rock shox o Rst ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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vickydevo

Biker superis
22/11/02
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TORINO
digilander.libero.it
considerando il mio badget basso per il mio prossimo mese dovrei acquistare un a mtb nuova.
Non so ancora che tipo di telaio ...però consultando riviste, siti e sto meraviglioso sito sono giunto ad un conclusione ,quella di non spendere + di 200 euro x un a forca e sarei orientato x sti 2 modelli:
1) rock shox judy TT euro179 con molla/elastico/80mm
2)RST gila AET euro 199 con aria/molla/MCU/63-109.

innanzitutto vi chiedo che differenza c'è tra molla /elastico e aria/molla/MCU e quale per voi si adatta al mio peso 74Kg.
Ah dimenticavo e solo un anno che pedalo e con una bici da supermercato........(fate riferimento ad un mio topic di circa un mese fa
"consiglio....")
Ciao e grazie a tutti!! :)
 

Tetsuo

Biker superioris
Se vuoi un coniglio spassionato, vai sul mercato dell'usato (fa anche rima, ma chi sonooooooooooo :smile: :smile: )
Sei alle prime esperienze in mtb, sicuramente, qualunque cosa prenderai, tra un po' ti stuferai e inizierai a sentire l'esigenza di maggior escursione, maggior sensibilità, più rigidità ecc....
Secondo me non val la pena di prendere una porcella del genere nuova, ti conviene cercare un'occasione (di gente che cambia la porcella ce n'è 'na marea!!) e poi passare a qualcosa di più performanta con il tempo, quando avrai deciso cosa ti serve per far cosa (xc racing, granfondo, escursionismo, fr, ecc....)
Ciao e buona ricerca!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
Tra le due forcelle è sicuramente meglio la Rst gila: la TT non ha neanche l'idraulica e la sua mancanza si sente!

La TT ha elastomero-molla: la molla lavora maggiormente su gli urti ad alta frequenza, mentre l'elastomero assorbe il resto; il vantaggio dell'elastomero è che risulta più leggero (ed economico) di una molla, inoltre, dopo essere stato compresso, ritorna nella sua posizione di partenza con una velocità decisamente inferiore alla molla, per questo non è richiesta l'idraulica per frenarne il ritorno, per contro, anche la compressione risentirà in modo minore di una certa lentezza, per questo viene usata la molla che è molto più reattiva.

L'aria ha una curva di compressione molto progressiva (mentre la molla è lineare)... bisognerebbe vedere come sono combinati gli elementi sulla RST; l'aria può essere usata per variare la caratteristica di compressione negli ultimi cm (come sulle DIrt Jumper), oppure in parallelo alla molla (uno stelo aria, un'altro molla).


Cmq come ti hanno detto gli altri, se vuoi spendere poco è molto meglio un usato che una bici nuova di pari prezzo ma di gamma decisamente inferiore!
 

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