RMN Ginocchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barneys

Biker novus
25/5/08
3
0
0
lucca
Visita sito
Se possibile gradirei avere una traduzione di questa RMN eseguita sul mio ginocchio sinistro.

L'esame RMN evidenzia irregolarità del piatto tibiale in corrispondenza della spina tibiale anteriore cui si associa stria di ipointensità a decorso verticale ed obliquo dalla superficie anteriore verso la posteriore senza peraltro raggiungere la corticale ossea.

Apprezzabile marcato edema della spongiosa ossea del piatto tibiale stesso nonchè del condilio femorale esterno a sede media.

I reperti orientano per frattura della microtrabecolatura ossea del piatto tibiale con probabile microdistacco osseo e diffuso edema della spongiosa ossea perilesionale per sofferenza dell'osso subcondrale.

Il LCA è più sottile che di norma, appare sfrangiato, circondato da discreta reazione sinoviale in rapporto a probabile limitata lesione distrattiva.

Rotula in asse
Nessun problema legamento crociato posteriore e collaterali
Non alterazioni significative a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Continui i legamenti collaterali sia mediale che laterale.
Presenza di reazione sinoviale articolare di discreta entità cui si associa diffuso edema delle parti molli periarticolare sul versante esterno ove giunge a configurarsi piccola raccolta di tipo idrico similidrico a decorso longitudinale superficilae con estensione per 6 cm circa.
Nella norma il tendine del quadricipite, il legamento rotuleo e il corpo adiposo di hoffa
Come indicato nell'altro post, l'incidente è avvenuto 40 giorni fa, e da 20 giorni ho messo un tutore rigido a 20 gradi.

Il ginocchio è stato sottoposto a 3 test di stabilità eseguiti da 3 ortopedici diversi e in tutti e tre i casi è risultato abbastanza stabile.

Non ho particolari dolori.

Secondo il vostro parere è necessario intervenire chirurgicamente ?
Una terapia conservativa potrebbe risolvere i problemi, quello che mi preoccupa sono tutti questi edemi alla spongiosa (anche se da perfetto ignorante in materia ne ignoro la gravità).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La microfrattura ossea si risolve facilmente,idem il versamento che si riduce da se.Per quanto riguarda il crociato anteriore,quello che conta maggiormente è la visita: se il ginocchio è stabile,va bene così,se c'è un'instabilità spiccata è da operare
 

patrickdelorenzi

Biker novus
23/2/19
1
0
0
34
torino
Visita sito
Bike
cube
Ciao Barneys, volevo chiederti come avessi/si fossero risolti gli edemi della spongiosa di cui parlavi nel post; ho los tesso problema e da un paio di mesi ho male alla caviglia dx.
Grazie!

Patrick
 

Classifica mensile dislivello positivo