Ritchey Outback

Andreaciocca

Biker novus
20/4/19
42
4
0
48
Chesio
Visita sito
Bike
Turner Stiger
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno aveva avuto modo di testare o possedeva la Ritchey Outback, in quanto ho letto cose molto interessanti e positive, però mi avrebbe fatto piacere avere un conforto da chi la conosce veramente.

In particolare, sto cercando una gravel abbastanza comodo per dei problemi che ho alla schiena e che non caricasse troppo i polsi per dei problemi alle mani.

Grazie

Andrea
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Pur che comoda una gravel rimane sempre una bici rigida....quindi dipende dai tuoi problemi e da come sarai in sella alla bici....forse un biomeccanico puo valutare i tuoi problemi fisici e di conseguenza indirizzarti su particolari geometrie e/o assetti...imho ;-)
 

Andreaciocca

Biker novus
20/4/19
42
4
0
48
Chesio
Visita sito
Bike
Turner Stiger
Pur che comoda una gravel rimane sempre una bici rigida....quindi dipende dai tuoi problemi e da come sarai in sella alla bici....forse un biomeccanico puo valutare i tuoi problemi fisici e di conseguenza indirizzarti su particolari geometrie e/o assetti...imho ;-)

Si si Paolo, hai pienamente ragione e sicuramente seguirò il tuo consiglio, diciamo che stavo iniziando a fare una selezione di gravel che non fossero esasperate, chiedendo consigli per esperienza diretta.

Grazie :)
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Si si Paolo, hai pienamente ragione e sicuramente seguirò il tuo consiglio, diciamo che stavo iniziando a fare una selezione di gravel che non fossero esasperate, chiedendo consigli per esperienza diretta.

Grazie :)

Acciaio o titanio con le giuste geometrie per te, non esistono quelle giuste per tutti quindi vai da biomeccanico.
Dopo puoi aiutarti a smorzare vibrazioni (che già su acciaio e titanio sono minime) con attacco manubrio Redshift e nel caso ruote con gomme di dimensioni importanti a basse pressioni, con le 40mm se non fai percorsi mtb bastano e avanzano.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno aveva avuto modo di testare o possedeva la Ritchey Outback, in quanto ho letto cose molto interessanti e positive, però mi avrebbe fatto piacere avere un conforto da chi la conosce veramente.

In particolare, sto cercando una gravel abbastanza comodo per dei problemi che ho alla schiena e che non caricasse troppo i polsi per dei problemi alle mani.

Grazie

Andrea

La Ritchey Outback è bassa e scomoda basta guardare le geometrie, forcella più bassa di 1.5cm quelle che si utilizzano per gravel ed a parità di taglia ha stack basso, guarderei altro.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
421
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno aveva avuto modo di testare o possedeva la Ritchey Outback, in quanto ho letto cose molto interessanti e positive, però mi avrebbe fatto piacere avere un conforto da chi la conosce veramente.

In particolare, sto cercando una gravel abbastanza comodo per dei problemi che ho alla schiena e che non caricasse troppo i polsi per dei problemi alle mani.

Grazie

Andrea
io ho una ritchey P-29 di cui sono molto soddisfatto.

La outback ha uno stack piuttosto corto rispetto alla media delle gravel , se il problema sono i polsi probabilmente ti conviene cercare una bici più adatta a moderare il dislivello sella manubrio perché con questa devi mettere una bella pila di distanziatori, non ha nemmeno un carro particolarmente lungo pertanto in sé non credo sia più comodo come telaio rispetto altre bici in acciaio , però è una bici in acciaio ed'è una ritchey, significa che è tendenzialmente comoda e che costa più di quello che vale ma vale la pena di spenderli perché è bella e perché è ritchey............;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Beh con quel che costa si guarda tranquillamente altrove anche su artigianali, frega niente che sia Ritchey se poi è scomoda come gravel.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io ho una ritchey P-29 di cui sono molto soddisfatto.

