Rock Shox Monarch al posto del Fox RP23

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sembola

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una nera e l'altra pure
Una taratura M/M dovrebbe essere più frenata sia in compressione che in ritorno rispetto ad una L/L, fermo restando che non è detto che e tarature di diverse aziende coincidano.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Una taratura M/M dovrebbe essere più frenata sia in compressione che in ritorno rispetto ad una L/L, fermo restando che non è detto che e tarature di diverse aziende coincidano.

Io so che nella Strive top di gamma c'è il Monarc con tuning L/L... io ci metterò un Monarch con tuning M/M...

creerà problemi? o andrà bene? Nel caso lo devo gonfiare con meno psi, giusto? Comunque il sag sempre intorno al 25%?
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
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è diversa l'idraulica,non è questione di più o meno psi,il tipo di sospensione non si sposa con l'idraulica del monarch con tuning MM,la sospensione potrebbe lavorare male, non usare tutta la corsa,oppure usarla tutta anche solo scendendo dal marciapiede.
Da quello che hai scritto immagino tu voglia comprare un monarch plus rc3 aftermarket e in italia importano solo la versione con tuning MM,o lo compri ma gli fai mettere mano aprendolo e cambiando l'idraulica oppure trovi un monarch smontato da qualche bici che ha tuning LL.
Ti dico questo perchè sono stato nella stessa situazione un mesetto fa
 

PochoBiker

Biker ciceronis
è diversa l'idraulica,non è questione di più o meno psi,il tipo di sospensione non si sposa con l'idraulica del monarch con tuning MM,la sospensione potrebbe lavorare male, non usare tutta la corsa,oppure usarla tutta anche solo scendendo dal marciapiede.
Da quello che hai scritto immagino tu voglia comprare un monarch plus rc3 aftermarket e in italia importano solo la versione con tuning MM,o lo compri ma gli fai mettere mano aprendolo e cambiando l'idraulica oppure trovi un monarch smontato da qualche bici che ha tuning LL.
Ti dico questo perchè sono stato nella stessa situazione un mesetto fa

É addirittura così tragica? Azz!!!

E farci mettere mano come dici tu, nel caso, é fattibile? E quanto verrebbe a costare?

Comunque di partenza lo imposto con un sag del 25%? O del 20%?
 

Mr.Hardy

Biker superis
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É addirittura così tragica? Azz!!!

E farci mettere mano come dici tu, nel caso, é fattibile? E quanto verrebbe a costare?

Comunque di partenza lo imposto con un sag del 25%? O del 20%?

é fattibilissimo,non è una cosa fuori dal mondo,di preparatori di sospensioni ce ne sono in giro,però la cosa più sensata sarebbe chiederlo,o tu o tramite il tuo rivenditore,a AMG se te lo possono fare loro prima di mandartelo e ovviamente il prezzo salirebbe,purtroppo non capisco il motivo per il quale non li importano anche con altri tuning di idraulica in italia.
Ripeto se è sbagliata l'idraulica dell'ammo per il tipo di sospensione poco importa il sag con cui lo tieni
 

sembola

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Se monti un ammo più frenato in compressione e ritorno presumibilmente la sospensione sarà più "pigra" sugli urti e a parità di sollecitazione utilizzerà meno corsa. E' difficile dire quanto sarà percepibile la differenza, considerando che gli ammo di diverse aziende funzionano in modo abbastanza diverso.
 

cilum

Biker superis
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Come detto pure di là nella sezione Canyon secondo me potrebbe pure andare meglio dato che con il mio L/L e un sag a poco più del 20% i fondocorsa son sempre dietro l'angolo (su percorsi abbastanza tosti ma senza salti o drop)
 

Mr.Hardy

Biker superis
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Come detto pure di là nella sezione Canyon secondo me potrebbe pure andare meglio dato che con il mio L/L e un sag a poco più del 20% i fondocorsa son sempre dietro l'angolo (su percorsi abbastanza tosti ma senza salti o drop)

il mio intervento aveva come base che il tuning richiesto da canyon a rock shox fosse quello che faceva lavorare ammo e carro al 100%,se come detto da cilum la situazione è questa allora forse,con la sostituzione vai a mettere una pezza alla situazione,premesso che tutto questo è un discorso teorico,finche non provi non puoi avere un risocntro.
Forse nella sfiga del solo tuning MM per l'italia ti è andata bene e ti ritroverai con una sospensione più sostenuta in compressione e con una drastica riduzione dei fondocorsa
 
Le ragioni per le quali un ammo va a fondo corsa facilmente sono molteplici e a volte banali. I tuning vari credo vadano a influire più sul comportamento di massima di un ammo, anche se sfido molti a percepirne la differenza.
Per andare a pacco facilmente basta...poca pressione nella parte aria? Banalissima ragione vero? Non sempre il sag dice se siamo veramente ad una pressione giusta, troppo superficiale come parametro. Dipende da cosa si fa e come lo si fa. Se una discesa è di quelle toste, gravity nel vero senso della parola si potrebbe girare con sag del 35%, differente se discese gravity sono alternate da tratti pianeggianti con insaccature provocate da forti contropendenze magari. Per non parlare se il proprio stile comporta salti...
Poi altra cosa: nessuno si è mai accorto che un rebound regolato bello lento va ad influire anche sul sag e velocità affondamento? Ulteriore fattore, la pressione della zona IFP, anche questa contribuisce o meno ad affondamento più o meno marcato a pari pressione zona aria. Poi discorso high volume e normal volume, anche qui la differenza la si sente e un high volume potrebbe in carri di natura "lineare" essere non proprio il massimo per i fondo corsa forse troppo facili, io ad esempio prediligo high volume cmq perchè non salto e faccio percorsi abbastanza tosti in discesa senza insaccature.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
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Per montare il monarch c'è un piccolo problema, ossiamo la boccola sullo stelo del Fox non va bene sul Monarch. Pare che serva un cuscinetto ad ago... Ne sapete qualcosa dove si puó ordinare questo pezzo?
Io ho montato tranquillamente le boccole e riduttori del fox rp23 sul monarch plus...
Controlla bene, cuscinetti ad ago non ce ne sono da nessuna parte , c'è una boccola DU di misura standard sia per fox che Rs recenti.
I riduttori dovresti poterli montare sulle boccole du già inserite quando ti arriva il monarch nuovo.
La differenza sta solo nel sistema , ci sono riduttori che si innestano esternamente in un tubetto passante inserito nella boccola ( sistema RS) oppure riduttori che entrano direttamente sulla boccola DU.
In ogni caso puoi montare un sistema o l'altro indifferentemente visto che il diametro dell'occhiello è standard ( 12,7 mm)
ciao :spetteguless:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
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il vecchio cuscinetto ad ago nn c'è verso di estrarlo..e l'estrattore x le boccole nn va bene. L'unica è farlo uscire a martellate ma...mi sembra una cagata..si rovinerebbe.. Che soluzione potrebbe esserci?

Con una morsetta da banco.
Metti da una parte qualcosa che spinge del diametro giusto e dall'altra parte una bussola dal diametro più grande per far uscire di li la boccola, poi stringi il pacco gradualmente e dovrebbe uscire..
Ma sei sicuro sia un cuscinetto ad aghi e non una boccola in metallo?
 

PochoBiker

Biker ciceronis
se lo dovessi ordinare a Canyon, praticamente sarebbero tutti i numeri dal 65 al 69 giusto?


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