[RISOLTO] Rumore sfregamento sotto sforzo pedale sx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Salve, da qualche giorno ho un problema quando imprimo molta forza sul pedale sx, il rumore lo descriverei simile a quello dello sfregamento della catena sul deragliatore anteriore.
Lo avverto solo nel momento di massima potenza, e per quanto abbia provato a regolare diversamente il deragliatore anteriore, non sono riuscito a risolvere.
Ho provato, giusto per provare, a pulire ed ingrassare il MC, ma nulla.
Aggiungo che pochi giorni prima ho preso una caduta sul lato destro, ma il deragliatore post, a parte un piccolo segno, sembra a posto, allineato e cambia perfettamente anche sotto sforzo, inoltre il problema si avverte solo quando sforzo sul pedale sx.
Avevo avuto il classico problema della catena che sfregava sul deragliatore anteriore quando sul pedale dx forzavo, problema dato dalla leggera flessione che, dati i miei oltrr 92 kg, subisce la guarnitura e risolto regolando meglio il tutto, ma di questo problema non riesco a venirene a capo, non so davvero cosa guardare.
Cosa ne pensate?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Secondo me è il disco freno posteriore che tocca la pastiglia quando, su pedalate molto intense, la ruota posteriore torce leggerissimanente. Se la pastiglia è molto vicina al disco, si sente sfregare. Il rumore sembra venire da davanti ed è sincorono con la pedalata, ma in realtà viene da dietro.
Lo scrivo non perché me lo sono inventato sul momento, mi è successa esattamente la stessa cosa. Ed era la pastiglia che toccava, anche se mi sembrava di essere sicuro fosse il deragliatore o il MC. Ci sono diventato matto per giorni, poi ho ricentrato la pinza posteriore e tac.... rumore sparito.
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Secondo me è il disco freno posteriore che tocca la pastiglia quando, su pedalate molto intense, la ruota posteriore torce leggerissimanente. Se la pastiglia è molto vicina al disco, si sente sfregare. Il rumore sembra venire da davanti ed è sincorono con la pedalata, ma in realtà viene da dietro.
Lo scrivo non perché me lo sono inventato sul momento, mi è successa esattamente la stessa cosa. Ed era la pastiglia che toccava, anche se mi sembrava di essere sicuro fosse il deragliatore o il MC. Ci sono diventato matto per giorni, poi ho ricentrato la pinza posteriore e tac.... rumore sparito.
ho la tua stessa bici, proverò
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Niente, centrato pinza, ingrassato forcellini qr, serrato ragno su corona, nulla.
che poi, e più una specie di scricchiolio.
non so che pesci prendere
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Avresti bisogno di qualcuno che ti venisse dietro e che ti dicesse con certezza se il rumore viene da davanti o da dietro, perché da sopra la bici è facile sbagliarsi.
Comunque se è uno scricchiolio (o un tac tac tac), hai controllato la filettatura del pedale come ti hanno suggerito sopra?
Potresti provare a toglierlo, pulire e ingrassare leggerissimamente la filettatura e rimetterlo.
Oppure se hai un pedale di riserva, montarlo per vedere se fa lo stesso rumore.
Alla fine per me è una di queste cose, deragliatore ant., pedali, MC, corone, freno post.
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

Classifica mensile dislivello positivo