Rock Shox Lyrik 2010: 170mm di escursione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il mio rivenditore mi ha parlato di una nuova Totem 2010 con escursione 180/130mm... mi chiedo la lirik che fine faccia???... che si sia sbagliato e si riferisse a una Lirik...???

Sapete dirmi di più?

QUESTA sarebbe una buona notizia.. me la immagino già montata sulla mia front.. a 130mm, con gomme "strette", per il dirt.. a 180mm e Minion 2.7 per freeride incacchièto.. tante forke in una. Magari pure dimagrita di un paio d'etti.. :spetteguless:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
..sarà ma a me pare che sia tutto esagerato e veramente al di fuori delle esigenze del biker medio..sia come escursioni che come prezzi.. come pure la tecnologia che gli viene offerta.
Ormai sembra che scendere con una forcella da 120-130 sia ormai quasi una cosa fuori luogo e pure pericolosa. Ma dai..una forcella da 170 per fare enduro..boh..Perdonatemi ma mi sembra che l'esigenza di fare soldi stia creando un mondo tecnologico all interno della mtb, inutile ed effimero..E ci fanno credere che sia indispensabile per divertirsi..E noi allocchi che ci caschiamo..(io per primo :D )
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Perdonatemi ma mi sembra che l'esigenza di fare soldi stia creando un mondo tecnologico all interno della mtb, inutile ed effimero..E ci fanno credere che sia indispensabile per divertirsi..E noi allocchi che ci caschiamo..(io per primo :D )

Si e no.
Cinque-dieci anni fa si gridava allo scandalo quando in DH c'erano forche "mostruose" da ben 100 mm di corsa (mentre impazzavano gli elastomeri).
Idem coi freni a disco.
Idem con i cerchi tubeless.
etc etc

L'importante e' l'evoluzione, non il marketing.
Se la tecnologia consente maggior sicurezza (pur mantenendo le caratteristiche fondamentali della biga) e migliori prestazioni ...perche' no ?

IT:
Concordo col filone "Avalanche".

Gnap.
(o )Beta
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
..sarà ma a me pare che sia tutto esagerato e veramente al di fuori delle esigenze del biker medio..sia come escursioni che come prezzi.. come pure la tecnologia che gli viene offerta.
Ormai sembra che scendere con una forcella da 120-130 sia ormai quasi una cosa fuori luogo e pure pericolosa. Ma dai..una forcella da 170 per fare enduro..boh..Perdonatemi ma mi sembra che l'esigenza di fare soldi stia creando un mondo tecnologico all interno della mtb, inutile ed effimero..E ci fanno credere che sia indispensabile per divertirsi..E noi allocchi che ci caschiamo..(io per primo :D )
un po' hai ragione...
D'altra parte, se uno bravo scende bene anche con una rigida, uno più scarso rischia di farsi male, ed allora compra una bici ammortizzata.
Se poi uno è in grado di avvertire la differenza tra due forcelle, è giusto che si possa comprare quella con cui si diverte di più.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
..sarà ma a me pare che sia tutto esagerato e veramente al di fuori delle esigenze del biker medio..sia come escursioni che come prezzi.. come pure la tecnologia che gli viene offerta.
Ormai sembra che scendere con una forcella da 120-130 sia ormai quasi una cosa fuori luogo e pure pericolosa. Ma dai..una forcella da 170 per fare enduro..boh..Perdonatemi ma mi sembra che l'esigenza di fare soldi stia creando un mondo tecnologico all interno della mtb, inutile ed effimero..E ci fanno credere che sia indispensabile per divertirsi..E noi allocchi che ci caschiamo..(io per primo :D )

Guarda, anch'io la pensavo come te. Poi da quando 2 anni fa sono passato ai 160, ho cominciato a chiudere passaggi più impegnativi con maggiore sicurezza, ad andare più forte senza perdere troppo in salita.
Che molti biker comprino bici da 160 senza poi sfruttarle al 100% solo per questioni di moda o di marketing è vero, ma da li a dire che escursioni di questo genere sono inutili...
Se aumentano le prestazioni discesistiche della biga e non cambia troppo la pedalabilità c'è solo da guadagnarci imho.

Nelle gare 160-170 sono l'escursione ideale. Ottimo compromesso tra pedalabilità (con le bici di oggi) e prestazione in discesa. Imho su molte bici (intense 6.6, la vecchia Santa Cruz Nomad) una Lyrik da 170 è un'ottima scelta per gare Enduro o Avalance, per pedalare un po meno mancando l'escursione variabile.

Insomma 1 cm in più non fa tanto la differenza e come detto su alcune bici enduro con angolo sterzo chiuso può essere una scelta molto valida.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
mmmmh...dirt con una 40mm...sicuro?

