Rmuore al freno anteriore quando curvo (non sempre)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Buondì!
io ho notato che, non spesso, quando curvo sento come se il freno anteriore toccasse sul disco e quando raddrizzo la bici si risolve. A volte mi succede anche dopo una frenata decisa e in velocità.... da cosa può dipende? è normale? Se faccio girare la ruota sul cavalletto i freni non toccano e non fanno alcun tipo di rumore. (avevo pensato alla pinza decentrata o, eventualmente, al pistoncino un po' fuoriuscito).

Grazie,
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Hai per caso un disco da 203mm?
A me questo succede con un disco di quella dimensione, perchè non è rigido quanto il 180mm e in curva vibra leggermente, toccando le pastiglie.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
prova a stringere meglio l'asse della ruota, stessa cosa succedeva a mia moglie con l'asse della reba soloair "maxle lite".
non basta serrare il QR, prima bisogna avvitare con decisione il perno e tramite la leva usata come chiave per la rotazione la forza esercitata e' bassa, se si abusa si rompe la leva.
il serraggio finale serve solamente come antisvitamento ma non incrementa la tensione a pacco della ruota.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Buondì!
io ho notato che, non spesso, quando curvo sento come se il freno anteriore toccasse sul disco e quando raddrizzo la bici si risolve. A volte mi succede anche dopo una frenata decisa e in velocità.... da cosa può dipende? è normale? Se faccio girare la ruota sul cavalletto i freni non toccano e non fanno alcun tipo di rumore. (avevo pensato alla pinza decentrata o, eventualmente, al pistoncino un po' fuoriuscito).

Grazie,
se e' tutto serrato per bene, può essere dovuto alla flessione della forcella, più accentuata con un qr
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Disco da 180 e perno passante 15x110.
Per me devi controllare, traguardando con lo sguardo, che le pastiglie destra e sinistra stiano alla stessa distanza dal disco.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Si, esatto, è praticamente un perno che va avvitato.

a3o2qEY.jpg

È un po' sfocata ma si vede che alla fine li non ci va alcuna chiave (credo).
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Se succede dopo delle frenati potenti e in discese impervie, potrebbero essere i pistoncini un po' pigri. Poi man mano rientrano e non li senti?
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Per il corretto serraggio del pp segui questa procedura:
https://www.ridefox.com/fox_tech_ce.../Forks/32MM/InstructionsQR32mm.html#closeaxle

altra cosa
che ci fa un rotore RT54/56 solo per resina a pista "larga"
su un impianto XT-BR-M8000 che utilizza pastiglie di tipo "stretto"? :nunsacci:
In base alla guida, da quello che ho capito, la leva dovrebbe corrispondere all'altro cosino dell'altra parte che indica l'nm. Prima, come l'avevo stretto io, era molto stretto e quel cosino era un po' spostato mentre seguendo i consigli la guida, ho svitato il cosino (scusatemi se lo chiamo cosi) l'ho centrato ed ho posizionato la leva secondo la sua "direzione". Dopo aver fatto ciò, sono andato a controllare delle immagini della giant ed ho notato che, a tutti gli effetti, la leva per come l'ho impostata ora è come esce di "fabbrica" (grado meno, grado più). Quindi, è possibile che avevo stretto troppo e quindi magari mi faceva quel scherzetto? Ora provo cosi.... ad essere stretto lo è ma meno di prima.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
che ci fa un rotore RT54/56 solo per resina a pista "larga" su un impianto XT-BR-M8000 che utilizza pastiglie di tipo "stretto"? :nunsacci:[/QUOTE ha scritto:
effettivamente di prima fornitura abbinano pinze con pastiglie "narrow" a dischi per pastiglie "wide".
nelle tabelle shimano questo e' ammesso, no invece il contrario se disco con spider in alluminio, rischio interferenza.
purtroppo fanno economia su particolari ridicoli.
cube e trek lo so di certo, su bici in famiglia.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
E parlando di problemi, manutenzione e mazzi vari, ho chiesto ad un meccanico i costi di manutenzione e vorrei sapere da voi, se possibile e gentilmente, se i prezzi sono decenti o meno:

- revisione forcella anteriore 50 euro +50 euro paraoli nuovi (se necessario)
- revisione ammortizzatore centrale parte aria 25 euro + 25 euro kit o-ring (se necessario)
- revisione generale cuscinetti di tutta la bici 60/80 euro (biammortizzate)
- spurgo freni 30 euro a coppia

Gracias.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Quando chiudi la leva del perno anteriore, deve lasciarti un segno sul palmo della mano per la pressione che hai esercitato.
Ogni volta vai alla stessa posizione, non si sregola mai a meno che tu agisca di proposito sulla ghiera di cui hai fatto la foto previo allentamento della vite a croce che la blocca.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Quando chiudi la leva del perno anteriore, deve lasciarti un segno sul palmo della mano per la pressione che hai esercitato.
Ogni volta vai alla stessa posizione, non si sregola mai a meno che tu agisca di proposito sulla ghiera di cui hai fatto la foto previo allentamento della vite a croce che la blocca.
La vita l'ho stretta. Comunque sia, sulla leva c'è un piccolo adesivo con "ok" io ho sempre pensato e continuo a pensare che mi indichi il lato che si deve vedere dall'alto. Giro fin quando posso e poi stringo... attualmente, è a circa mezzo giro/un giro dal punto da non poter più stringere in alcun modo (sforzerei all'inverosimile).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
visto che lo fa quando curvi ... e se fossero i cuscinetti della ruota a non essere a posto o il mozzo?
la bici e' nuova ma potrebbero avere troppo gioco...
Probabile come è probabile che riscaldandosi uno de due pistoni si avvicini al disco in misura maggiore dell'altro, e una piccola flessione in curva esiste del sistema e magari va in tangenza
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La vita l'ho stretta. Comunque sia, sulla leva c'è un piccolo adesivo con "ok" io ho sempre pensato e continuo a pensare che mi indichi il lato che si deve vedere dall'alto. Giro fin quando posso e poi stringo... attualmente, è a circa mezzo giro/un giro dal punto da non poter più stringere in alcun modo (sforzerei all'inverosimile).
Dal Manuale FOX:

