ROCK SHOX bar 2.1...qual'è la pressione di esercizio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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massi.lupo

Biker novus
30/9/08
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grottaglie
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Bike
Yt jeffsy
Ho girato un pò su internet ma ho trovato istruzioni solo in inglese.
Ho capito che il giusto SAG è intorno al 20% della corsa, e che dipende ovviamente anche dal mio peso e da quello che faccio con la bici giusto?
E il rebound? se avete anche un link da mostrarmi, va bene.
grazie
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
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Presidium
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Ho girato un pò su internet ma ho trovato istruzioni solo in inglese.
Ho capito che il giusto SAG è intorno al 20% della corsa, e che dipende ovviamente anche dal mio peso e da quello che faccio con la bici giusto?
E il rebound? se avete anche un link da mostrarmi, va bene.
grazie

Una regola generale per settare COMPRESSIONE E REBOUND è quella che percorso veloce = settaggio veloce; percorso lento = settaggio lento.
Il concetto è semplice: dobbiamo mettere le nostre sospensioni in grado di assecondare al meglio le condizioni alle quali le sottoponiamo. Un percorso veloce con asperità in rapida successione richiede che la forcella e l'ammo ritornino il prima possibile nella condizione ideale per affrontare singolarmente la sequenza di ostacoli. Un itinerario di tipo trialistico impone una guida lenta e richiede che le sospensioni reagiscano lentamente per consentirci di mantenere il giusto stato di equilibrio senza imporci affondi e ritorni veloci che ci sbalzerebbero dalla bici.
Un buon metodo per regolare ad-hoc compressione e rebound sta nel farli “incontrare" nella condizione ottimale: posizionare la vite della compressione (normalmente di colore blu) nella posizione di massima velocità, quindi totalmente sfrenata; posizionare, invece, la regolazione del rebound, normalmente rossa, nella posizione di massima frenatura.
Man mano che affrontiamo il nostro trail ci accorgeremo di quanto sarà necessario chiudere l'affondamento e aprire il ritorno fino alle condizioni “di incontro” ottimali.
Teniamo presente che la situazione dalla quale siamo partiti è incompatibile con una guida corretta poiché l'affondamento rapido senza un altrettanto rapido ritorno comprimerà, in una successione di asperità, la forcella/ammo fino a finecorsa.
Siamo così “obbligati” a trovare la giusta regolazione.
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo