ritoccare vernice sul carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
lavando la Biga, ultimamente ho trovato un paio di graffietti abbastanza profondi da arrivare allal fibra,uno sul tubo obliquo e uno sul carro posteriore sotto, ...telaio ancora integro, ma l'ultima sassata presa ha inciso il trasparente.
mi chiedevo: ritoccare col classico trasparente da carrozzeria auto, puo' creare danni??
non mi piacciono le protezioni applicate sopra, e vorrei coprire la fibra esposta, x quanto sia una piccolissima zona....
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io ho provato a farlo sul manubrio, ma ho fatto un castrone.

Ho adoperato un trasparente da ritocco che si usa tipo lo smalto da unghie, ma il risultato non mi piace. La protezione originale dà un effetto lucido sulla fibra che non ho ottenuto con il prodotto adoperato.
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
lavando la Biga, ultimamente ho trovato un paio di graffietti abbastanza profondi da arrivare allal fibra,uno sul tubo obliquo e uno sul carro posteriore sotto, ...telaio ancora integro, ma l'ultima sassata presa ha inciso il trasparente.
mi chiedevo: ritoccare col classico trasparente da carrozzeria auto, puo' creare danni??
non mi piacciono le protezioni applicate sopra, e vorrei coprire la fibra esposta, x quanto sia una piccolissima zona....

Non ne sono certo ma credo che il trasparente che usano i carrozzieri vada bene, in teoria è a base di acqua. L'importante è che non ci siano solventi.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ho bisogno solo di proteggere il carbonio...i punti in questione sono nascosti e quindi il risultato estetico è trascurabile...mi chiedevo se serve una vernice apposita : non sono sicurissimo che quelle x auto, cosiddetet ecologiche, siano completamente compatibili!!
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
ho bisogno solo di proteggere il carbonio...i punti in questione sono nascosti e quindi il risultato estetico è trascurabile...mi chiedevo se serve una vernice apposita : non sono sicurissimo che quelle x auto, cosiddetet ecologiche, siano completamente compatibili!!

Aspetta qualche altro parere ma adesso guardando in internet ho visto che per proteggere viene usata vernice trasparente bicomponente da carrozzeria o vernice epossidica bicomponente per uso nautico.

:prost:
 

thepipp

Biker novus
20/9/06
28
0
0
45
roma
Visita sito
di solito il carbonio "fibra a vista" non si vernicia, ma si riveste con il gelcoat che da' quell'effetto vetro molto bello a vedersi, pero' non so come si applica ne dove si prenda, avevo un amico che si era cosrtuito le pale dell'elicottero radiocomandato con il carbonio e poi le aveva "verniciate" con il gelcoat.......
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
di solito il carbonio "fibra a vista" non si vernicia, ma si riveste con il gelcoat che da' quell'effetto vetro molto bello a vedersi, pero' non so come si applica ne dove si prenda, avevo un amico che si era cosrtuito le pale dell'elicottero radiocomandato con il carbonio e poi le aveva "verniciate" con il gelcoat.......
io il gelcoat lo conoscevo solo bianco x le barche...se esiste trasparente è una figata...m'immagino poi vada lucidato con la spazzola....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
di solito il carbonio "fibra a vista" non si vernicia, ma si riveste con il gelcoat che da' quell'effetto vetro molto bello a vedersi, pero' non so come si applica ne dove si prenda, avevo un amico che si era cosrtuito le pale dell'elicottero radiocomandato con il carbonio e poi le aveva "verniciate" con il gelcoat.......

La resina epossidica (nel tuo caso, dicasi "strutturale") o poliestere o altro tipo, è quella "pellicola" trasparente che va a rivestire direttamente la stuoia di carbonio, normalmente già impregnato della stessa (pre-preg). Come ulteriore finissaggio estetico, alla fine, il manufatto viene ulteriormente sottoposto al trattamento con vernice epossidica trasparente. In realtà quando il tuo telaio è uscito dallo stampo, strutturalmente era già a posto, semplicemente non è così lucido e rifinito, infatti quando si dice che i pro usano bici con telaio in carbonio "sverniciato" per risparmiare peso (giravano delle foto di una Specy, che mi ricordi), in realtà trattasi di un manufatto mai verniciato! Praticamente puoi seguire i tradizionali canoni del ritocco da carrozzeria: tela abrasiva, a scendere di abrasività, per livellare il graffio e poi via di vernice. In teoria anche una poliuretanica va bene, essendo solo un fattore estetico.
Quoto l'indicazione dell'articolo di Tutto del mese di Aprile.
 

Classifica mensile dislivello positivo