[RISOLTO] Garmin Edge 705 non vedo più la ROM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
Un saluto a tutti gli utenti del forum che mi leggeranno!
In seguito a formattazione ed hard reset del dispositivo (come suggerito in uno dei svariati post che mi sono letto sull'argomento) per memoria piena anche con i dati del precedente proprietario (corse e waypoint) il povero 705 non vede più la sua memoria... se lo attacco al PC vedo sia la memoria del dispositivo (975 MB me ne ricordavo di meno) che la scheda di memoria ma se utilizzo il dispositivo qualsiasi cosa ci sia dentro la sua memoria lui non la vede... forse devo formattare con un file system particolare? Io ho provato sia FAT che FAT 32 sia normalmente sia spuntando il mantieni le impostazioni del dispositivo ma nulla... ho notato inoltre che il TC non vede più il dispositivo che invece viene visto sia da Express che da Base Camp che da Map Source... tutto ciò su PC diversi ed utilizzando cavetti USB diversi collegandomi sia sulle prese frontali che posteriori... non cambia nulla!!!
Facendo il test di funzionamento mi da MXL Pass RAM Pass ROM Pass Bmap Fail.
Premetto che ho spesso cancellato tutti i file presenti nella memoria all'accensione il dispositivo mi ricreava le cartelle nelle quali io andavo a mettere ciò che mi serviva ma questo (non capisco come mai) non cancellava i dati del precedente proprietario che dopo un po riapparivano mescolati ai miei... calcolando che aveva circa una trentina di waypoint salvati...
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie a chiunque vorra aiutarmi
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
Mi rispondo da solo con la speranza di poter essere utile a qualcuno!
State molto attenti a non formattare la memoria dell’edge 705 in quanto una volta formattata il dispositivo non la vede più e non è possibile ripristinarne il funzionamento!!! Rimane utilizzabile ma con i limiti conseguenti alla mancanza di uno spazio di archiviazione proprio!



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
Scusate così giusto per capire cosa è successo c’è qualche buon’anima che ha un edge 705 e potrebbe dirmi quanto è lo spazio di memoria del dispositivo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Rimane utilizzabile ma con i limiti conseguenti alla mancanza di uno spazio di archiviazione proprio!
Se formatti ti rimane esattamente lo spazio che avevi quando lo hai comprato, se la memoria che ti rimane libera dopo aver ripristinato il dispositivo non ti è sufficiente basta che aggiungi una scheda micro sd della capienza che preferisci, ma mi sembra che il 705 non supporti quelle più grandi di 2 Gb.
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
si, mi sembra... che vada formattato FAT32

@scratera sicuramente saprà dare informazioni utili a risolvere il problema

Veramente? Sarebbe fantastico! Io ho formattato la memoria del mio 705 per sbaglio credendo fosse quella della sd... e da quel momento in pratica non la vede più! Prima se io cancellavo le cartelle al suo interno alla prima accensione lui le ricreava, ora non più e se le creo io (per esempio incollandoci sopra un backup) il garmin non vede nulla ne mappe ne corse, niente! Ho provato sia fat che fat32 nulla... mentre la sd la vede tranquillamente!
Inoltre non mi quadra lo spazio ora di 1gb prima se non ricordo male 500mb ( ho chiesto anche quà a qualche possessore di 705)...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Confermo, dovrebbe essere FAT32 almeno sul dal mio etrex35 è così:

Modello: Garmin eTrex Touch Flas (scsi)
Disco /dev/sdb: 7781MB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: loop
Flag del disco:

Numero Inizio Fine Dimensione File system Flag
1 0,00B 7781MB 7781MB fat32

a questo punto proverei a formattare con la FAT32 e resetteri il dispositivo e ovvio che tutti i dati precedente memorizzati saranno persi se non funziona prova procurati un altro dispositivo simile e clona sd interna col comando dd.
https://it.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix)
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
Anzitutto grazie 1000 a tutti per il supporto...
allora io ho trovato questo seguendo i consigli di Somis http://anello-grande.blogspot.com/2015/03/how-to-reformat-internal-disk-of-garmin.html dove si dice appunto che è possibile formattare lo spazio di memoria ma poi bisogna installare un firmware per fare in modo che il sistema ricrei i file necessari nello spazio di memoria (se non ho capito male) e non va bene reinstallare la stessa versione di firmware presente nel dispositivo ma bisogna metterne una precedente (il mio ha la 3.3) per poi rimettere la 3.3... quindi a questo punto avrei bisogno di un firmware precedente che sul sito Garmin non trovo più c'è solo la 3.3... non è che qualcuno mi può passare la 2.9 (o un link dove trovarla)così provo a vedere se risolvo il problema?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie, proverò a vedere... mi sorge però il dubbio se avendo la 3.3 devo discendere per gradi cioè forse sarebbe meglio la 3.2... o è uguale?
Ho trovato scritto che puoi installare qualunque versione del firmware indipendentemente da quella attualmente installata sul dispositivo.
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
Qui il link al firmware 2.9
http://garmin-oldies.blogspot.com/2015/02/garmin-605-705.html
Non so l'affidabilità di quel file e se corrisponde in toto a quello che una volta era sul sito Garmin.

Eccoci, prove fatte... ecco i risultati.

Ho scaricato i firmware dal sito da te indicato, i file funzionano entrambi e funzionano anche i link ai programmi...
Ho copiato ed incollato il firmware 2.9 sulla cartella Garmin creata all'interno della memoria dello strumento rinominandolo in gupdate.gcd, purtroppo come immaginavo non succede nulla, se lo strumento non vede più la sua memoria è ovvio che qualsiasi cosa io ci incolli dentro lui non la vede ed è come se non ci fosse!
Non dandomi per vinto subito, faccio la stessa operazione su una sd preventivamente formattata, e all'accensione in effetti parte l'aggiornamento del firmware alla versione 2.9... noto subito come primo cambiamento che lo strumento si connette direttamente senza il bisogno di tener premuto il tasto di accensione... deve essere una cosa che hanno modificato con il 3.3 che evidentemente io ho sempre avuto (ho comprato il Garmin usato nel 2013).
Finito l'aggiornamento tolgo la sd accendo ma lo strumento continua a non vedere la sua memoria, non creandomi le cartelle come faceva prima della formattazione e non vedendo allenamenti corse e mappe, nonostante sembra funzionare in quanto io col PC la vedo tranquillamente...
Farò ancora qualche prova (pensavo di provare a formattare in FAT)... se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto!
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
Bene ragazzi, sono lieto di dirvi che ho risolto!!!
Il problema stà nella formattazione, seguendo questo forum (è tutto in inglese) https://www.gpspower.net/garmin-discussions/337676-edge-705-issue-after-format.html ho trovato uno con il mio stesso problema al quale è stato suggerito di utilizzare un programma di formattazione in grado di ricostruire il file system come lo vuole garmin perchè la formattazione tradizionale con windows o altri sistemi non funziona!
Il programmino da utilizzare per formattare è RMPPrepUSB e bisogna settarlo come segue:
Max/GARMIN/Set part as non bootable/MS DOS Bootable/Boot as FDD/Fat 32/prepare Drive
Ora non vi resta altro che aggiornare il firmware creando la cartella Garmin nella memoria appena formattata ed incollarci dentro un firmware diverso da quello presente nel Garmin (nel mio caso avevo la 2.9 ho rimesso la 3.3) scollegare dal PC e accendere, l'aggiornamento questa volta parte automaticamente (non era mai partito in precedenza se non dalla memoria SD che questa volta ho preventivamente rimosso) e al successivo collegamento al PC troverete le cartelle create dallo strumento e tutti i collegamenti ai vari programmi per la gestione delle vostre attività funzioneranno come prima!!!
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e spero questo mio post possa essere utile ad altri...
Un ringraziamento particolare a @Somis che coi suoi suggerimenti mi ha spinto a non mollare!!!
Chiedo ancora ad un amministratore, se possibile, di scrivere vicino al titolo "risolto" così magari diventa più individuabile con le ricerche...
 

Classifica mensile dislivello positivo