risucchio catena ....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziocrazy

Biker assatanatus
dai mi sembra un pò eccessivo
io sono per:
catena 3500km MAX
22 e 32 e pacco pignoni ogni 2 catene=7000km
44..è quasi infinito

Vostre esperienze?

Ciao Ciccio...

Ho cercato un topic che trattasse di "risucchio" ed eccomi quì...

Cambio X0, Guarnitura XT pacco pignoni XT e catena SRAM con falsa maglia.
LA mia Cudgel va che è una meraviglia; cambiata perfetta .
Dopo un piccolo di incidente che mi costringeo ad accorciare la catena di ben cinque maglie, decido di cambiarla con una dello stesso tipo. Sin qui percorsi si e no 2500 km...

Qualche Km con la catena nuova e noto un problema di risucchio al quale non do il dovuto peso. Durante la cambiata dalla corona media alla piccola, la parte inferiore della catena tende a salire sul fodero;
con un paio di pedalate all'indietro ristabilisco lo scorrimento regolare.
Stesso problema nel corso di una 24H con zone fangose, quando durante un giro notturno, dopo avere superato un dosso, non mi avvedo del risucchio e resto senza cambio, essendosi tranciato il perno che lo fissa al forcellino.
Il risucchio si è palesato quando ho cambiato la catena e non avveniva solo nel fango ma anche nel corso di qualche uscita precedente.
Mi sembra di capire che a questo punto il problema sia nella guarnitura non proprio nuova...

Che mi dite?
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ciao Ciccio...

Ho cercato un topic che trattasse di "risucchio" ed eccomi quì...

Cambio X0, Guarnitura XT pacco pignoni XT e catena SRAM con falsa maglia.
LA mia Cudgel va che è una meraviglia; cambiata perfetta .
Dopo un piccolo di incidente che mi costringeo ad accorciare la catena di ben cinque maglie, decido di cambiarla con una dello stesso tipo. Sin qui percorsi si e no 2500 km...

Qualche Km con la catena nuova e noto un problema di risucchio al quale non do il dovuto peso. Durante la cambiata dalla corona media alla piccola, la parte inferiore della catena tende a salire sul fodero;
con un paio di pedalate all'indietro ristabilisco lo scorrimento regolare.
Stesso problema nel corso di una 24H con zone fangose, quando durante un giro notturno, dopo avere superato un dosso, non mi avvedo del risucchio e resto senza cambio, essendosi tranciato il perno che lo fissa al forcellino.
Il risucchio si è palesato quando ho cambiato la catena e non avveniva solo nel fango ma anche nel corso di qualche uscita precedente.
Mi sembra di capire che a questo punto il problema sia nella guarnitura non proprio nuova...

Che mi dite?
Credo prorpio che tu debba cambiare il 32, anche se 2500km sono pochini.
La mia esperienza è questa, avvenuta al primo cambio catena: 4500km, decisamente troppi! Una volta messa la catena nuova, il 32 tendeva a risucchiarla; il motivo è molto semplice: se guardi i denti, si è formata un'ansa dove la catena nuova, più corta della vecchia, tende ad incastrarsi.
Posto la foto di un 22 che ho cambiato perchè consumato, in cui è evidente l'usura: adesso ho un bellissimo e leggerissimo fermacarte!


Fammi sapere!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non so quanto ti convenga cambiare solo le corone, con pochi euro in più metti la guarnitura nuova.
sulla vecchia guarnitura l'uncino l'ho limato con il dremel e andava, certo non ci mettere catene nuove che sarebbero sprecate

ho cambiato catena dopo 1500km perchè misurava 133,0 , percorsi molto duri con salite ripidissime..
ora dopo 60km la catena ancora non si è assestata e mi ha fatto qualche risucchio catena che hanno ucciso il mio povero antirisucchio in plastica, quindi funziona ma va irrobustito.
by
by
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Credo prorpio che tu debba cambiare il 32, anche se 2500km sono pochini.
La mia esperienza è questa, avvenuta al primo cambio catena: 4500km, decisamente troppi! Una volta messa la catena nuova, il 32 tendeva a risucchiarla; il motivo è molto semplice: se guardi i denti, si è formata un'ansa dove la catena nuova, più corta della vecchia, tende ad incastrarsi.
Posto la foto di un 22 che ho cambiato perchè consumato, in cui è evidente l'usura: adesso ho un bellissimo e leggerissimo fermacarte!
http://imageshack.us
http://imageshack.us
Fammi sapere!

Grazie Ciccio, quando tornerò a casa( ma la cudgel è in officina in attesa dle perno nuovo) controllerò bene la guarnitura... Il bello è che avevo appena ritirata la guarnitura dal tornitore che mi aveva rifatto la filettatura del pedale.. (30 eurozzi!)
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Grazie Ciccio, quando tornerò a casa( ma la cudgel è in officina in attesa dle perno nuovo) controllerò bene la guarnitura... Il bello è che avevo appena ritirata la guarnitura dal tornitore che mi aveva rifatto la filettatura del pedale.. (30 eurozzi!)
cazz, in effetti tra corone e spesa per rifare il filetto conveniva prendere la guarnitura nuova. In generale questo non è vero cmq. Secondo me questo ha senso solo nel caso in cui si debba sostituire il 44...non meno di 70 lemuri:zapalott:.
Cmq se hai qualche corona nello stato che ti ho descritto te ne accorgi subito in quanto la gabbia del cambio oscilla fortemente avanti-indietro, a causa dell'effetto "aggancio" dei denti consumati della corona che, tirando la catena, trascinano anche la gabbia del cambio...non so se sono riuscito a spiegarmi...:mrgreen:
 

ziocrazy

Biker assatanatus
cazz, in effetti tra corone e spesa per rifare il filetto conveniva prendere la guarnitura nuova. In generale questo non è vero cmq. Secondo me questo ha senso solo nel caso in cui si debba sostituire il 44...non meno di 70 lemuri:zapalott:.
Cmq se hai qualche corona nello stato che ti ho descritto te ne accorgi subito in quanto la gabbia del cambio oscilla fortemente avanti-indietro, a causa dell'effetto "aggancio" dei denti consumati della corona che, tirando la catena, trascinano anche la gabbia del cambio...non so se sono riuscito a spiegarmi...:mrgreen:

ti sei spiegato perfettamente....non vedo l'ora di controllare de visu lo stato della corona adesso che grazie a te, ne so di più...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cambiata la catena dopo100km continuo ad avere sporadici risucchi, così oggi ho dato di dremel.
la guarnitura ha i denti appena uncinati (circa 3-4000km con la sua terza catena) diciamo la metà di quelli in foto.
ho limato non tanto la parte uncinata ma il baffo laterale, idem sul pignone.
la cosa strana che i pignoni sono quasi perfetti mentre la guarnitura è molto più usurata.
sarà perchè spesso vado sui pedali.
by
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
cambiata la catena dopo100km continuo ad avere sporadici risucchi, così oggi ho dato di dremel.
la guarnitura ha i denti appena uncinati (circa 3-4000km con la sua terza catena) diciamo la metà di quelli in foto.
ho limato non tanto la parte uncinata ma il baffo laterale, idem sul pignone.
la cosa strana che i pignoni sono quasi perfetti mentre la guarnitura è molto più usurata.
sarà perchè spesso vado sui pedali.
by
la mia esperienza è ad oggi:

4400km: 1°cambio catena, ciao ciao 32, ok il resto
8000km: 2°cambio catena, ciao ciao 22, ok il resto

Da questo penso che da ora in poi cambierò la catena ogni 3000km, 22 e 32 alla bisogna, ma spero che durino così 2 catene.
il pacco pignoni secondo me tira fino a 10000km, il 44 è eterno se non spezzi qualche dente su roccia (scongiuriamo in maniera più o meno signorile....)

yayayaya: cambio catena a 100km, non ti sembra eccessivo?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi sono espresso male.
cambiata la catena e copo 100km si assestamento continuavo ad avere sporadici risucchi catena.

