Ritorno all'alluminio?

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Biker serius
Ciao a tutti,apro questo topic per porvi un quesito che da un po di tempo non mi fà dormire la notte, comincio dall'inizio. Settembre 2010, iniziano i saldi "quelli che interessano a noi bikers" delle mtb e decido di spendere quel gruzzoletto che da tempo stavo mettendo da parte x l'acquisto del mio sogno cioè la specialized epic comp m5, arrivato dal sivende, dopo aver consultato internet x vedere che prezzi c'erano in giro, mi metto d'accordo sul prezzo circa a 50 euro in più rispetto a quello che si trovava
in giro ma essendo vicino non avrei avuto problemi per eventuale assistenza, lascio l'acconto e inizia l'attesa non molto lunga a dirla tutta infatti dopo una settimana arriva la telefonata, e vai!!!! non vedevo l'ora di finire il turno per andare a ritirarla. Fin qui tutto ok .....ma arrivato in negozio il dramma "secondo il mio punto di vista" sul cavalletto ad aspettarmi c'era la epic... ma quella in carbonio!!!!! bellissima "ma in carbonio" ora a me piace quel materiale ma solo a vederlo agli altri. Non sto a raccontarvi le discussioni e le giustificazioni che mi ha sparato:discuss:, comunque mi fà un prezzaccio "molto ma molto vicino a quella in all." e me la porto a casa, ma sempre convinto che non avevo quello che volevo e neanche a mandarla indietro xche in all. non se ne trovavano più.
Iniziano le uscite e inizia a verificarsi quello che temevo pietre che saltano sotto al movimento centrale e la preoccupazione di rovinarla, e vai di nastro sotto l'obbliquo e protezioni varie ma comunque la paura di cadere e (farsi male per primo) e rompere la bici era ed è continuamente nella mia testa "lo so che si rompono anche quelle in alluminio".
Settimana scorsa durante un'uscita con i miei amici tutti con epic o quasi, mi si blocca la pinza del freno posteriore dopo vari tentativi di sbloccarla decido di smontare la pinza e lasciarla penzonloni in modo da poter rientrare arrivato a casa contatto il rivenditore spiego il problema e fissso un'appuntamento per sistemare la pinza e fare la revisione della forcella in più un controllo del telaio in quanto quando spingevo sui pedali sopratutto in salita sentivo un "TIC" ogni volta che la pedivella dx arrivava al punto della massima forza inoltre tra il foro del movimento centrale "lato guarnitura" e la protezione in alluminio che serve a proteggere il telaio da eventuali uscite della catena si notava un piccolissina linea come se fosse una ruga:maremmac:, visibile solo a guarnitura smontata. Ecco che siamo arrivati al dunque il mio sivende ha rispedito in specialized il telaio per una verifica e un'eventuale sostiuzione del telaio.:arrabbiat:
E qui che voglio un vostro gentile consiglio visto che sicuramente "come dice il rivenditore" cambieranno il telaio vorrei lasciare quello in carb. x prendere quello M5 2011, considerando il fatto che: mi piace molto la lega M5 di casa spesy non sono amante del carbonio e che non dovrei tirar fuori un'euro.
 

tyui

Biker extra
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loria
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su una bi ammortizzata non vedo a cosa possa servire il carbonio
solo a renderla + fragile
se ti cambiano il telaio fatti dare quello in alluminio + affidabile a discapito di qualche decina di grammi in +
 

giangy11

Biker extra
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lago di garda
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secondo me vi fate un po troppe paranoie per il carbonio...e poi si torna a parlare sempre degli stessi argomenti.

ho un amico che ha una epic in carbonio ormai da 3-4 anni, peserà circa 90kg e ci ha fatto di tutto, tra cadute e voli, ed è uno che in discesa non si risparmia di certo, e la bici non ha avuto nessun cedimento e rottura.

io ho avuto prima una scott scale in carbonio, ora una stumpjumper ht in carbonio, ci faccio di tutto anch'io (domenica discesa dal monte baldo), peso anch'io i miei belli 80kg abbondanti...beh personalmente mi ci trovo meglio rispetto all'alluminio perché la sento piu agile, piu reattiva e piu morbida allo stesso tempo...ma se devo andare in giro con la paura che mi possa cedere qualche pezzo da un momento all'altro, allora no, è meglio che mi prendo un telaio in alluminio e stop.

io sinceramente non mi faccio di questi problemi, penso che il carbonio che utilizzino sia piu che resistente e affidabile.

e non dimentichiamoci che di rotture ce ne sono anche sui telai in alluminio
 

TRICARLO

Biker serius
secondo me vi fate un po troppe paranoie per il carbonio...e poi si torna a parlare sempre degli stessi argomenti.

