Rize o flat???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Ho da porvi una domanda...avendo sempre fatto solo AM con un Enduro ho procurato una scale40 per fare qualche garetta..però il manubrio flat mi lascia in dubbio...che dite cambia se metto un manubrio rialzato? E soprattutto cosa cambia?
GRAZIE!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

tanghe78

Biker serius
11/5/08
165
0
0
brescia
Visita sito
Guarda, io ho iniziato a pedalare e fare xc solo 4 anni fa.
Avevo mtb con manubrio rize da 580 e appendici laterali.

Cambio biga, e convinto di trovarmi bene monto ancora manubrio uguale.

Non sono un professionista e sia in salita che in discesa ho sempre avuto problemi di stabilità ed equilibrio.

Ora ho cambiato manubrio, ho preso un low rize (poco rialzato) da 630. E' tutta un'altra vita, metto giù i piedi molto meno.

A questo punto tutto dipende da che percorsi devi fare. Nelle salite molto ripide il manubrio rize sposta il baricentro indietro e tende a farti alleggerire l'alteriore. Per contro però in percorsi tecnici, sopratutto in discesa, ma anche in salita, la larghezza maggiore dei rizer ti dà stabilità.

Se poi devi spingere in pianura, magari anche su asfalto, il flat, più stretto e più basso ti da aeraodinamica e fa spingere di più. Poi se fai percorsi lunghi puoi montarci delle appendici che ti permettono di cambiare posizione e stancarti di meno.

Io ho optato per un medium rize, mi trovo bene, poi va molto a discrezione. Considera che puoi anche andare per tentativi, il mio ritchey l'ho pagato 20 euro, quindi puoi anche permetterti di sbagliare acquisto.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Quotone a Tanghe anche se, personalmente, il manubrio da 63cm lo trovo leggermente troppo largo...............cmq, c'è sempre il seghetto. Ah, io uso (fino a domani) un richey wcs carb. low rise che andrò a sostituire con un FSA kforce con un rialzo leggermente più pronunciato (5mm).
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Ho da porvi una domanda...avendo sempre fatto solo AM con un Enduro ho procurato una scale40 per fare qualche garetta..però il manubrio flat mi lascia in dubbio...che dite cambia se metto un manubrio rialzato? E soprattutto cosa cambia?
GRAZIE!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
semplice : se sei alto 1.90 e hai un fuorisella generoso che ti permette di tenere il manubrio più basso della sella anche se rialzato, vada per quello; altrimenti metti il flat, perchè per fare xc ed essere performanti, la bike deve essere bassa davanti(è per distendere la schiena e non avere muscoli in tensione : vedo tanti che al primo dolore di schiena alzano il manubrio; sembra un controsenso ma è proprio il contrario : lo si deve abbassare, per distendere e rilassare la schiena, ed averla il più possibile parallela alla strada altrimenti assorbe tutte le vibrazioni e poi fa male!!!provare per credere).
p.s. questo è un discorso generico; poi la bike va impostata in base alle tue misure, ma in linea generale è così; semmai fatti vedere da uno che se ne intendeun filo e vedrai che ti dice le stesse cose
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Il discorso di Fascino è valido se non si soffre di cervicali, come nel mio caso ad esempio, personalmente ho tratto dei gran benefici ad usare una piega che mi permette di guardare la strada senza dover "tirare" il collo.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Il discorso di Fascino è valido se non si soffre di cervicali, come nel mio caso ad esempio, personalmente ho tratto dei gran benefici ad usare una piega che mi permette di guardare la strada senza dover "tirare" il collo.
boh, per via della cervicale non saprei dirti, ma so che se ti fai mettere in sella da uno bravo, ti posiziona con tutti i muscoli delle spalle rilassati e non in tensione, in modo da non avere indolenzimenti in quella zona...però se tu hai già problemi di tuo a stare in quella posizione, allora "hai voluto la bici?adesso pedala(col mal di collo:smile::smile::smile:)"
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ho avuto sia flat che low rizer sulla stessa bike (front xc) e, in due parole:

Low rizer: maggior stabilità e controllo in genere in particolare in discesa
veloce
flat : bike più nervosa

a me non dispiace la bici più reattiva quindi ora sto col flat

secondo me però almeno su una front xc le vere differenze si sentono
variando la lunghezza della pipa e larghezza della piega...
infatti vorrei montare una flat syntace carbon da 610 mm
ciao
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Ho avuto sia flat che low rizer sulla stessa bike (front xc) e, in due parole:

Low rizer: maggior stabilità e controllo in genere in particolare in discesa
veloce
flat : bike più nervosa

a me non dispiace la bici più reattiva quindi ora sto col flat

secondo me però almeno su una front xc le vere differenze si sentono
variando la lunghezza della pipa e larghezza della piega...
infatti vorrei montare una flat syntace carbon da 610 mm
ciao
indipendentemente dalla forma della piega(le rizer sono piegate verso il biker, mentre le flat lo sono solo di 5° se non sbaglio;ma per sentire qualche pregio, le rizer devono essere utilizzate più larghe del normale, sennò servono a na mazza, e sono uguali alle falt, se non per l'accentuata piegatura menzionata prima, la quale stanca meno i polsi per la loro posizione più vicina a quella naturale-parallela ai fianchi e non perpendicolare come con le pieghe flat-)la si deve tenere abbastanza bassa davanti, per la schiena ed i muscoli in generale, altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui le bdc sono così basse davanti(oltre che per l'aerodinamica)
 

booz

Biker velocissimus
..anni di flat, passato a low rizer una settimana fa e mi sembra di stare mooolto + comodo

anni di rizer ho rimesso il flat e la bici è moooolto più reattiva...:loll:
dipende da quanto lo monti alto il manubrio low rizer, alcuni pro lo usano ma con 0 spessori sotto lo stem e quindi cambia solo l'impugnatura ma ai fini della stabilità cambia poco o niente
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Alla fine ho optato per un rize ma con la pipa ad inclinazione negativa...in questo modo ho la posizione corretta e sufficientemente bassa ma l'angolazione dell'impugnatura all'altezza dei polsi mi garba MOOOOLTO DI PIU'!!!
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
Per me hai fatto la scelta migliore...
Io il passaggio tra flat e low rize l'ho fatto per quattro volte (ero scettico sul low rize)... alla fine assolutamente low rize a patto di giostrare pipa e spessori per l'altezza e di non scendere sotto i 630 di lunghezza altrimenti zero vantaggi in discesa, tra l'altro, non so se è una sensazione mia ma con la braccia più larghe respiro anche meglio.
Per quanto riguarda il mal di schiena e la cervicale il manubrio cambia poco, dovrebbe essere solo una questione di spessori e lunghezza pipa (troppo lunga cervicale, troppo corta mal di schiena)
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Per me hai fatto la scelta migliore...
Io il passaggio tra flat e low rize l'ho fatto per quattro volte (ero scettico sul low rize)... alla fine assolutamente low rize a patto di giostrare pipa e spessori per l'altezza e di non scendere sotto i 630 di lunghezza altrimenti zero vantaggi in discesa, tra l'altro, non so se è una sensazione mia ma con la braccia più larghe respiro anche meglio.
Per quanto riguarda il mal di schiena e la cervicale il manubrio cambia poco, dovrebbe essere solo una questione di spessori e lunghezza pipa (troppo lunga cervicale, troppo corta mal di schiena)

Quoto. Aggiungo inoltre che una posizione troppo rialzata è controproducente per un buon controllo, oltre a tutte le problematiche relative alla postura / mal di schiena.
Un manubrio troppo alto tende a spostare il baricentro all'indietro e a favorire l'impennata in salita (da controbilanciare spostandosi in avanti e cambiando la presa), in discesa la posizione eccessivamente rialzata impedisce di trasferire all'avantreno il giusto carico per mantenere la traiettoria e far lavorare al meglio la forcella e dinoltre , imho, non riesco con la giusta impostazione in curva
 

Classifica mensile dislivello positivo