La outback ha uno stack piuttosto corto rispetto alla media delle gravel , se il problema sono i polsi probabilmente ti conviene cercare una bici più adatta a moderare il dislivello sella manubrio perché con questa devi mettere una bella pila di distanziatori, non ha nemmeno un carro particolarmente lungo pertanto in sé non credo sia più comodo come telaio rispetto altre bici in acciaio , però è una bici in acciaio ed'è una ritchey, significa che è tendenzialmente comoda e che costa più di quello che vale ma vale la pena di spenderli perché è bella e perché è ritchey............;-)

Anche io ho una Ritchey p-29, bici bellissima!

Io ho provato una outback, ma per dieci minuti a far tanto: la posizione, ma te l'hanno già detto gli altri, è abbastanza "racing", costa una fucilata, ma è davvero molto bella!
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
421
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Beh con quel che costa si guarda tranquillamente altrove anche su artigianali, frega niente che sia Ritchey se poi è scomoda come gravel.
Beh,non sarei così massimalista certo forse non è la più comoda delle gravel ma è comunque un mezzo ben progettato (e ci mancherebbe altro se pensi chi è il progettista) il fascino del marchio poi è fuori discussione e non si vive di sola sostanza .........
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Io ho provato ritchy outback - GT Grade ALU - Wilier Jareen (ALU) e la 3T Exploro tutte con montaggi standard di casa. La outback è ciò che cerco in una gravel. Nonostante quello che si dice dell'alu, la GT Grade era troppo loffa, veramente troppo poco rigida, magari pensata per giri in comleto relax (troppo per me), la jareen massiccia e comoda veramente interessante per il gravel, la 3t uno spettacolo di reattività, veramente divertente da guidare e pedalare, mentre la outback è un giusto mix fra comfort, prestazioni e maneggevolezza. Il posizionamento dei materiali nel telaio, oltre che le geometrie, e le ruote usate sicuramente hanno influito nei comportamenti così diversi.
L'idea del telaio artigianale è da valutare, perché avresti la bici come più ti necessita e certi telaisti non hanno prezzi da svenarsi (anzi...)
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Beh,non sarei così massimalista certo forse non è la più comoda delle gravel ma è comunque un mezzo ben progettato (e ci mancherebbe altro se pensi chi è il progettista) il fascino del marchio poi è fuori discussione e non si vive di sola sostanza .........
A me pare un riciclo della loro cross con nome"gravel", altro che progetto...

Guarda

 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
421
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Solo che invece di alzare stack lo abbassano, piantone ancora più inclinato, sembra proprio il contrario, interessante concezione del gravel...
c'è qualcosa che non torna nella tabella che hai postato la misura 55 cm nella swiss non esiste , nella taglia M l'angolo piantone delle due bici è identico 74° ,lo stack è aumentato 7mm, tanto quanto il bb drop , cioè la outback rispetto alla swiss è un poco più bassa e ha meno dislivello sella manubrio non sono grandi differenze ma mi sembrano nella direzione giusta , posto che non sono certo io a poter insegnare a Tom Ritchey come si progetta una bici.....
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
c'è qualcosa che non torna nella tabella che hai postato la misura 55 cm nella swiss non esiste , nella taglia M l'angolo piantone delle due bici è identico 74° ,lo stack è aumentato 7mm, tanto quanto il bb drop , cioè la outback rispetto alla swiss è un poco più bassa e ha meno dislivello sella manubrio non sono grandi differenze ma mi sembrano nella direzione giusta , posto che non sono certo io a poter insegnare a Tom Ritchey come si progetta una bici.....


Dal sito ufficiale geometrie Outback (la M) che effettiva è 553mm orizzontale ha stack da 557mm ed angolo 74°


qui invece la Swiss cross M 550mm effettivo orizzontale stack 552 e piantone 73.5°


si lo stack è 5mm più alto nella Outback ma angolo piantone da cross, mah per me resta sempre bassa
 

Andreaciocca

Biker novus
20/4/19
42
4
0
48
Chesio
Visita sito
Bike
Turner Stiger
Torno sull'argomento, dopo ricerche e letture, per chiedere se qualcuno ha info della versione 2 dell'outback , che dovrebbe arrivare a breve e si dice debba avere una geometria leggermente diversa, più improntata alla comodità, flat mount per freni e varie predisposizioni portapacchi
 

Classifica mensile dislivello positivo