Rock Shox Lyrik R vs Rock Shox Domain RC

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Ciao a tutti...

Non essendo un grande esperto in materia forcelle mi stavo domandando quali siano le differenze tra le forcelle "Rock Shox Lyrik R 2P 160 mm 20mm PM Tapered" e la "Rock Shox Domain RC Coil 160mm Firm spring 20 mm PM Tapered"...
Sono entrambe abbassabili oppure no? Sul sito della sram ho visto che la Lyrik sarebbe più indicata per all mountain mentre la domain è più sul free ride, ma questo non mi dice poi molto...

Qualcuno le ha o le conosce e potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
La prima si abbassa,è ad aria,piu leggera,solo il rebound
L altra invece è a molla,non si abbassa ed ha rebound e compressione alle basse velocità

In comune hanno il canotto tapered

Se vuoi pedalare meglio la prima,se vuoi una forca solida ma pesante la seconda
Ciao!
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Quindi per un utilizzo orientato all'all mountain dovrei stare sulla Lyrik in modo da pedalare meglio (soprattutto in salita variando l'altezza della forca) giusto?
Non capisco però la differenza di "solidità" da cosa sia dovuto... poi, per la possibilità di impostare la compressione alla basse velocità, quanto incide sulla marcia (salita, trail e discesa)?
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Quindi per un utilizzo orientato all'all mountain dovrei stare sulla Lyrik in modo da pedalare meglio (soprattutto in salita variando l'altezza della forca) giusto?
Non capisco però la differenza di "solidità" da cosa sia dovuto... poi, per la possibilità di impostare la compressione alla basse velocità, quanto incide sulla marcia (salita, trail e discesa)?

Il fatto di abbassare la forcella non è poi così importante in ottica Am-En, conta che con il registro della compressione della domain arrivi a bloccarla quasi del tutto, la lirik invece la abbassi ma non la puoi bloccare.. e se ti alzi sui pedali te ne accorgi..
Ho una domain RC u-turn abbassabile e francamente è da un bel pezzo che non la abbasso..:medita: mi limito a chiudere la compressione.
La domain ha gli steli in acciaio cromato mentre la lyrik in alluminio anodizzato.
Sono entrambe solide e rigide..
Una lyrik RC sarebbe il top :spetteguless:
Poi dipende dalla filosofia: per me il registro compressione è indispensabile, per altri è più importante il fatto di abbassarla..
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Scusami, ma la Lyrik R monta il "Mission Control DH damper" con high- e low- speed compression mi pare (almeno stando alle immagini del sito sram). Puo essere che sia già il modello del 2014? In effetti dove la stavo guardando il controllo della compressione è assente...
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Ho capito... hanno messo le immagini della Lyrik RC2 DH nella Lyrik R e mi hanno tratto in inganno... leggendo le specifiche in effetti manca il Mission Control nella R... capita a basarsi sulle immagini :medita:
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Ciao, io ho una Lyrik RC2L del 2012, 160/130 quindi accorciabile ad aria e con controllo compressione hight/low oltre aquesto è dotata di gate, blocco e naturalmente di rebound.
Ottima forca anche bella rigida, non trovo sempre la necessità di abbassarla ma questo credo dipenda anche molto dal telaio sul quale la monti.
Utilizzo Am ed Enduro veramente ottima il PP da 20 è garanzia di solidita.
Dotata di Mission Control.

Adesso come adesso prenderei la versione DH ma solo per il motivo che allora non era disponibile...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao, io ho una Lyrik RC2L del 2012, 160/130 quindi accorciabile ad aria e con controllo compressione hight/low oltre aquesto è dotata di gate, blocco e naturalmente di rebound.
Ottima forca anche bella rigida, non trovo sempre la necessità di abbassarla ma questo credo dipenda anche molto dal telaio sul quale la monti.
Utilizzo Am ed Enduro veramente ottima il PP da 20 è garanzia di solidita.
Dotata di Mission Control.

Adesso come adesso prenderei la versione DH ma solo per il motivo che allora non era disponibile...



Nel senso che non era disponibile nel punto vendita ? :nunsacci:
Io ce l'ho sulla Strive 2011
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
ma questo credo dipenda anche molto dal telaio sul quale la monti.

