riverniciatura telaio carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Ciao a tutti, sto per sverniciare il mio telaio carbonio (con cartavetrata via via più fine) e vorrei riverniciarlo autonomamente.
Chiedo delle informazioni a chi più ferrato: conviene sempre mettere la mano di colore e poi coprire con finitura (la vorrei opaca) o si può verniciare direttamente con colore acrilico bicomponente (senza finitura trasparente) visto la sua maggiore resistenza?
Nel caso fosse meglio mettere la finitura trasparente sopra il colore, quale tipo di colore posso utilizzare?
Ed in fine: ho letto in un'altra discussione che si può utilizzare anche una finitura in poliuretano, qual è la differenza rispetto a quella in acrilico bicomponente? Cosa mi consigliate?
Spero di essere stato chiaro e chiedo il vostro aiuto, auspicando che questo argomento sia utile anche ad altri!
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, sto per sverniciare il mio telaio carbonio (con cartavetrata via via più fine) e vorrei riverniciarlo autonomamente.
Chiedo delle informazioni a chi più ferrato: conviene sempre mettere la mano di colore e poi coprire con finitura (la vorrei opaca) o si può verniciare direttamente con colore acrilico bicomponente (senza finitura trasparente) visto la sua maggiore resistenza?
Nel caso fosse meglio mettere la finitura trasparente sopra il colore, quale tipo di colore posso utilizzare?
Ed in fine: ho letto in un'altra discussione che si può utilizzare anche una finitura in poliuretano, qual è la differenza rispetto a quella in acrilico bicomponente? Cosa mi consigliate?
Spero di essere stato chiaro e chiedo il vostro aiuto, auspicando che questo argomento sia utile anche ad altri!
Grazie
Si infatti. Il carbonio solitamente viene verniciato con un trasparente poliuretanico e rimane a vista , sia opaco che lucido, quello dipende dal gusto, IO sono per l'opaco
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Si infatti. Il carbonio solitamente viene verniciato con un trasparente poliuretanico e rimane a vista , sia opaco che lucido, quello dipende dal gusto, IO sono per l'opaco
Grazie, ma mi sai dire la differenza tra la vernice acrilica e quella poliuretanica (resistenza, spessore, peso...)? Ed il colore sottostante, se non voglio lasciare il colore naturale del carbonio, di che tipo deve essere?
Grazie per la disponibilità
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, ma mi sai dire la differenza tra la vernice acrilica e quella poliuretanica (resistenza, spessore, peso...)? Ed il colore sottostante, se non voglio lasciare il colore naturale del carbonio, di che tipo deve essere?
Grazie per la disponibilità
La poliuretanica è una vernicie robusta ritoccabile, mentre l'acrilica più delicata e non riotoccabile
Ti faccio sapere perchè mi sono fermato a sole verniciatura trasparente
https://www.colorivernici.it/vernici/vernice-poliuretanica-mono-e-bicomponente/
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
La poliuretanica è una vernicie robusta ritoccabile, mentre l'acrilica più delicata e non riotoccabile
Ti faccio sapere perchè mi sono fermato a sole verniciatura trasparente
https://www.colorivernici.it/vernici/vernice-poliuretanica-mono-e-bicomponente/
Intanto grazie x la risposta, oggi sono andato da un carrozziere che conosco,mi ha detto che, in linea di massima, il colore base di solito dovrebbe essere dello stesso tipo della finitura che si va poi ad applicare...a lui è capitato di verniciare il carbonio ma lasciandolo "a vista" (quindi solo finitura)...x la carrozzeria usa invece colori ad acqua per poi "finire" con una finitura bicomponente...ma immagino che i colori ad acqua non ci siano x le bombolette ;-), da qui la domanda anche su quale colore usare x "base"...
 

Cepe Design

Biker novus
4/11/14
6
1
0
Monsummano Terme (PT)
www.facebook.com
Bike
Aerotec - Wilier
Ciao pistola74, io sono un aerografista ed ho riverniciato telai sia alluminio che carbonio.
Le carrozzerie devono usare colori ad acqua per legge, per normative antinquinamento, sicurezza, etc...
Comunque il mio consiglio è: se sei un pò capace e non rischi di fare un lavoraccio, per quanto riguarda la verniciatura "base" puoi anche fare da solo (compressore o bombolette di qualità), ma per il trasparente finale, lucido o opaco che sia, porta il tutto da un carrozziere. E' la parte che rifinisce il lavoro, ed è anche la fase più delicata...
Per altre info, contattami pure.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Ciao pistola74, io sono un aerografista ed ho riverniciato telai sia alluminio che carbonio.
Le carrozzerie devono usare colori ad acqua per legge, per normative antinquinamento, sicurezza, etc...
Comunque il mio consiglio è: se sei un pò capace e non rischi di fare un lavoraccio, per quanto riguarda la verniciatura "base" puoi anche fare da solo (compressore o bombolette di qualità), ma per il trasparente finale, lucido o opaco che sia, porta il tutto da un carrozziere. E' la parte che rifinisce il lavoro, ed è anche la fase più delicata...
Per altre info, contattami pure.
Grazie del consiglio, in effetti alla fine ho proprio fatto così... In realtà in passato avevo fatto dei "lavoretti" da solo, tipo caschi moto, guarniture, cerchi...non avevo usato vernici bicomponenti ma avevo comunque dato una finitura trasparente opaca, devo dire con ottimi risultati (sono un "precisino" e penso di avere una buona manualità). X il telaio volevo risparmiare qualcosa,visto che è un telaio da enduro e lo uso x fare quello x cui è nato...con le ovvie conseguenze ...
 

Classifica mensile dislivello positivo