[Risolto] Sostituzione cuscinetti mozzo anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Siro977

Biker novus
28/12/17
18
1
0
47
Castel Sant'Elia
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Salve a tutti,
oggi mi sono cimentato nella sostituzione dei cuscinetti anteriori, perchè dopo 2000km di sterrato, era proprio ora.

Il problema è che mettendo i nuovi e portati in sede usando una bussola dello stesso diametro dell'anello esterno del cuscinetto e avvitati i dadi sui quali poggia la forcella, non gira più nulla.
Per far girare la ruota, li devo tenere lenti, ma non credo sia sicuro andarci in giro così.

Per capire meglio, provo ad allegare delle foto.

Forse ho messo male i cuscinetti? Cosa posso controllare?
Grazie
Saluti
Siro

20180130_211807[1].jpg 20180130_211630[1].jpg 20180130_211703[1].jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti,
oggi mi sono cimentato nella sostituzione dei cuscinetti anteriori, perchè dopo 2000km di sterrato, era proprio ora.

Il problema è che mettendo i nuovi e portati in sede usando una bussola dello stesso diametro dell'anello esterno del cuscinetto e avvitati i dadi sui quali poggia la forcella, non gira più nulla.
Per far girare la ruota, li devo tenere lenti, ma non credo sia sicuro andarci in giro così.

Per capire meglio, provo ad allegare delle foto.

Forse ho messo male i cuscinetti? Cosa posso controllare?
Grazie
Saluti
Siro

Vedi l'allegato 248470 Vedi l'allegato 248467 Vedi l'allegato 248469

Se prima girava bene ed i piattelli esterni erano chiusi a dovere, significa che o i cuscinetti sono più alti, oppure non sono andati bene in sede, dunque i piattelli forzano sulla ralla compromettendone la rotazione libera. Solitamente vi è uno spessore interno, sicuro di aver rimesso tutto a posto con i vari spessori?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Siro977

Biker novus
28/12/17
18
1
0
47
Castel Sant'Elia
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Ciao e grazie per la risposta.

Dopo che ho tolto i vecchi cuscinetti, non ho notato nessuno spessore, però a questo punto ho il sospetto che i cuscinetti non siano andati fino in fondo.
C'è un metodo migliore per spingerli in fondo la mozzo? Con l'albero messo è piuttosto scomodo spingerli bene verso l'interno.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao e grazie per la risposta.

Dopo che ho tolto i vecchi cuscinetti, non ho notato nessuno spessore, però a questo punto ho il sospetto che i cuscinetti non siano andati fino in fondo.
C'è un metodo migliore per spingerli in fondo la mozzo? Con l'albero messo è piuttosto scomodo spingerli bene verso l'interno.
Eh si, c'è il metodo, vanno spinti con apposita pressa , oppure battuti sulla ralla esterna, mai su quella interna.
Se prendi una barra filettata ed usi due rondelle pari al diametro esterno, scarse di qualche decimo per non interferire nella sede, riesci a spingere fino in fondo i cuscinetti.
L'importante è che non siano più spessi, altrimenti sono già in battuta ma essendo più alti non riesci a regolare
 

Siro977

Biker novus
28/12/17
18
1
0
47
Castel Sant'Elia
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Eh si, c'è il metodo, vanno spinti con apposita pressa ,

Ciao, ho provato a farla una pressa, prendendo una barra da 8mm e delle rondelle di diametro come la ralla esterna del cuscinetto....purtroppo non avevo pensato all'asse con foro da 4 o 5 mm :pirletto:

Come posso fare una pressa, considerando che l'asse o albero, è inserito tra i cuscinetti?

Grazie ancora per la risposta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, ho provato a farla una pressa, prendendo una barra da 8mm e delle rondelle di diametro come la ralla esterna del cuscinetto....purtroppo non avevo pensato all'asse con foro da 4 o 5 mm :pirletto:

Come posso fare una pressa, considerando che l'asse o albero, è inserito tra i cuscinetti?

Grazie ancora per la risposta.
Il QR stesso può diventare una pressa, monti le rondella e lo chiudi via via vedi se i cuscinetti camminano
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao il QR sarebbero quei supporti im alluminio che si avvitano sull'asse e che nella foto, hanno un O-Ring intorno?
Se li volessi ricomprare, come li trovo?

Grazie
Ciao
Il QR è il perno, l'asse passante che di solito con un eccentrico va a stringere i forcellini del telaio o della forcella sulla ruota
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma quei dadi di alluminio che si avvitano sul QR, come si chiamano e dove si comprano? Perchè i miei si sono un pò rovinati e li vorrei cambiare.
Nel bloccaggio QR non vi sono dadi, ma solo una parte conformata appositamente per il bloccaggio.
Magari ti riferisci al mozzo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esatto, che poi si vede anche nell foto che ho allegato. E' quella parte che va a premere e coprire il cuscinetto. Si vede che è in alluminio, ma non so come si chiamano. Magari sapendo il nome, riesco a trovare dei ricambi.
Bisognerebbe avere il disegno del mozzo, ed avere le parti di ricambio, solitamente le chiamano Nut o bolt unit , ma vai a sapere loro come le definiscono
 

Siro977

Biker novus
28/12/17
18
1
0
47
Castel Sant'Elia
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Ok gente, buone notizie!

Spingendo più a fondo i cuscinetti, dando colpi ben assestati col martello di gomma e una rondella della misura giusta, sono riuscito a portarli a battuta sulla flangia dell'asse. Ora quando stringo le boccole antipolvere, non bloccano più nulla e girano correttamente insieme all'asse.
Una nota dolente è che in un punto ben preciso, della rotazione, avverto una certa resistenza, forse qualche elemento (a forza di martellate) si deve essere leggermente incurvato, ma dopo aver rimontato la ruota e, incredibilmente tutto è entrato alla perfezione, non si avverte nulla, solo una leggerissima vibrazione, ma proprio mettendosi li col lanternino.

Domanda finale, ma è possibile, con il mio mozzo, usare il perno passante invece che il QR? Mi sembra un sistema più semplice da manutenere, sbaglio?

Intanto grazie per il supporto e consigli. :-)
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Salve a tutti,
oggi mi sono cimentato nella sostituzione dei cuscinetti anteriori, perchè dopo 2000km di sterrato, era proprio ora.

Il problema è che mettendo i nuovi e portati in sede usando una bussola dello stesso diametro dell'anello esterno del cuscinetto e avvitati i dadi sui quali poggia la forcella, non gira più nulla.
Per far girare la ruota, li devo tenere lenti, ma non credo sia sicuro andarci in giro così.

Per capire meglio, provo ad allegare delle foto.

Forse ho messo male i cuscinetti? Cosa posso controllare?
Grazie
Saluti
Siro

Vedi l'allegato 248470 Vedi l'allegato 248467 Vedi l'allegato 248469

ciao mi puoi dare le dimensioni del cuscinetto ? perchè li devo cambiare anche io :-)
 
G

Giuseppec

Ospite
Ciao, non apro un'altra discussione, quanto può chiedere il biciclettaio per la sostituzione dei cuscinetti ruota? Mozzo posteriore mz6r cube su reaction TM Race.

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, non apro un'altra discussione, quanto può chiedere il biciclettaio per la sostituzione dei cuscinetti ruota? Mozzo posteriore mz6r cube su reaction TM Race.

Grazie
Generalmente i negozianti i cuscinetti li fanno pagare intorno ai 15 euro l'uno, + manodopera
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppec

Classifica mensile dislivello positivo