INSTALLAZIONE SGANCIO RAPIDO DA 15 MM
1. Installare la ruota anteriore nei forcellini. Far scivolare l’asse attraverso i forcellini a sinistra del biker e il mozzo.
2. Aprire la leva dello sgancio.
3. Ruotare lo sgancio in senso orario di 5-6 giri completi nel dado del mozzo.
4. Chiudere la leva. La leva deve avere abbastanza tensione da lasciare un’impronta sulla mano.
5. La posizione di chiusura della leva deve essere compresa tra 1 e 20 mm davanti al braccio della forcella.
6. Se la leva non ha abbastanza tensione, o ha troppa tensione quando è chiusa nella posizione raccomandata
(1-20 mm davanti alla forcella), vedere la sezione successiva per le istruzioni di regolazione.
fox2.jpg
AVVERTENZA
Usare solo la pressione della mano. Non utilizzare alcuno strumento per serrare la leva a sgancio
rapido. Un serraggio eccessivo delle leve può danneggiare il mozzo o i forcellini della forcella,
comportando un improvviso cedimento di uno o più di questi componenti, con conseguenti LESIONI
GRAVI O MORTALI. La mancata corretta installazione del mozzo potrebbe causare il distacco della
ruota dalla bicicletta, con conseguenti LESIONI CORPORALI GRAVI O MORTALI.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Dal Manuale FOX:

INSTALLAZIONE SGANCIO RAPIDO DA 15 MM
1. Installare la ruota anteriore nei forcellini. Far scivolare l’asse attraverso i forcellini a sinistra del biker e il mozzo.
2. Aprire la leva dello sgancio.
3. Ruotare lo sgancio in senso orario di 5-6 giri completi nel dado del mozzo.
4. Chiudere la leva. La leva deve avere abbastanza tensione da lasciare un’impronta sulla mano.
5. La posizione di chiusura della leva deve essere compresa tra 1 e 20 mm davanti al braccio della forcella.
6. Se la leva non ha abbastanza tensione, o ha troppa tensione quando è chiusa nella posizione raccomandata
(1-20 mm davanti alla forcella), vedere la sezione successiva per le istruzioni di regolazione.
Vedi l'allegato 244580
AVVERTENZA
Usare solo la pressione della mano. Non utilizzare alcuno strumento per serrare la leva a sgancio
rapido. Un serraggio eccessivo delle leve può danneggiare il mozzo o i forcellini della forcella,
comportando un improvviso cedimento di uno o più di questi componenti, con conseguenti LESIONI
GRAVI O MORTALI. La mancata corretta installazione del mozzo potrebbe causare il distacco della
ruota dalla bicicletta, con conseguenti LESIONI CORPORALI GRAVI O MORTALI.
Attualmente, per come l'ho impostato, è a pochissimo dal forcella (forse, appunto, 1mm) e se provo a stringerlo di più diventa impossibile da chiudere e se lo svito, per come sento io la pressione, diventa troppo "poco avvitato". Lo sgancio è chiuso in modo tale che la parte superiore vada vicino al forcella a, come già detto, circa 1mm.

Per capire se ho il mozzo danneggiato e roba varia come potrei fare? Cioè, io se faccio girare la ruota liberamente, non sento alcun tipo di rumore e non vedo alcun tipo di stranezza di sorta... vedo solo una ruota che gira liberamente e senza che si fermi prima del dovuto.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per quello alzi la ruota davanti e, prendendo in mano la gomma, la scuoti lateralmente per vedere se senti che qualcosa balla.
Se non senti nulla, e' OK.

Per regolare lo sgancio rapido segui queste istruzioni,sempre dal manuale FOX
{Per come lo descrivi, io lo girerei di un numero o due in senso orario):

REGOLAZIONE DELLO SGANCIO RAPIDO
  1. Annotare il numero del dado a cui punta la freccia indicatrice.
  2. Con una chiave esagonale da 2,5 mm, allentare la vite del fermaglio del dado del perno di circa 4 giri, senza rimuovere completamente la vite.
  3. Spostare la leva a sgancio rapido verso la posizione aperta e svitare lo sgancio di circa 4 giri.
  4. Spingere lo sgancio verso l’interno dal lato aperto della leva. Questo spinge fuori il fermaglio del dado, consentendone la rotazione fino a estrarlo.
  5. Continuare a spingere sullo sgancio e ruotare in senso orario il dado del perno per aumentare la tensione della leva, oppure in senso antiorario per diminuire la tensione della leva.
  6. Rimettere al proprio posto il fermaglio del dado del perno e serrare a una coppia di 0,9 Nm (8 poll.-lb).
  7. Ripetere le istruzioni di installazione dello sgancio per verificare che l’installazione e la regolazione siano corrette.
fox4.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo