[risolto]Mi ucciderete scelta prima mtb... ho gia letto tanto...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
ciao a tutti ,
in questi giorni ho assiduamente letto il forum in lungo e in largo e mi sono fatto un idea che:

a parità di budget alla fine una bici deve piacere,
una forcella migliore ( bici front ) fa davvero la differenza
una 29 " è piu comoda per le buche, ma piu pesante e meno agile (come masse in movimento) di una 27.5 e 26 ... salvo cambio cerchi..

ora io vorrei una MTb da spendere 650/1000€ e per questione inesperienza mi rivolgerò a un venditore locale.

inizio ora quindi non so nulla di cosa mi piacerà etc... e ho capito anche che è meglio spendere un po di meno all inizio e cambiare la bici appena c'è l'esigenza al posto di fossilizzarsi subito su qualcosa che non durerà/piacerà.

so solo che sono 1.73 per 68kg , e che principalmente faro uscite lungo fiume e nell appennino romagnolo.

allora ho 3/4 possibili scelte:

cube acid o ltd con prezzi da 899 e 999€ da scontare ( mi ha detto gia poco sconto) in ruota 29" , ho letto da voi che è un ottimo rapporto bici/prestazioni/prezzo con la forcella xc 32 air

focus black forest a 750€ contro i 1050€ di listino in 26"


e infine lee cougan 650 droid a 900€ gia scontata..... in 27.5"



ora... dato che sono direi tutte con forcelle da 32 e cambio a 30 rapporti... che chi vende 29 mi ha consigliato 29 e cosi via.... secondo voi sono tutte e 3 scelte intelligenti? avete consigli?
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
Hai mai provato um 29 o una 27.5?...dovresti farlo prima d comprare x nn farlo al buio altrimenti vai su 26 anke xkè x quanto 6 alto e x quanto pesi saresti orribile su una 29...prova le 27.5. Bye
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
chiedo venia per i link ora rimedio.

per quanto concerne le deca, le avevo escluse a priori perchè le ritenevo un prodotto di scarsa fattura, ma se mi dite di valutarle , lo farò.

ok per le 29" immaginavo che il venditore se ne fregasse di aspetti biomeccanici...

quindi ad occhi chiusi la 26, forse 27.5... scarto la 29. a questo punto rimane in gioco:

focus black forest a 750€ contro i 1050€ di listino in 26"
dovrebbe essere questa :

http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...sport-pro-5/model/black-forest-30-30-g-1.html

e infine lee cougan 650 droid a 900€ gia scontata..... in 27.5": http://www.cuccoshop.com/media/wysiwyg/Features-Droid29.jpg

se trovo la cube acid in 26 ( dalle mie parti hanno solo 29")

e la deca 8.1 suggerita da voi :
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html
con cambio 27 velocità a 700€ e Rock Shox RECON Silver TK 100 mm Remote Blocco sul manubrio. ( ma da quello che leggo non sono componenti di serie B sulla fascia di prezzo?)


speravo se no in una radon 6 o 7 da voi sul forum suggerita ma in zona non trovo info....

a questo punto forse la black forest sembra il best choise.... unico nei il "sivende" sotto casa secondo me ha una Small e dice che a occhio è la mia taglia... come capisco se se ne vuole solo liberare o mi andrebbe bene? il cavallo non riesco a misurarlo ma indicativamente è standard per uno altro 173... di cavallo direi che senza scarpe sono circa 79cm... cm piu cm meno?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora, in ordine:

Le 29" non sono da scartare per motivi biomeccanici, ma sarebbero da provare per chi ha solo guidato 26". Sono diverse e possono piacere o non piacere.

Quella Focus a quel prezzo (se è precisamente quel modello), considerando che monta una Reba, è un ottimo acquisto.

La Lee Cougan la lascerei stare. Monta una XCR. Il confronto con la Reba è impietoso.

La Cube Acid la lascerei stare. Anche questa, in confronto con quella Focus è poca cosa. Al limite la LTD.... ma, per quanto la descrizione della Focus è molto poco dettagliata, forse resta migliore quest'ultima.

Le Radon le trovi solo online e molti modelli 2013 sono esauriti da tempo.

La 8.1 è un ottimo prodotto se si valutano bici in periodi normali, ma con sconti di fine serie sulle altre, si può trovare di meglio (vedi Focus di cui sopra).

Riguardo la taglia della Focus, S = 17.5" = OV 58cm. Non sono esperto, ma può essere un consiglio corretto.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
chiedo venia per i link ora rimedio.

per quanto concerne le deca, le avevo escluse a priori perchè le ritenevo un prodotto di scarsa fattura, ma se mi dite di valutarle , lo farò.

ok per le 29" immaginavo che il venditore se ne fregasse di aspetti biomeccanici...

quindi ad occhi chiusi la 26, forse 27.5... scarto la 29. a questo punto rimane in gioco:

focus black forest a 750€ contro i 1050€ di listino in 26"
dovrebbe essere questa :

http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...sport-pro-5/model/black-forest-30-30-g-1.html

e infine lee cougan 650 droid a 900€ gia scontata..... in 27.5": http://www.cuccoshop.com/media/wysiwyg/Features-Droid29.jpg

se trovo la cube acid in 26 ( dalle mie parti hanno solo 29")

e la deca 8.1 suggerita da voi :
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html
con cambio 27 velocità a 700€ e Rock Shox RECON Silver TK 100 mm Remote Blocco sul manubrio. ( ma da quello che leggo non sono componenti di serie B sulla fascia di prezzo?)


speravo se no in una radon 6 o 7 da voi sul forum suggerita ma in zona non trovo info....

a questo punto forse la black forest sembra il best choise.... unico nei il "sivende" sotto casa secondo me ha una Small e dice che a occhio è la mia taglia... come capisco se se ne vuole solo liberare o mi andrebbe bene? il cavallo non riesco a misurarlo ma indicativamente è standard per uno altro 173... di cavallo direi che senza scarpe sono circa 79cm... cm piu cm meno?

ma
io prenderei la Focus senza stare più a pensarci tanto
È bella.. montata molto bene
Di meglio non trovi per quel prezzo, troverai magari solo altre occasioni simili con altri marchi, ma considerando le caratteristiche di questa non vedo motivi per cercare altrove
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
ma
io prenderei la Focus senza stare più a pensarci tanto
È bella.. montata molto bene
Di meglio non trovi per quel prezzo, troverai magari solo altre occasioni con altri marchi, ma considerando le caratteristiche di questa non vedo motivi per cercare altrove

Oltre forcella, freni e deragliatore posteriore non ci sono info, né ruote né il resto della trasmissione. Hai idea di cosa siano? Se il resto è in linea, a quel prezzo, è un montaggio da paura...non mi piacciono i freni sinceramente, ma la Reba a 750€ è roba non da tutti i giorni :spetteguless:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Oltre forcella, freni e deragliatore posteriore non ci sono info, né ruote né il resto della trasmissione. Hai idea di cosa siano? Se il resto è in linea, a quel prezzo, è un montaggio da paura...non mi piacciono i freni sinceramente, ma la Reba a 750€ è roba non da tutti i giorni :spetteguless:

si lo so che non sono indicati
Ma secondo la mia esperienza quando la forcella è una Reba il deragliatore posteriore un XT e freni tipo Avid Elixir 1 o Shimano m 445 è molto improbabile che i comandi e il deragliatore siano sotto il Deore
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
si lo so che non sono indicati
Ma secondo la mia esperienza quando la forcella è una Reba e il deragliatore posteriore un XT è molto improbabile che i comandi e il deragliatore siano sotto il Deore e i freni quasi sicuramente sono dei shimano tipo m 445 (o cmq dei buoni entry level)

No no monta gli Elixir 1...preferisco Shimano visto che si dice in giro siano di più facile manutenzione.
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
bene ragazzi ...

sperando allora che oggi ci sia ancora e che il modello sia quello ... ( sopra c'era black forest.. io ho supposto 3.0 perchè la piu economica del sito)
la compro e non ci penso piu.....

il sivende conferma black forrest 26" tutta montata slx.. ultimo pezzo Small non so cosa voglia dire, 30 velocità , a 750€ al posto che 1050 ( o 999 vabbè)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
bene ragazzi ...

sperando allora che oggi ci sia ancora e che il modello sia quello ... ( sopra c'era black forest.. io ho supposto 3.0 perchè la piu economica del sito)
la compro e non ci penso piu.....

il sivende conferma black forrest 26" tutta montata slx.. ultimo pezzo Small non so cosa voglia dire, 30 velocità , a 750€ al posto che 1050 ( o 999 vabbè)

Small? Taglia S...se sei 1.73m S forse è piccola, tu ci sei salito sopra? Come la vedi?
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Small? Taglia S...se sei 1.73m S forse è piccola, tu ci sei salito sopra? Come la vedi?


onstamente ci devo salire ancora sopra, se riesco in serata al ritorno da lavoro
... era impilata senza pedali...

unico neo non mi ha detto che numero di black forest sia e l'anno ( immagino 2013 ma potrebbe essere 2012)

come capisco se è piccola e se la forcella è reba? e cosa vuol dire montaggio tutto slx?

scusate raga sono noobbissimo
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
Quoto focus anche se ilo deragliatore ant è un tourney...troppo superiore nella forca. per i freni è vero ke sono di + difficile manutenzione (io ho avuto gli elixir 3...) ma tanto non la fai da solo...fatteli spurgare da uno bravo quando sarà il momento. Buone pedalate!

PS Occhio alla misura...non ne sono convinto...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
SLX è il gruppo trasmissione, e SLX è ottimo. La forca Reba la riconosci perché c'è scritto il nome sopra. Per vedere se la misura giusta...fatti consigliare dal negoziante sperando sia onesto.
 

Classifica mensile dislivello positivo