roc d'azur 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudiogradassi

Biker novus
31/5/10
15
2
0
cesena
Visita sito
Perché quest'anno ho una serie di impegni familiari che sennò....ce l'ho già in mente da tempo e peraltro adoro la Provenza, frequente meta vacanziera per mia moglie e me.

Divertitevi alla grande Cocoku e co!!!

E ascoltate questo consiglio, il massiccio dell'Esterel lì di fianco, come suggerito da themtbbiker è un vero eden per le 2 ruote grasse!!!



Noi ci siamo andati a Pasqua quest'anno e ne siamo rimasti innamorati, pedalando nel nulla più assoluto tra macchia mediterranea e rocce e pinnacoli rossissimi, con alcuni paesaggi da sogno in prossimità del mare...

Ci sono moltissimi percorsi che si possono fare all'interno del massiccio, per tutti i livelli tecnici (quindi alcuni tracciati pedalabili anche da persone meno avvezze...).

A titolo di esempio quelle fatte con la mogliettina che non ama tracciati troppo tecnici:

Questo appena fuori dal massiccio, tra interminabili sterratoni intorno al lago (con asfalto fino a raggiungerlo da dove eravamo alloggiati:

http://www.sports-tracker.com/workout/ceszij/592065f1f1757244b595c9f3

Questo un giro memorabile dei punti più significativi dell'Esterel, da fare assolutamente!

http://www.sports-tracker.com/workout/ceszij/59206b3b205b9b6c70a17a30

e questo tutto su asfalto, una goduria per fare qualche tuffo in mare:

http://www.sports-tracker.com/workout/ceszij/592066b0f1757244b595e006

Una cosa sensazionale della Provenza sono i tantissimi tracciati sterrati interminabili usati per il controllo degli incendi e come tagliabosco, che rendono le possibilità pressochè infinite.


Ciao scusa, volevo chiederti per caso hai le tracce GPS dei giri sopra? Vado a fare la Roc la prossima settimana e volevo seguire il vostro consiglio e il sabato dopo la marathon mi facevo un giro all'Esterel. Grazie
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao scusa, volevo chiederti per caso hai le tracce GPS dei giri sopra? Vado a fare la Roc la prossima settimana e volevo seguire il vostro consiglio e il sabato dopo la marathon mi facevo un giro all'Esterel. Grazie

Eccerto che si!

Ci sono moltissimi percorsi che si possono fare all'interno del massiccio, per tutti i livelli tecnici (quindi alcuni tracciati pedalabili anche da persone meno avvezze...).

A titolo di esempio quelle fatte con la mogliettina che non ama tracciati troppo tecnici.

Questo un giro memorabile dei punti più significativi dell'Esterel, da fare assolutamente, qualche bel single mai troppo impegnativo, begli sterratoni, qualche tratto panoramicissimo talvolta in asfalto; l'ho creato combinando i pezzi più spettacolari del parco come scenario:

https://drive.google.com/file/d/0BwioiY9cI-TQTjlSTHQ2LU5XYmM/view?usp=sharing

Questo appena fuori dal massiccio, tra interminabili sterratoni intorno al lago (con asfalto fino a raggiungerlo da dove eravamo alloggiati a Les Adrets), molto piacevole e in mezzo al nulla tra le colline ad est del lago, dopo la salitona:

https://drive.google.com/file/d/0BwioiY9cI-TQX3dnMENIM25yVXc/view?usp=sharing

e questo tutto su asfalto, una goduria per fare qualche tuffo in mare, periplo esterno dell'Esterel:

https://drive.google.com/open?id=0BwioiY9cI-TQRUpva0o1VjdlSUE

Una cosa sensazionale della Provenza sono i tantissimi tracciati sterrati interminabili usati per il controllo degli incendi e come tagliabosco, che rendono le possibilità pressoché infinite.

Qua un bel sito per i percorsi in mtb, che consiglio di combinare a piacere:

https://circuits.esterel-cotedazur.com/parcours-vtt/

Divertitevi anche per noi!
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
si identity card... traduzione alla google

comunque e' la carta di identita' alias delle licenze estere.. se ne fanno una pippa! certificato medico sportivo con scritto ciclismo.. no altre menzioni!! e carta di identita' + convocazione
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ritirato nel pomeriggio...la carta di identità non serve,solo la convocazione e la copia del certificato medico che si terranno...solo i pettorali nella busta che ti fanno,assieme ad un campioncino di lubrificante.....è un preservativo mi ha detto la signora in francese... ;))

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Purtroppo ho dovuto ritirarmi dopo un terzo di gara a 28km e 850D+ per rottura del reggisella telescopico,sella tutta giù impossibile pedalare in salita per me...posso dire che se fosse capitato in Italia fare 20mn fermi oltretutto in scomoda posizione in salita su rocce dove per forza dovevi portarti la bici in spalla...beh sarebbe venuto giù il mondo...invece mentre ero fermo non ho sentito lamentele,si vede che sono abituati....discese moooolto tecniche,parecchio difficili di pietre e terra rossa scivolosa,però divertenti...chissà com'era il resto del percorso,spero qualcuno me lo racconti...tornando indietro verso Frejus ho visto parecchi ritirati....a mio modo di vedere almeno la prima parte non era per tutti, altrimenti le discese tutte a piedi...pacco gara inesistente,solo i pettorali,il resto non lo so dire....ho un grosso rammarico per non averla portata a termine,mi sono però riproposto di tornare per la rivincita l'anno prossimo...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
La roc è vera mtb.. Alcune gare sono alla portata di tutti.. Altre no.. Se ti iscrivi sai a cosa vai in contro.. Il bello è arrivare a volte anche morto.. Al traguardo. Il pacco gara alla roc non è mai esistito.. E nessuno ne sente la mancanza.. I servizi che ti danno vanno ben oltre il pacco gara. La gente sul percorso non si lamenta.. Come in Italia... Motivo per cui la roc fa 15000 partenti.. E in Italia non trovi nulla di lontanamente simile.. Solo gare di pummarola pro.. Che non sanno divertirsi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ps da metà in poi è una favola.. Bugnon e arrivo sulla spiaggia in primis!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Il Bugnon è la salita più lunga verso la fine? Ma ciò che vede la bike è come la prima parte?
Comunque trovare parecchia gente che fotografava la prima discesa è stato emozionante,si sentiva un grande tifo...
----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Il bugnon è la rampa piena di gente. La seconda parte è abbastanza veloce ma ci sono parecchi tratti di portage obbligatorio in salita. Poi plani verso il mare.. Sembra sempre che sei arrivato e.. Non arrivi mai

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Classifica mensile dislivello positivo