Riva del garda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Non c'è che l'imbarazzo della scelta, già cercando nella sezione itinerari puoi sbizzarrirti con Tremalzo, Dosso dei Roveri, Monte Velo, ecc. ecc.
Giusto per indirizzarti meglio: che tipologia di percorsi/chilometraggi/dislivelli prediligi?
 

SAIPH

Biker ciceronis
i percorsi che prediligo sono pedalati con discese medio tecniche, alternanza di single trak in boschi ad attraversamento di pietraie, soffro di vertigini quindi in vicinanza di strapiombi rallento. Per i dislivelli non ho grossi problemi. io intanto ti ringrazio tantissimo, se ti capita di venire a pesaro avvisami che è stato aperto da poco un bike park sul monte catria. Ciao
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
ciao, guarda qui : www.gardamtb.com
ci sono parecchi sentieri

Scusate se mi intrufolo nel vs post...mi ha incuriosito visto che anch'io sono in zona Riva ma dall'ultima di Agosto, e mi stò preparando vari giretti in MTB.
Ringrazio anch'io la segnalazione di Gardamtb.com, bel sito ! Da lì e da altri siti stavo guardando per il giro "classico" del Tramalzo : Riva-Ponale-Lago Ledro-Tremalzo-P.so Nota e ritorno...o perlomeno questa era la mia idea di giro.

Chiedo a qualche esperto locale questo : ho trovato vari giri che prendono questo mio itinerario, chi in senso orario, chi in senso antiorario : qual'è il più consigliabile dal punto di vista di non esagerare con la difficoltà di salita ?

La mia idea era in senso orario (dal Ponale verso Ledro e poi Tremalzo e in quota si torna su Pregasina), ma mi spaventano un pò le salite che dal Lago vanno su al Tremalzo :specc: ! In particolare ho visto : quella da Molina di Ledro, una dal Lago (Dos de Pur ?) e una arrivando sino a Tiarno di Sopra :i-want-t::i-want-t::i-want-t:...

Insomma molti dubbi e poche certezze :nunsacci:

Qualche consiglio ? Gracias o-o
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Il giro in senso ANTIorario (Ledro, Ampola, Tremalzo) è il più facile dato che da Molina sino al passo dell'Ampola è praticamente un falsopiano e poi fai la salita al Tremalzo su asfalto, ma quella in senso orario (salita da Pregasina, passo Rocchetta, Passo Nota, Tremalzo, discesa dal sentiero 416 o dal 456) è sicuramente quella che paesaggisticamente/tecnicamente appaga di più. Tieni conto che comunque tutto il giro partendo da Riva è sui 2000 metri di dislivello con qualche breve tratto a spinta per raggiungere passo Rocchetta, per farne di meno ti conviene fare il percorso classico della Rampiledro (Molina, Passo Nota, Tremalzo, discesa dal 416). La salita, anche se si fa tutta su sterrato, è comunque tutta pedalabile.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao,
qualcuno ha - oppure mi sa dire dove posso trovare - una carta georeferenziata della zona del Garda da poter impiegare su qualche programma di gestione delle tracce? grazie o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,
qualcuno ha - oppure mi sa dire dove posso trovare - una carta georeferenziata della zona del Garda da poter impiegare su qualche programma di gestione delle tracce? grazie o-o
...se hai mapsource e quindi un qualsiasi garmin cartografico vai nella mia firma e scaricati l'italia...:rosik:...altrimenti devi comprarti una cartina..scannarizzarla e con googlehert georeferenziarla...se vai nel forum riguardante i gps trovi parecchie discussioni...:celopiùg:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Direi che la Kompass puoi lasciarla stare... anche georeferenziandola la precisione è quello che è, secondo me rischi di diventare scemo, sul campo, nel momento in cui tenti di decidere ad un bivio qual'è il sentiero giusto.
Piuttosto se ti serve solo preparare tracce a tavolino prova ad usare questo:
[url]http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx[/URL] (seleziona il layer "Street" e nella parte a destra "Data: OSM"). Come ti diceva Scratera la zona del Garda è abbastanza completa in quanto a sentieri, per farti un'idea guarda qui: [url]http://hikebikemap.de/?zoom=13&lon=10.85212&lat=45.87462&layers=0B000TFFFF[/URL] dovresti trovare tutto quello che ti può interessare.
 

Classifica mensile dislivello positivo