purtroppo le corone xt costicchiano, penso che potrò cambiare un'altra catena e poi cambiare pignone e corone 22-32 o tutta la guarnitura per altri 50-70€(così cambio pure il 44 e i cuscinetti).
by
 

Pedale lento

Biker popularis
3/10/06
56
0
0
Pisa
Visita sito
Dopo circa 5500 km ho anchi'io notato il sisucchio sul 32 quando la catena si sporcava con il fango. Ho quindi cambiato la catena del gruppo LX con una consigliatissima sram (serie 71 quasi il top). Dopo il montaggio non appena pestavo sui pedali la catena mi saltava (slittava) sui pignoni posteriori (in particoalre su quelli centrali) rendendo impossibile le forti accelerate.
I pignoni non sembrano consumati (5500 km). Ora sto cercando di fare km per far adattare tutti i componenti. Spero di non dover cambiare la cassetta.

Avete avuto problemi simili ?

Bye
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Dopo circa 5500 km ho anchi'io notato il sisucchio sul 32 quando la catena si sporcava con il fango. Ho quindi cambiato la catena del gruppo LX con una consigliatissima sram (serie 71 quasi il top). Dopo il montaggio non appena pestavo sui pedali la catena mi saltava (slittava) sui pignoni posteriori (in particoalre su quelli centrali) rendendo impossibile le forti accelerate.
I pignoni non sembrano consumati (5500 km). Ora sto cercando di fare km per far adattare tutti i componenti. Spero di non dover cambiare la cassetta.

Avete avuto problemi simili ?

Bye
hmm no. 5500km possono essere tanti davvero se non pulisci spesso la trasmissione...potrebbe essere che il pacco pignoni sia andato....
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Sapete qual'era il mio problema di risucchio???
Dopo che il mio meccancio mi ha fatto sostituire il 32
senza alcun esito, l'attenzione si è concentrata sul
22... Niente di fatto, il risucchio persisteva nella cambiata
tra le due corone interne...
Finalmente l'intuizione giusta...
La molla dell' XO sembrava piuttosto fiacca, non in grado
di ritornare prontamente tesando la catena.
Questa "indolenza" teneva in bando la catena il tempo sufficiente per far si che venisse risucchiata aiutata magari dal disegno del telaio in quel punto.
Smontato l'X0, tesata la molla, tutto è tornato nella norma!
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Mmmh... interessante questa storia della molla, io non ho problemi di risucchio, ma ogni tanto in salita, quando sto col 32-21 e sono sotto sforzo, sento uno "stack" provenire dalla casetta. Ho appena cambiato ruote, cassetta (XT) e catena (XTR), ma il problema ogni tanto si ripresenta, a questo punto, rimane solo il deragliatore posteriore (XT 2002), che effettivamente, mi sembrava avesse la molla un po' debole. Come fare a tendere la molla?
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Mmmh... interessante questa storia della molla, io non ho problemi di risucchio, ma ogni tanto in salita, quando sto col 32-21 e sono sotto sforzo, sento uno "stack" provenire dalla casetta. Ho appena cambiato ruote, cassetta (XT) e catena (XTR), ma il problema ogni tanto si ripresenta, a questo punto, rimane solo il deragliatore posteriore (XT 2002), che effettivamente, mi sembrava avesse la molla un po' debole. Come fare a tendere la molla?

Fortunatamente l'XO è totalmente smontabile, così abbiamo potuto liberare la molla e tesarla con morsa e pinza...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per indurire la molla ho avvito la vite sul cambio, ma il risultato è stato, dopo parecchi km di adattamento se tiro subito un saltino la catena slitta sui pignoni.
i pignoni dopo un periodo di adattamento con la catena xt sembrano molto più rovinati di prima, quindi a breve li cambierò anche se le corone non sono messe bene.
proverò a smontare la molla per fargli lo stesso lavoretto,(xtr2002)
by
 

Classifica mensile dislivello positivo