RITORNO AL FUTURO: UNO STRANO CASO DI SPIONAGGIO INDUSTRIALE
Durante l’ultimo China Bike Festival, grazie alla vecchia amicizia con Archibald Sharp, sono venuto fortunosamente in possesso di un documento segretissimo: i piani industriali di sviluppo del settore ciclistico e della MTB per i prossimi anni.
Si tratta di brevetti particolari, alcuni assolutamente inediti, altri evoluzione di soluzioni tecniche già parzialmente attuate.
I dettagliati progetti CAD che sono riuscito a trafugare offrono una ghiotta anteprima sulle prossime tendenze tecnologiche.
Si tratta di brevetti particolari, alcuni assolutamente inediti, altri evoluzione di soluzioni tecniche già parzialmente attuate.
I dettagliati progetti CAD che sono riuscito a trafugare offrono una ghiotta anteprima sulle prossime tendenze tecnologiche.
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SELLE
Accanto ad alcuni modelli di sellini con foro centrale e canotto arretrato (fig. 563)
Accanto ad alcuni modelli di sellini con foro centrale e canotto arretrato (fig. 563)
spiccava un modello con doppio cuscinetto (fig. 564)
ed uno a telaio sospeso completamente ammortizzato ( fig. 559).
PEDALI
Per i pedali la tendenza è la ricerca dell’essenzialità, con pin particolarmente acuminati (v. in particolare la fig. 540).
Per i pedali la tendenza è la ricerca dell’essenzialità, con pin particolarmente acuminati (v. in particolare la fig. 540).
PNEUMATICI
Si conferma la corsa ai tubeless stradali, con battistrada rigato per la massima scorrevolezza.
Si conferma la corsa ai tubeless stradali, con battistrada rigato per la massima scorrevolezza.
TRASMISSIONE
Un nuovo modello di cambio epicicloidale su cuscinetti (figg. 483, 485 e 491) soppianterà gli immaturi prodotti attuali.
Un nuovo modello di cambio epicicloidale su cuscinetti (figg. 483, 485 e 491) soppianterà gli immaturi prodotti attuali.
Ancora nel settore cambi, una soluzione interessante e certamente affidabile è quella in fig. 493. Staremo a vedere per il peso.
Compariranno cuscinetti a doppia pista di rotolamento (fig. 411), robusti e a tenuta veramente stagna.
Corone a profilo variabile e tendicatena a basso attrito:
TELAI
Questo è il settore dove assisteremo alle maggiori novità. Accanto alle forcelle rigide a doppia piastra (fig. 285)
Questo è il settore dove assisteremo alle maggiori novità. Accanto alle forcelle rigide a doppia piastra (fig. 285)
faranno la loro comparsa telai biammortizzati di concezione inedita (277 e 278).
Per la sospensione posteriore avanzerà la soluzione cantilever con ammortizzatore a molla di grande diametro (fig. 275)
mentre la sperimentazione sui nuovi material i tocca limiti mai osati prima (nella fig. 262, un telaio in legno di bambù).
La corsa alle ruote di grande diametro proseguirà oltre il limite delle 29” (fig. 255)
con risultati a volte discutibili (fig. 245).
AERODINAMICA
Ruote piene o semi-piene faranno la loro comparsa anche nel settore MTB (fig. 356).
Ruote piene o semi-piene faranno la loro comparsa anche nel settore MTB (fig. 356).
POTENZA
La ricerca di maggiore potenza porterà a sperimentare ardite soluzioni di tandem (figg. 135 e 166).
La ricerca di maggiore potenza porterà a sperimentare ardite soluzioni di tandem (figg. 135 e 166).
Il monociclo con ruota di enorme diametro (fig. 171), superati i primi problemi di affiatamento uomo-macchina, si prospetta una soluzione di indubbio interesse.
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Amabilmente tratto da ”Bicycles & Tricycles. An elementary treatise on their design and construction”, 1896 [Ristampa anastatica MIT press 1979]