No è mia intenzione aprire l'ennesimo topic Alluminio vs carbonio. Ho semplicemente raccontato la mia esperienza e scritto il mio pensiero nei confronti del carbonio che puè essere opinabile naturalmente.


e non dimentichiamoci che di rotture ce ne sono anche sui telai in alluminio

Infatti nel 1° post ho scritto "lo so che si rompono anche quelle in alluminio", ma credo che sia una questione di sensazioni, magari sbaglio o sicuramente sbaglio ma sull'alluminio starei + "rilassato".:prost:
 

Patrunne

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Carrara
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Stumpy!!!!!!
Sicuramente è un difetto di fabbricazione, purtroppo sono sfortune che capitano.
Un mio amico ,100kg, gira dal 2006 bello tranquillo con la sua Epic carb , quindi una volta sostituito il telaio tienilo ben stretto e vedrai che non te ne pentirai.
 

windbike

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lazio
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Su una full il carbonio se non giustificato da un notevole risparmio di peso non lo trovo cosi indispensabile.....pero' se te lo danno in sostituzione io lo prenderei carbon anche perche' ha un valore superiore, poi se dovessi avere problemi te lo fai cambiare cosi hai sempre la bici nuova....:spetteguless:
Comunque non credo alla superiore fragilita' del carbonio, credo che se certe rotture accadano e' semplicemente per un difetto di fabbrica.
 

tarcy

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mazzano (BS)
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c'è un errore di fondo. l'alluminio è il metallo più "fragile" tra quelli utilizzati per costruire telai. soffre di un allungamento ridotto ed al contrario dell'acciaio ad esempio che sopporta una deformazione elastica anche importante può cedere di botto. anche più del carbonio. probabilmente questo errore è dovuto al fatto che si vedono comunque telai in alluminio con il bozzo. penso che un tecnico potrà confermare che l'urto in quel caso era davvero minimo, e che al carbonio probabilmente non avrebbe fatto nulla se non alla vernice. in caso di urto superiore si rompono tanto l'uno quanto l'altro (e come dicevo è più facile che ceda prima l'alluminio del carbonio).
 

Teo66

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Capanna Monte Bar
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Credo che entrambi i materiali siano ampiamente testati e affidabili.
Un cambio basato solo sulla sensazione che uno sia meglio dell'altro non è consigliabile.
Se invece il carbonio pregiudica le tue pedalate (e dal quel che ho capito lo fa) allora ha senso.
Poi si può disquisire del fatto che il pregiudizio avvenga a causa di una tua convinzione non suffragata dai fatti (e cioè il carbonio è "peggio" dell'alluminio), però il disagio rimane e se non sei convinto cambia.
Dal punto di vista prettamente tecnico può essere un errore, dal punto di vista "umano" comprensibilissimo.

Ciao
 

iaco70

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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sicuramente è un difetto di fabbricazione, purtroppo sono sfortune che capitano.
Un mio amico ,100kg, gira dal 2006 bello tranquillo con la sua Epic carb , quindi una volta sostituito il telaio tienilo ben stretto e vedrai che non te ne pentirai.

quoto, meno paranoie e vai tranquillo col carbonio.
 

Boda

Biker grossissimus
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Nel mondo.
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E' una questione di gusti ma io sulla bici voglio il metallo.
Titanio, acciaio o alluminio vanno bene comunque. La plastica no, non mi piace, non mi piace la forma che ha, il suono che ha....

Boda
 

Devastazione

Biker marathonensis
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Terranova Pausania
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XC carbonio,AM alluminio senza manco pensarci. Venduta la Zesty 714 e passato alla Stumpy FSR in metallo,saro' io ma pedalo con molta piu' serenita' e se sento il "toc !! " di qualche botta non mi preoccupo di nulla.

Il discorso Lamborghini/F1 non regge,si parla di carrozzerie in carbonio,non di assi portanti o altro. Oltretutto si parla anche di carbonio per produzioni ultramirate e senza badare a spese,non biciclette che devono essere vendute in centinaia di migliaia di pezzi.
 

Patrunne

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La Reventon ha la scocca in carbonio oltre che la carrozzeria!
Giustamente ne faranno 2-300 invece che 1000000000 bici ma lo studio e i test sono rapportati all' uso che ne verrà fatto..... anche lo Scandium era usato sui caccia nel dopoguerra ed ora lo troviamo sulle bici .......
Dove lavoro, nel settore nautico, abbiamo costruito 3 cacciamine da 56mt con la sovrastruttura (o tuga ) in carbonio , se non è a prova di bomba, ops di mina, quella.....
Era per dire che anche il carbonio se lavorato a modo non da preoccupazioni, come qualsiasi altro materiale.
 

chamaruco

Biker ultra
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Stumpjumper 22 expert
scocca e carrozzeria sono la stessa cosa..e sempre non portanti... se dovessero metterti su un'auto a 300km orari con telaio in carbonio diccelo che ti salutiamo.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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scocca e carrozzeria sono la stessa cosa..e sempre non portanti... se dovessero metterti su un'auto a 300km orari con telaio in carbonio diccelo che ti salutiamo.

non credo di sbagliarmi se affermo che da decenni le auto hanno scocca portante!
è certo comunque che in formula uno le vetture vincenti hanno i bracci dellle sospensioni in carbonio. confondete la plastica per i giocattoli con un filato resistentissimo e superleggero che impregnato di resine specifiche e messo in autoclave assume doti di resistenza elevatissime. semmai il problema nelle auto è l'assorbimento dell'urto, che evidentemente con il carbonio viene trasmesso tutto al pilota. ma la scocca resiste ad urti esagerati.
 

Patrunne

Biker forumensus
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Carrara
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Stumpy!!!!!!
La Reventon ha il telaio misto acciaio e carbonio.......
Il cacciamine ha la cabina in carbonio e resiste ad ordigni che affondano navi fatte in alluminio e acciaio.....
Il cacciacarri A-10 ha una vasca in titanio che resiste fino a colpi AA da 23mm........
Ribadisco ogni materiale se lavorato a modo fa il suo lavoro!!
 

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