.. ci ho messo mezzo minuto per capire che per 40 intendevi il diametro degli steli... :medita: se non fosse questione di peso, perchè no.. ovviamente continuerebbero ad esistere le 32mm, probabilmente piu adatte, ma non ho presente i pesi dei vari modelli, per quello ho detto "magari dimagrita di qualche etto".. cmq siamo un pò OT visto che si parla di Lyric.. o-o
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
1.093
-1
0
35
Iglesias
Visita sito
ho letto tutta la discussione...e la mia unica risposta puo essere:

LA SOLO-AIR da 170mm sarebbe perfetta per il mio commencal supreme DH 2006 (180mm posteriore)

ultimamente la mia 888 l'avevo abbassata tramite spessori interni anche a 150mm... e ora la sto usando ad aria (artigianalmente, solo aria positiva) proprio per essere rigida nell'affondamento...e iperprogressiva...

per me 170mm per DH sono ideali...e non siamo tutti pro a dover avere steli da 40 come la totem
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Cacchio, chi ama pedalare con i "grossi calibri" la vede sempre più dura... bisognerà passare al vecchio sistema della cinghia in salita ;-)
Kowa, un piccolo produttore giapponese forse presenterà una monopiastra da 180mm abbassabile (nel vero senso della parola in quanto è abbassabile di quasi tutta l'escursione) . Ho provato il prototipo e non va per niente male!
Forse riesco a portarlo in Expobici a Padova!
 

Mitzkal

Biker augustus
Cacchio, chi ama pedalare con i "grossi calibri" la vede sempre più dura... bisognerà passare al vecchio sistema della cinghia in salita ;-)
Kowa, un piccolo produttore giapponese forse presenterà una monopiastra da 180mm abbassabile (nel vero senso della parola in quanto è abbassabile di quasi tutta l'escursione) . Ho provato il prototipo e non va per niente male!
Forse riesco a portarlo in Expobici a Padova!

:-) Kowa, chi ne sa' qualcosa?

Aggiornaci! :celopiùg:
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Provo a dire la mia, ho letto tutto il post...
Il problema dei 170 non penso sia nei tratti pedalati...è un non problema secondo me perchè chi monta una forcella simile è senza dubbio più indirizzao alla discesa e permettetemi di dire alla discesa "cattiva" pompando di gambe e braccia su forca e ammo, schiacciando sull'ostacolo, magari anzi senza dubbio chiude anche un pò di strutture e drop...non scende culetto indietro freni tirati in semi_surplace. Ora mi domando se un telaio da AM per quanto incattivito regga un uso simile che una forka come quella quasi "obbliga" posto che non si usi la bici per andare dal panettiere ;). Ho appena montato il mio telaio da AM più indirizzato al FR old school (mooolto progressivo nei 160 al posteriore)...e guardo con interesse alla lyrik il prox anno...ma con 170 cosa ci devo fare ?, qualche drop lo faccio, i doppi pure ma con una forca simile è ovvio che l'appetito vien mangiando...fino a quando il telaio non si apre. In sostanza su una bici da AM che senso ha avere un certo tipo di sospensioni che permettono tutta una serie di abusi quando è il telaio a divenire l'anello debole? (oltre al rider che magari si trova con caschetto e micro ginocchiere ma non si tira indietro?)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Guarda, anch'io la pensavo come te. Poi da quando 2 anni fa sono passato ai 160, ho cominciato a chiudere passaggi più impegnativi con maggiore sicurezza, ad andare più forte senza perdere troppo in salita.
Che molti biker comprino bici da 160 senza poi sfruttarle al 100% solo per questioni di moda o di marketing è vero, ma da li a dire che escursioni di questo genere sono inutili...
Se aumentano le prestazioni discesistiche della biga e non cambia troppo la pedalabilità c'è solo da guadagnarci imho.

Nelle gare 160-170 sono l'escursione ideale. Ottimo compromesso tra pedalabilità (con le bici di oggi) e prestazione in discesa. Imho su molte bici (intense 6.6, la vecchia Santa Cruz Nomad) una Lyrik da 170 è un'ottima scelta per gare Enduro o Avalance, per pedalare un po meno mancando l'escursione variabile.

Insomma 1 cm in più non fa tanto la differenza e come detto su alcune bici enduro con angolo sterzo chiuso può essere una scelta molto valida.

Credo tu abbia ragione..ma tu sei sicuramente uno che in bici ci sa andare per davvero..Quello che volevo dire é che ormai anche 140mm sono considerati una escursione da campeggio..In questo modo il biker che si ritrova con una bici 100+100, se non é un vero manico, sicuramente si sentirà in difetto rispetto a ciò che gli viene propinato nei negozi..su ciò che viene pubblicizzato sulle riviste e anche nei confronti degli amici più facoltosi o appassionati dell ultima moda/tecnologia.
... alla fine ,uno per divertirsi e sentirsi "sicuro" psicologicamente ,si ritroverà a dover comprare bici costose e spesso inutili..
E questa della reale sicurezza di un mezzo più esasperato,secondo me vale per gli esperti..Una lumaca come me..rischierà ed andrà piano sia con una 100mm che con una da 170mm. Mi sentirò solo più sfigato..consapevole delle potenzialità della bici..limitate dalla mia prestazione .Ho avuto tante bici e alla fine mi ritrovo con una front AM con la quale mi diverto alla grande comunque..Ora vorrei tornare alla full visto che faccio più km di prima e la comodità ci guadagnerebbe. Non sono contro la tecnologia, asolutamente, se mi parlate di tubeless o materiali più leggeri e resistenti o freni a disco o altre amenità..ma sta cosa dell aumento di un cm all'anno per le escursioni mi fa pensare ad un mercato in crisi che non sa come riproporsi ogni anno.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
sante parole luca19721

una forca da 170...su una AM o viaggia al 40% di sag o per usarla sul serio se ben tarata, posto che con i soldi ognuno ci fa quello che vuole, devi pestare eccome! Altrimenti quel cm e mezzo in più serve solo ad aprire (o chiudere a seconda di come lo si legge) l'angolo di sterzo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Provo a dire la mia, ho letto tutto il post...

Francamente a me pare poco credibile che gli stessi telai che reggono le attuali forcelle da 160mm non reggeranno la nuova Lyrik da 170mm.
Tieni conto che altezza della forcella e struttura dovrebbero essere praticamente identiche a quelle della attuale Lyrik, quindi sarebbero 10 mm in più di travel a comportare tutto sto scombussolamento?
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Probabilmente il senso sarà quello, ma analizzando in concreto chi potrebbe trarre giovamento dal montare una forcella del genere fatico a trovare delle risposte:
_per la DH è inadatta
_nelle gare enduro sarebbe ok per la discesa, ma se le salite sono impegnative la corsa fissa a 170mm è un limite
_per il FR pedalato (o enduro, o all mountain, o come diavolo lo si vuole chiamare) idem come sopra
_chi fa FR con salite meccanizzate credo continuerà a preferire la Totem, che comunque ha 1cm in più di escursione, è più rigida e - almeno sulla carta - dovrebbe garantire maggior solidità

Alla fine cosa rimane? :nunsacci:

magari RS rivede tutto il catalogo elimindando qualscosa e quindi il senso sta lì .....
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Tutto ciò è pacifico, le mie perplessità riguardavano più i trasferimenti che le prove speciali (si chiamano così?) vere e proprie.
Ho sentito dire da qualcuno che talvolta sono lunghi ed impegnativi.

io è da un po' che sto pensando che la forca migliore per le gare enduro potrebbe essere una 36 float o una lyric solo air (se è lunga uguale anche 170, perchè no)...
alla fine meglio avere un mezzo più leggero e reattivo piuttosto che avere la corsa variabile...
perchè?
perchè ora come ora i tempi di trasferimento sono sempre tali da consentire di avere un buon margine se si hanno gambe allenate, si arriva alla partenza delle ps con 10 o 15 minuti di anticipo (a volte anche di più)
ci si potrebbe tranquillamente permettere di scendere dalla bici e spingere quando le pendenze si fanno estreme e si fatica a stare in sella, tanto più che la differenza di velocità tra uno che spinge di buon passo e uno che pedala su quel tipo di pendenze è veramente minimo... durante le prove speciali invece si godrebbe di tutti i vantaggi di avere un mezzo più leggero e reattivo... cosa che ovviamente è appetibile per gli agonisti...

vabbè c'è chi poi arrivando tranquillamente nei primi 10 si fa le gare con bici da 180 (un pusher mde nello specifico), totem e monocorona da 38 denti... ma questo è un caso estremo :loll:


l'unico problema vero della forcella escursione fissa è che sarebbe un compromesso accettabile solo se uno fa gare...
per chi la bici la usa anche per fare i suoi giri enduro o allmountain per divertimento puro una forcella ad escursione fissa sarebbe solo una grande seccatura
si potrebbe risolvere avendo due bici (o due forcelle :nunsacci:) ma quanti di quelli che fanno gare hanno un mezzo esplicitamente dedicato alle sole gare? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo