Ritorno in sella, consigli per bici XC.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Manco dal forum dal 2007, da quando, causa problemi di salute, ho deciso di vendere tutto e chiudere con la mtb al tempo; in questi giorni la mia nuova compagna mi ha chiesto consigli per l'acquisto di una mtb e spingendo ad accompagnarla in qualche uscita nei prossimi mesi, il tempo da dedicare a questo sport per entrambi è poco (uscite semplici e poco faticose), quindi l'idea è di puntare alla fascia entry del mercato.

Dalle letture fatte sarei orientato su ruota 29'' (siamo alti 1.80 e pare sia il compromesso migliore un pò anche in termini di grip e tenuta, specie per lei che non ha mai fatto mtb), nello specifico abbiamo visto in un negozio una cube aim pro, kit è un 8x3 shimano e dischi idraulici, quindi forcella a molla/olio suntour XCT da 100mm.

E' passato un pò di tempo ma avevo usato un kit alivio 3x8 un pò di tempo fa sul muletto e rispetto al mio vecchio XT/LX c'era un pò di differenza in termini di precisione e velocità cambiata, vorrei sapere se rispetto a 10 anni fa questi kit sono migliorati o meno, il negoziante mi diceva che c'è meno differenza rispetto al passato rispetto al deore (se non in termini di rapporti presenti e peso).

Altro dubbio riguarda la forcella, per qualcosa in più si prendere la Analog con la RockShox XC 30, sempre a molla/olio, vale realmente la pena rispetto alla suntour?
Ricordo che le suntour di qualche anno fa inizialmente male non si comportavano (cmq sempre un pò lente), ma in pochi mesi davano problemi sulle boccole, insomma vale la pena andare su RS anche se base e spendere qualcosa in più ancora oggi, o siamo li?

In alternativa spendendo poco meno del doppio (ma penso non ha molto senso), si riesce a prendere sepre stesso telaio con 9x3 shimano e RS ad aria, ma per 1-2 uscite al mese non so quanto può avere senso.

Per ora sto vedendo cube, ma è l'unica che ho visto, alternative su taglio ruota 29'' con medesime caratteristiche? da spendere il giusto (speravo sulle 400), anche on-line? Qualche confonrto per esperienza in termini anche di comodità e geometrie del telaio eventualmente rispetto ad altri marchi?

ho visto il catalogo deca ma le Btwin mi pare sono tutte 27,5'' sulla fascia entry.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sul Deca e le Btwin se ne parla sempre. Prendi una 540 con componentistica migliore ma ti accontenti di ruote da 27.5. C'è da dire che su questi prezzi forse la scelta del 27.5 su una XC non è nemmeno malvagia visto che cerchi e ruote da 29 economici pesano non poco. C'è pure da dire che la 29 da più fiducia e è meno incline ad andare peri fatti suoi. Alla fin fine la cosa migliore da fare è salire su entrambe e vedere su quale uno si sente meglio a pedalare.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Sul Deca e le Btwin se ne parla sempre. Prendi una 540 con componentistica migliore ma ti accontenti di ruote da 27.5. C'è da dire che su questi prezzi forse la scelta del 27.5 su una XC non è nemmeno malvagia visto che cerchi e ruote da 29 economici pesano non poco. C'è pure da dire che la 29 da più fiducia e è meno incline ad andare peri fatti suoi. Alla fin fine la cosa migliore da fare è salire su entrambe e vedere su quale uno si sente meglio a pedalare.

Si, sono passato in due negozi e ho notato la differenza di peso, in buona sostanza il vero vantaggio, per quanto capito, su questa fascia di prezzo rispetto a 26'' e 27,5'' è da considerare per lo più in termini di feeling su sterrato irregolare, ma anche qua ho qualche dubbio, in quanto su bike entry da 400-650€ vengono montate forcelle entry quali SRT/Suntour e al max la RS XC30.

Per la mia ragazza non so, faccio decidere a lei, io quasi sto pensando di ritornare sui miei passi, sto trovando sull'usato diverse 26'' equipaggiate bene, ho visto che sulle 300€ si trovano bike con guarniture Deore se non XT, dischi idraulici e Forcelle da 100mm ad aria di fascia medio/alta, valutando lo stato d'usura delle stesse di fatti copie della mia vecchia mtb da XC con cui mi sono divertito per anni, forse a questo prezzo e considerando l'uso sporadico che ne farei senza probabile upgrade mi conviene valutare un buon usato sul taglio 26 almeno per me.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
...usato si ma vai almeno sulla 27.5" ;-)
la differenza è considerevole?

Nel senso 10 anni fa una buona forcella avanti faceva tanto la differenza con la giusta geometria, con 300 si prende una bici con una forcella ammortizzata equivalente sui formati odierni a fascia medio/alto, quel pollice e mezzo di differenza cambia così tanto l'esperienza di guida anche in presenza di una forcella mediocre?

Spesi questi soldi non ho intenzione di spenderne altri... purtroppo questo sport non potrò praticarlo spesso per svariati motivi, quindi fatta la spesa non ho intenzioni di fare upgrade futuri.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Insomma mentre nel caso della mia ragazza ha più senso acquistare in vista di un upgrade anche dei componenti, considerando vorrebbe aggregarsi a qualche gruppo che fa escursioni, nel mio caso saranno 2-3 uscite al mese al massimo per lo più nel periodo estivo, insomma solo qualcosa per accompagnare una tantum la mia ragazza in alcuni percorsi che stiamo individuando in questi periodi in cui facciamo escursioni a piedi in montagna.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Fatte le varie riflessione, abbiamo deciso di andare sul nuovo (magari da prendere a rate), vista l'altezza anche di 1.80 l'uno senza pensarci 29'', di fatti taglia L per entrambi (dalle misure piccole variazioni su pipa e manubrio per lei).

Unica cosa da capire cosa scegliere come allestimento, in particolare il negozio vende Cannondale e i modelli presi in considerazione sono Trail4 e Trail 6 2018: ho fatto qualche calcolo e a livello di sviluppo metrico la combinazione 22-36 + 11-36 2x9 con l'acera mi da 1390mm nel rapporto agile, mentre il 26-36 + 11-42 2x10 con deore mi da 1411mm nel rapporto agile, indifferente nel rapporto duro, 7461mm, quindi la differenza in realtà sta nella qualità/velocità cambiata/facilità cambiata/peso/numero di rapporti a favore della trail4.

Lato forcella nella trail6 c'è la suntour, nella trail 4 la RS XC base: di fatti simili anche se la RS da video visti sul web sembra avere un look un pò più decente e leggermente più reattiva.

la differenza è circa un 160-170€ tra le due, dite che alla fine vale la pena pagare questa differenza di prezzo?

Il negoziante ci proponeva anche la trail 3, ma si arriva un pò più su, la differenza è che monta SLX al posteriore e la Judy air, forse troppo considerando l'idea di fare se va bene una escursione settimanale al max.. anche se in passato ho avuto forcella ad aria credo non avremmo comunque la pazienza di valutare regolazioni e affini prima di ogni uscita.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Doppie 22-36 + 11-36 e 26-36 + 11-42 sono equivalenti come rapporti estremi. Quel che cambia in generale, oltre che ovviamente al numero di rapporti della cassetta nelle configurazioni che hai trovato, è che il cambio della corona nella prima equivale a 4 rapporti sulla cassetta mentre nella seconda a 2 rapporti (parimenti alle triple).
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Ragazzi Cannondale trail 4 presa, penso adatta alle mie esigenze senza strafare sul prezzo alla fine, presa ieri sera, battezzata oggi sul fango... che dire mi mancava un pò, sono passati 10 anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo