rizoartrosi e ciclismo

  • Creatore Discussione tiziano.zacchi
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

tiziano.zacchi

Ospite
Salve a tutta la comunità del forum. Sono uno nuovo, Tiziano, 59 anni, 400.000 km in bici su strada (non tanti!) ex corridore. Due anni fa mi è stata diagnosticata una brutta rizoartrosi ai pollici, non c'è più cartilagine tra la prima falange e l'osso del metacarpo trapezio. Gli ortopedici dicono che è la malattia di chi ha usato il martello pneumatico, sono incuriositi dalla possibilità di avere dati epidemiologici tra i ciclisti, ma non li hanno. Pensano che i manubri da strada,troppo rigidi, siano parenti del martello pneumatico.
Ho notevolmente ridotto i km annui; a volte, dopo uscite frequenti e lunghe, soffro moderatamente per giorni.
Mi sto dedicando da poco alla MTB, ma non so dire se sia meglio o peggio della strada, a prima vista meglio. C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa disavventura? che rimedi ha trovato o che evoluzioni ha avuto?
Secondo me le ditte produttrici di bici da strada hanno sottovalutato il problema, da sempre i manubri ed i poggiamani sui freni sono troppo rigidi.
Un saluto a tutti e buona bici, Tiziano.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Probabilmente non volevi postare nella mia sezione,perchè non mi sembra tu chieda consiglio medico.Comunque sappi che la soluzione della rizoartrosi è solo chirurgica e con ottimi risultati. Non ci sono dati relativi ai ciclisti,anche perchè paragonare le sollecitazioni da manubrio a quelle da martello pneumatico è fuori luogo,anche in caso di ciclista professionista.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Riesumo il post. A 37 anni ho un inizio di rizoartrosi al pollice. Credo sia di origine traumatica, e quando vado in montain bike sento dolore.
Come posso ovviare al dolore dovuto alla posizione in opposizione del pollice: un tutore o qualcosa di simile esiste?
 

Classifica mensile dislivello positivo