. E' andata alla grande! nessun problema cervicale ne articolare di nessun genere. Ma non finisce qui perchè qualche mese fa sono passato alla BDC, e anche qui Juri mi ha dato una grossa mano nella scelta della bici e nell'assetto. Senza di lui potrei fare solo nuoto.
 

cubejul

Biker novus
10/1/13
1
0
0
Visita sito
Dopo una pausa di un' anno e la convalescenza post operatoria sono di nuovo tornato in sella.
Non prima però di essere passato da Juri con le mie biciclette.
Andare da Juri è sempre piacevole oltreché indispensabile. Il costo della visita è il miglior upgrade che si possa immaginare.
In un paio d'ore, tra chiacchiere, consigli e battute mi ha sistemato sia la BDC che la MTB.
È stata un'attesa estenuante quella fino al giorno dopo per testare finalmente l'assetto.
Sono uscito per 40km (gradualità, gradualità...) e quando sono sceso di sella nonostante fossi fuori allenamento, ero ancora particolarmente fresco.
Devo dire che la sensazione che avverto quando sono sui pedali è che anche spingendo più forte (pedalata rotonda mi raccomando...)o in salita, sento di essere messo nella miglior posizione e non vado "girando" sulla sella in cerca di miglioramento.
Il mio consiglio è che per migliorare le proprie prestazioni (intensità, durata) e risolvere i propri limiti fisici (tutti ne abbiamo uno) bisogna innanzitutto farsi mettere in sella da un biomeccanico bravo. Ecco, Juri è bravo.
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Un’altra Bici nuova….un’altro assetto fatto da Juri….
Ormai direi che siamo alla sesta…come sempre perfetto, contattato prima di acquistare il mezzo, gli ho spiegato cosa avevo in mente (e io sono esigente…un bel rompi….) Juri mi ha consigliato cosa acquistare taglia, e alcuni componenti, io ho fatto lo stesso un po’ di testa mia….ma alla fine è riuscito un’altra volta a mettermi in Bici come piace a me !! Spettacolo!!
8AD071C3-C949-45E2-9837-FDED3DF7AC1A.jpeg
 

marko250

Biker novus
10/6/22
1
0
0
36
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2012
Ciao a tutti,
anche io vorrei condividere la mie esperienza con Juri.
Dopo un po' di problemi di condropatia e infiammazioni al tendine rotuleo al ginocchio sx, che mi hanno costretto a interrompere per qualche mese, ho deciso di andare da un biomeccanico per cercare di migliorare la situazione dato che non ne venivo fuori. Ed ho scelto Juri avendo letto i tanti feedback positivi su di lui.

Dopo il nostro incontro a Luglio 2021 ho continuato a pedalare avendo sempre un po' di fastidio sulla parte anteriore del ginocchio.
I risultati fisici non li ho visti immediatamente ma ho iniziato a percepire sin da subito che la posizione in sella era un'altra cosa e riuscivo a gestire il fastidio in pedalata.

Dopo l'estate mi sono impuntato ed ho iniziato ad applicare alla lettera i suoi consigli:
1. ho iniziato a fare stretching tutti (veramente tutti) i giorni per qualche minuto
2. ogni volta che pedalavo mi ripetevo in testa la posizione da mantenere e mi concentravo quasi esclusivamente su come effettuare la pedalata nel modo più corretto.
3. ho ricominciato a nuotare in maniera seria per irrobustire la muscolatura.

Piano piano ho incrementato il carico di lavoro sia in MTB che in BDC (la BDC l'ho settata da solo con la sua scheda) senza strafare e progredendo lentamente.

Ora la situazione è decisamente migliorata, se non risolta del tutto. Anche l'ortopedico qualche mese fa mi ha confermato che il fastidio latente che mi rimaneva era dovuto al tendine rotuleo sx che ancora doveva guarire del tutto.
Vorrei ringraziarlo veramente perchè grazie ai suoi consigli e gli aggiustamenti in bici ora finalmente si pedala! Ed è tutta un'altra cosa...

Poco tempo fa gli ho scritto per dargli un feedback sulla mia situazione e fargli alcune domande, dopo neanche un giorno, piuttosto che scrivermi, mi ha chiamato per avere più dettagli e rispondere alle mie domande direttamente al telefono.

Che dire...
Grazie mille Juri!
 

Maurizio_5

Biker novus
13/7/22
1
0
0
18
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Sono un diversamente giovane, con la passione della MTB ripresa dopo tanti anni di un altro sport, ma si sa, il primo amore non si scorda mai
al tempo bastava montare in bici e pedalare, oggi con i vari acciacchi il mezzo e la postura sono del tutto importanti, altrimenti giù di antidolorifici.
Ho conosciuto per caso Juri con il classico passa parola, non immaginavo quanto potessero essere efficaci i suoi consigli e ed il suo contributo tecnico, ho atteso più di un mese per condividere la mia esperienza, ho migliorato totalmente ogni aspetto nelle mie uscite in bici, niente formicoli alle mani, niente mal di schiena... e per quanto possa contare non c'è segmento di Strava che non abbia migliorato, soprattutto in Salita!
Juri è una Garanzia tempo mai speso meglio
 

Giorka

Biker novus
5/1/24
1
0
0
67
Sutri
Visita sito
Bike
Orbea Terra
A Campagnano Romano ho scoperto Juri, un biomeccanico che ha risolto tutti i miei problemi di schiacciamento della prostata sia sulla bici da corsa che sulla gravel.
Con il nuovo assetto posso superare i 100 km senza problemi di infiammazione e con meno affaticamento soprattutto in salita. Con la gravel riesco addirittura a tenere il passo del gruppo in bdc e in fuoristrada la nuova posizione mi consente una pedalata più potente.
Adesso si che mi diverto. Grazie Juri
 

Classifica mensile dislivello positivo