Pensavo di prendere una Rose Uncle Jimbo.... Il fatto è che anche come diceva Valerio dipende da cosa è più importante...
Abbassare di 30mm una forca da 160mm per pedalare meglio in salita credo sia comodo, però se la stessa non è bloccata si rimbalza molto (credo) e se poi ci si deve alzare sui pedali scenderà pareccio... Poter bloccare la forcella (sia in salita ma anche in piano prima e dopo l'arrivo dei pezzi interessanti) credo sia leggermente più importante, ma potrei sbagliarmi...
Certo che se fosse possibile montare una Lyril RC (o una Fox Talas CTD) sarebbe il top, ma la prima non è disponibile e la seconda è fuori budget, almeno sulla Rose...
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
In alternativa stavo pensando... è possibile montare il controllo della compressione sulla Lyrik R? Quanto costerebbe e sarebbe possibile eseguire la modifica in autonomia oppure no?
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Pensavo di prendere una Rose Uncle Jimbo.... Il fatto è che anche come diceva Valerio dipende da cosa è più importante...
Abbassare di 30mm una forca da 160mm per pedalare meglio in salita credo sia comodo, però se la stessa non è bloccata si rimbalza molto (credo) e se poi ci si deve alzare sui pedali scenderà pareccio... Poter bloccare la forcella (sia in salita ma anche in piano prima e dopo l'arrivo dei pezzi interessanti) credo sia leggermente più importante, ma potrei sbagliarmi...
Certo che se fosse possibile montare una Lyril RC (o una Fox Talas CTD) sarebbe il top, ma la prima non è disponibile e la seconda è fuori budget, almeno sulla Rose...
Guarda per qullo che posso dirti è che è vero che abbassare è comodo, ma vale molto per le salite molto ripide e molto tecniche.
Per il discorso bloccabile dipende molto se sei abituato a stare sui pedali o se fai gare, altrimenti non è che e fastidiosissimo a meno che non tieni SAG altre il 30%, pero se disponi di registri di compressione puoi sempre chiudere per la salita. Se fossi in te aspetterei un pò per avere il budget per una Lyric RC2DH oppure come la mia 2L nelle versioni 2012 le trovi ad ottimi prezzi..
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Guarda per qullo che posso dirti è che è vero che abbassare è comodo, ma vale molto per le salite molto ripide e molto tecniche.
Per il discorso bloccabile dipende molto se sei abituato a stare sui pedali o se fai gare, altrimenti non è che e fastidiosissimo a meno che non tieni SAG altre il 30%, pero se disponi di registri di compressione puoi sempre chiudere per la salita. Se fossi in te aspetterei un pò per avere il budget per una Lyric RC2DH oppure come la mia 2L nelle versioni 2012 le trovi ad ottimi prezzi..

Il fatto è che vengo da una mtb non ammortizzata e quindi abituato al massimo della rigidità possibile.
Mi è capitato di provare una vecchia RockShox (non so il modello, credo a molla e da 100-120mm) sempre aperta per una salita e non mi è parsa una cosa troppo fastidiosa, anche provando ad alzarmi sui pedali (cosa che di fatto capita raramente)... certo che con una forca da 160 sarebbe più avvertibile come "difetto", ma abbassandola a 130 sarebbe più "gestibile", almeno credo...
Il problema budget c'è fino ad un certo punto, per ora sto vedendo di trovare una bike montata con delle cose "giuste" per non doverci spendere troppi altri soldi in seguito.. La Rose in oggetto la potrei prendere con queste due RS o con una Fox Talas CTD che però fa salire il prezzo di parecchio (e a quel punto valuterei anche altre bike con specifiche simili ma con già montati forca e ammortizzatore Fox CTD completi)... Il punto sarebbe capire come va la forcella provandola e che sensazioni trasmette, ma con un acquisto on-line non è fattibile aimé...
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Il fatto è che vengo da una mtb non ammortizzata e quindi abituato al massimo della rigidità possibile.
Mi è capitato di provare una vecchia RockShox (non so il modello, credo a molla e da 100-120mm) sempre aperta per una salita e non mi è parsa una cosa troppo fastidiosa, anche provando ad alzarmi sui pedali (cosa che di fatto capita raramente)... certo che con una forca da 160 sarebbe più avvertibile come "difetto", ma abbassandola a 130 sarebbe più "gestibile", almeno credo...
Il problema budget c'è fino ad un certo punto, per ora sto vedendo di trovare una bike montata con delle cose "giuste" per non doverci spendere troppi altri soldi in seguito.. La Rose in oggetto la potrei prendere con queste due RS o con una Fox Talas CTD che però fa salire il prezzo di parecchio (e a quel punto valuterei anche altre bike con specifiche simili ma con già montati forca e ammortizzatore Fox CTD completi)... Il punto sarebbe capire come va la forcella provandola e che sensazioni trasmette, ma con un acquisto on-line non è fattibile aimé...

Vieni a trovarmi e ti faccio provare la mia Mapex Krypton con la Lyrik RCL2 170-140. Cosi vedi come va sia la forca sia il telaio e magari cambi progetto, e passi ad un Krypton...
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Ti ringrazio per la proposta, non sarebbe male... anche se provare la RCL2 mi farebbe semplicemente tantissima gola :sbavon:
Ad ogni modo non male come telaio la Krypton... però direi che un iniziare un progetto di assemblaggio bike sarebbe super interessante ma mi porterebbe anche parecchio fuori budget...
 

Classifica mensile dislivello positivo