risucchio catena ....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ieri ho fatto un giro con un macello di fango e tanta acqua. Pioveva e c'erano 2 guadi.
Risultato: ho fatto metà giro con il 44 o il 22. Come provavo a mettere il 32 la catena si incastrava con qualsiasi pignone. Può dipendere dalla catena allungata? Ho una economica lx che comunque ha sempre lavorato bene. Se la sostituissi dovrei cambiare anche il pacco pignoni? La corona da 32 l'ho sostituita da 7 o 8 mesi.
e in questi 7/8 mesi quanti km hai fatto?
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Presumo tra i 4000 ed i 5000 ma è un pò difficile stabilirlo con esattezza. In ogni caso non meno di 4000.
in questi 4000 hai cambiato per tempo la catena? io una volta ho cambiato catena dopo i primi 4000km e il 32 era andato; me ne sono accorto appena montata la catena nuova, che veniva risucchiata continuamente! la stessa cosa è successa ad un cambio catena su un 22 che aveva 8000km
Chiaramente i km di cui ho parlato sono ripartiti, non ho mica fatto 8000km solo di 22!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ora voglio provare a misurarla con il calibro. Girando sul forum ho ritrovato la discussione in cui si parlava dell'allungamento e della misurazione. Ora scendo a misurarla per capire se può essere questo il problema del risucchio.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la misura indicata nel forum è eccesiva, io montata la catena nuova sulla guarnitura con soli 1500km avevo già l'allungamento del 50%, vorrei misurarla ora con 1000km.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho misurato con il calibro
catena xtr nuova 132,3mm
catena xtr con 30km su trasmissione con 1500km 132,45
catena xtr con 1500 tosti,montata con trasmissione nuova 132,65
catena con oltre 3000 km di un amico stessi percorsi 132,75
indicazione sul forum per la sostituzione 132,60

sinceramente vedere che la catena nuova dopo 1 giretto si è allungata del 50% dell'allungamento max consigliato nel forum mi ci ha fatto rimanere malino, pignoni e guarnitura sono nuovi con 1500km, pulizia e oliata catena per ogni uscita, percorsi non fangosi perchè montata circa a giugno.


133 sono tantini
by
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
incomincio a chiedermi se non convenga "tirare" tutto al massimo e poi cambiare tutta la trasmissione...facendo due conti non so fino a che punto sia conveniente cambiare catene/corone/pignoni.....
qualcuno ha provato?
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
ma in pratica se ho ben capito il risucchio è da intendersi come quell'odioso fenomeno di blocco della catena tra una corona ed un altra?

Non esattamente. Si tratta del blocco della catena in una corona mentre stai pedalando. Questa si tira dietro la gabbia del cambio posteriore e se non si sta attenti si rischia di cadere :zapalott: oltre che fare un sacco di danni!:cry:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
incomincio a chiedermi se non convenga "tirare" tutto al massimo e poi cambiare tutta la trasmissione...facendo due conti non so fino a che punto sia conveniente cambiare catene/corone/pignoni.....
qualcuno ha provato?

Io per la seconda volta!:cry::cry::cry:

Ieri sera ho portato la bimba dal dottore che mi ha consigliato di sostituire catena, corona da 32 e forse pacco pignoni. Mi toccherà mettere di nuovo mano al portafogli!!! Cha palle!:fatti-so:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il risucchio è quando la catena rimane incollata alla guarnitura e girando invece che andare verso la gabbia del cambio risale fino ad andarsi ad incastrare tra telaio o deragliatore e guarnitura.
la pedalata si blocca secca e se stai facendo un salita ripida si rischia di cadere con tutti i pedali attacchi come mi è successo.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la cosa più brutta non è cadere perchè è accaduto, ma pedalare a chiappe strette con la paura che accada e la catena che inizia a fare zin-zin..
by
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Io per la seconda volta!:cry::cry::cry:

Ieri sera ho portato la bimba dal dottore che mi ha consigliato di sostituire catena, corona da 32 e forse pacco pignoni. Mi toccherà mettere di nuovo mano al portafogli!!! Cha palle!:fatti-so:
Sicuramente è meno oneroso cambiare ciò che si usura, solitamente 44 e 32 e ovviamente pignoni e catena che tutta la guarnitura.
Personalmente cambio la catena ogni 4/5000 km e il pacco pignoni con 44 e 32 una volta si e una volta no. La catena che metto nuova con il resto dei componenti usati "scricchiola" un pochino ma basta qualche uscita con il fango e i dentini consumati si "limano" e scompare lo "scricchiolìo".
P.S.: Volevo scrivere a CICCIOPELOSO. comunque credo che vada bene anche per te questo mio consiglio ciao.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Sicuramente è meno oneroso cambiare ciò che si usura, solitamente 44 e 32 e ovviamente pignoni e catena che tutta la guarnitura.
Personalmente cambio la catena ogni 4/5000 km e il pacco pignoni con 44 e 32 una volta si e una volta no. La catena che metto nuova con il resto dei componenti usati "scricchiola" un pochino ma basta qualche uscita con il fango e i dentini consumati si "limano" e scompare lo "scricchiolìo".
P.S.: Volevo scrivere a CICCIOPELOSO. comunque credo che vada bene anche per te questo mio consiglio ciao.
dai mi sembra un pò eccessivo
io sono per:
catena 3500km MAX
22 e 32 e pacco pignoni ogni 2 catene=7000km
44..è quasi infinito

Vostre esperienze?
 

Classifica mensile dislivello positivo