Ritorno al futuro della MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
RITORNO AL FUTURO: UNO STRANO CASO DI SPIONAGGIO INDUSTRIALE​

Durante l’ultimo China Bike Festival, grazie alla vecchia amicizia con Archibald Sharp, sono venuto fortunosamente in possesso di un documento segretissimo: i piani industriali di sviluppo del settore ciclistico e della MTB per i prossimi anni.
Si tratta di brevetti particolari, alcuni assolutamente inediti, altri evoluzione di soluzioni tecniche già parzialmente attuate.
I dettagliati progetti CAD che sono riuscito a trafugare offrono una ghiotta anteprima sulle prossime tendenze tecnologiche.​

-------------------------------------------------------------------​

SELLE
Accanto ad alcuni modelli di sellini con foro centrale e canotto arretrato (fig. 563)​

picture.php

spiccava un modello con doppio cuscinetto (fig. 564)​

picture.php

ed uno a telaio sospeso completamente ammortizzato ( fig. 559).​

picture.php


PEDALI
Per i pedali la tendenza è la ricerca dell’essenzialità, con pin particolarmente acuminati (v. in particolare la fig. 540).​

picture.php


PNEUMATICI
Si conferma la corsa ai tubeless stradali, con battistrada rigato per la massima scorrevolezza.​

picture.php


TRASMISSIONE
Un nuovo modello di cambio epicicloidale su cuscinetti (figg. 483, 485 e 491) soppianterà gli immaturi prodotti attuali.​

picture.php


picture.php

picture.php


Ancora nel settore cambi, una soluzione interessante e certamente affidabile è quella in fig. 493. Staremo a vedere per il peso.​

picture.php

Compariranno cuscinetti a doppia pista di rotolamento (fig. 411), robusti e a tenuta veramente stagna.

picture.php


Corone a profilo variabile e tendicatena a basso attrito:

picture.php



TELAI
Questo è il settore dove assisteremo alle maggiori novità. Accanto alle forcelle rigide a doppia piastra (fig. 285)​

picture.php

faranno la loro comparsa telai biammortizzati di concezione inedita (277 e 278).​

picture.php


picture.php




Per la sospensione posteriore avanzerà la soluzione cantilever con ammortizzatore a molla di grande diametro (fig. 275)​

picture.php

mentre la sperimentazione sui nuovi material i tocca limiti mai osati prima (nella fig. 262, un telaio in legno di bambù).​

picture.php

La corsa alle ruote di grande diametro proseguirà oltre il limite delle 29” (fig. 255)​

picture.php


con risultati a volte discutibili (fig. 245).​

picture.php



AERODINAMICA
Ruote piene o semi-piene faranno la loro comparsa anche nel settore MTB (fig. 356).​

picture.php



POTENZA
La ricerca di maggiore potenza porterà a sperimentare ardite soluzioni di tandem (figg. 135 e 166).​

picture.php


picture.php

Il monociclo con ruota di enorme diametro (fig. 171), superati i primi problemi di affiatamento uomo-macchina, si prospetta una soluzione di indubbio interesse.

picture.php

-------------------------------------------------------------------​

Amabilmente tratto da ”Bicycles & Tricycles. An elementary treatise on their design and construction”, 1896 [Ristampa anastatica MIT press 1979]​

 
A

Antiruggine

Ospite
Fantastico reportage!

E' bello vedere come si sforzi l'uomo di inventare sempre nuove soluzioni.
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito

Corone a profilo variabile e tendicatena a basso attrito:

picture.php




Non riesco a esimermi dal fare la battuta (cazzutissima, oserei dire lonfica, se l'Autore mi permette) relativamente al profilo superiore della catena di figura 465: la precisione per i dettagli dei nostri avi poi è sconvolgente : la catena si dispone secondo un profilo di catenaria (:omertà:)
 

kikkoz85

Biker extra
Ho cercato in rete (lo ammetto, in maniera veloce) , ma ho trovato poche informazioni sul libro e soprattutto sull'autore...se non le recensioni scrause di siti di vendita online di libri...
Se le origini del libro fossero davvero cineseggianti sarei interessato, ma proprio su questo non ho trovato nulla (forse perchè non è vero?!?!?!?! :nunsacci: ).
Lonfone, riusciresti ad essermi gentilmente d'aiuto?!
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Grazie per gli immeritati complimenti.
Il libro è vero, me lo sono fatto spedire dagli Usa a metà degli anni '80 e non è più in commercio. Sono 536 pagine di ottima meccanica razionale, all'epoca ero fresco di esame e ricordo di averne letto con piacere varie parti.
La buona notizia è che una scansione completa è disponibile on line a questo indirizzo.
Archibal Sharp è un vero professore vissuto nel XIX secolo, docente di 'mechanical design' in un college di Londra ma soprattutto consulente e progettista di biciclette.
La Cina... non c'entra assolutamente nulla ma rendeva più verosimile il finto caso di spionaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: gfavier

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
[LEFT ha scritto:
mentre la sperimentazione sui nuovi material i tocca limiti mai osati prima (nella fig. 262, un telaio in legno di bambù).[/LEFT]

picture.php

Però, Caro Lonfo, ti è sfuggito un dettaglio:
a parte la raffinata ricerca sui materiali, questo telaio è rivoluzionario anche nelle geometrie. Si tratta infatti di un rarissimo esempio di "slopatura" inversa, con il tubo orizzontale molto molto inclinato in avanti, era dai tempi del record dell' ora di Moser che non ne vedevo uno :smile:

Certo che la passione per la bici è proprio una malattia e qua siamo tutti malati all'ultimo stadio, grazie anche ad untori come il Lonfo, al quale da ora devo una birra in più... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo