Rock Shox Pike, aria intrappolata sotto i paraolio già 3 casi

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Ciao a tutti, vi chiedo se anche a qualcuno di voi è successo questo problema:

in tre possediamo i tre modelli di pike (la mia è quella con escursione regolabile) ed a tutti si crea un problema di indurimento dovuto ad aria che viene aspirata sotto il paraolio/parapolvere.
In pratica sgonfiando completamente la camera aria, la forcella rimane su e non scende. Solo infilando una fascetta di plastica sottile tra stelo e paraolio si sente uno sfiato d'aria e la forcella finalmente un po' a fatica scende.
Una è stata mandata in revisione (tutte sono appena acquistate ed in garanzia, montate su Gt, Trek e Cannondale) e siamo in attesa di vedere se il problema è stato definitivamente risolto.
A mano a mano che si usa, la forcella si indurisce, ieri mi sembrava di avere una rigida, la bici diventa ingovernabile e la corsa si riduce notevolmente, impedendo il corretto funzionamento della forcella stessa.
Grazie a tutti per il feedback!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.157
469
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti, vi chiedo se anche a qualcuno di voi è successo questo problema:

in tre possediamo i tre modelli di pike (la mia è quella con escursione regolabile) ed a tutti si crea un problema di indurimento dovuto ad aria che viene aspirata sotto il paraolio/parapolvere.
In pratica sgonfiando completamente la camera aria, la forcella rimane su e non scende. Solo infilando una fascetta di plastica sottile tra stelo e paraolio si sente uno sfiato d'aria e la forcella finalmente un po' a fatica scende.
Una è stata mandata in revisione (tutte sono appena acquistate ed in garanzia, montate su Gt, Trek e Cannondale) e siamo in attesa di vedere se il problema è stato definitivamente risolto.
A mano a mano che si usa, la forcella si indurisce, ieri mi sembrava di avere una rigida, la bici diventa ingovernabile e la corsa si riduce notevolmente, impedendo il corretto funzionamento della forcella stessa.
Grazie a tutti per il feedback!

sulla mia (anno 2014) solo air rct3 finora tutto normale ma la revisiono ogni 6 mesi . Probabilmente o-ring difettoso nella parte aria che non permette il corretto bilanciamento tra camera positiva e quella negativa, facendo trafilare tutta l'aria dalla cartuccia ai foderi
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
sulla mia (anno 2014) solo air rct3 finora tutto normale ma la revisiono ogni 6 mesi . Probabilmente o-ring difettoso nella parte aria che non permette il corretto bilanciamento tra camera positiva e quella negativa, facendo trafilare tutta l'aria dalla cartuccia ai foderi

si, ma non spiega come mai l'aria ci sia anche sullo stelo della parte pneumatica, ovvero il destro...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.157
469
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
si, ma non spiega come mai l'aria ci sia anche sullo stelo della parte pneumatica, ovvero il destro...

mi stai dicendo che l'aria si forma anche lato cartuccia dell'olio? cioè su entrambi i foderi? PAraoli difettosi oppure problema con gli oring inferiori ai piedi delle aste dove si fissano con i foderi...da qualche parte viene "risucchiata"
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
mi stai dicendo che l'aria si forma anche lato cartuccia dell'olio? cioè su entrambi i foderi? PAraoli difettosi oppure problema con gli oring inferiori ai piedi delle aste dove si fissano con i foderi...da qualche parte viene "risucchiata"

Eh si! E' proprio questo il problema, l'aria si forma anche a destra!
Mi ha appena scritto il proprietario di quella mandata in revisione, sostituito steli ed altre robe... Ora resta da provare. Ed eventualmente mandare anche le nostre.
Il meccanico nostro amico, ha contattato Rock Shox, ma al momento non sembra un malessere così diffuso da dover effettuare un richiamo. Resta però il fatto che su quattro con bici appena presa (tranne uno che non ha ancora fatto la prova) tutti abbiamo avuto lo stesso problema.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.157
469
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
eh si! E' proprio questo il problema, l'aria si forma anche a destra!
Mi ha appena scritto il proprietario di quella mandata in revisione, sostituito steli ed altre robe... Ora resta da provare. Ed eventualmente mandare anche le nostre.
Il meccanico nostro amico, ha contattato rock shox, ma al momento non sembra un malessere così diffuso da dover effettuare un richiamo. Resta però il fatto che su quattro con bici appena presa (tranne uno che non ha ancora fatto la prova) tutti abbiamo avuto lo stesso problema.
oh signur!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
l'avevo già letta sta cosa qui sul forum questo inverno
è già capitato a qualche forumendolo :spetteguless:

probabilmente oring difettosi come dice guapo
non credo che sia un problema serio a parte naturalmente la rottura di pall:omertà: :medita:
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
l'avevo già letta sta cosa qui sul forum questo inverno
è già capitato a qualche forumendolo :spetteguless:

probabilmente oring difettosi come dice guapo
non credo che sia un problema serio a parte naturalmente la rottura di pall:omertà: :medita:

Anche il quarto della compagnia ha fatto il test e la forcella rimane sollevata nonostante la pressione zero della camera. A questo punto sarebbe curioso sapere quanti hanno acquistato la forcella quest'anno ed hanno riscontrato il problema. Noi 4/4!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho avuto un problema simile ad una Sid, praticamente l'aria usciva da "sotto" lo stelo ed entrava nel fodero, talmente in pressione che mi faceva uscire dalla sede il parapolvere e di conseguenza si sgonfiava, ma questo solo sullo stelo parte aria. Ho provato a sostituire i due O-ring ma niente da fare. Poi tramite il negoziante abbiamo contattato AMG che ci ha detto che hanno avuto problemi con degli steli che erano sotto misura...sostituiti in garanzia ora è apposto.
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Aggiornamento di stato: la forcella dopo un uso intensivo non ha dato segni di miglioramento, l'8 gennaio verrà spedita per la riparazione in garanzia. L'aria intrappolata la rende talmente rigida che in due occasioni si è persino impuntata la bici, con la conseguenza di cappottare in avanti. Vediamo cosa dicono dall'assistenza.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Modifica estrema ma ti risolve il problema... Predi il parapolvere e gli fai una micro tacca dritta da bordo a bordo, dalla parte dei foderi ... L aria in eccesso esce... Lo dico perché fatto alla mia forca...
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Le mie forcelle hanno avuto il problema inverso, ovvero dopo un pó (un bel pó per la verità, si parla di mesi) con l'uso si crea una specie di sottovuoto e non si riestendono completamente, rimangono a 140 (sono 160) quindi metto una fascetta tra steli e parapolvere,sento lo sfiato e si riestendono di nuovo alla misura originale e funzionano benissimo.
Questo lavoro lo faccio su entrambi gli steli e le forcelle sono una pike e una fox evolution 34

tapatalk
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Soluzione definitiva: dopo lungo peregrinare, invio della forcella in assistenza senza alcun risultato (ovviamente loro non possono montare pezzi di altre marche), ho risolto il problema montando i nuovi paraolio Racinbros rossi. Decisamente la risoluzione del problema. La forcella è molto più scorrevole e sensibile, e gli steli ritornano sempre allo zero assoluto, ovvero si estendono completamente. Da notare che nella parte dell'idraulica, dopo l'intervento (inutile) in garanzia, non c'era olio, era a secco. Il meccanico che mi ha installato i paraolio, dice che lo fanno per un problema che a volte sorge, ovvero la cartuccia idraulica per una guarnizione che non fa bene il suo dovere, a volte aspira l'olio presente nello stelo che andando in sovra pressione si rompe. Anche questo problema si può risolvere sostituendo la guarnizione originale alla base dell'idraulica con una a due labbra, in modo che tenga l'olio dentro, e non ne faccia entrare. Gira e rigira, ho visto su internet che è dal 2014 che la Pike in tutto il mondo soffre di questo problema, e nonostante tutto la Rock Shox non ha ancora cambiato il progetto dei paraolio.
Spero di esservi stato utile!
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.026
9.402
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sul forum Americano MTBR ci sono pagine e pagine su un post al riguardo.
Io ho avuto il problema del vuoto e quindi compressione della forca a riposo.
Unica soluzione il trucco della fascetta, che ogni tanto va infilata tra i parapolvere e gli steli, per fare sfiatare le camere dei foderi.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Soluzione definitiva: dopo lungo peregrinare, invio della forcella in assistenza senza alcun risultato (ovviamente loro non possono montare pezzi di altre marche), ho risolto il problema montando i nuovi paraolio Racinbros rossi. Decisamente la risoluzione del problema. La forcella è molto più scorrevole e sensibile, e gli steli ritornano sempre allo zero assoluto, ovvero si estendono completamente. Da notare che nella parte dell'idraulica, dopo l'intervento (inutile) in garanzia, non c'era olio, era a secco. Il meccanico che mi ha installato i paraolio, dice che lo fanno per un problema che a volte sorge, ovvero la cartuccia idraulica per una guarnizione che non fa bene il suo dovere, a volte aspira l'olio presente nello stelo che andando in sovra pressione si rompe. Anche questo problema si può risolvere sostituendo la guarnizione originale alla base dell'idraulica con una a due labbra, in modo che tenga l'olio dentro, e non ne faccia entrare. Gira e rigira, ho visto su internet che è dal 2014 che la Pike in tutto il mondo soffre di questo problema, e nonostante tutto la Rock Shox non ha ancora cambiato il progetto dei paraolio.
Spero di esservi stato utile!
Ciao

La tenuta inferiore della cartuccia l'hanno cambiata col modello nuovo...
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Sul forum Americano MTBR ci sono pagine e pagine su un post al riguardo.
Io ho avuto il problema del vuoto e quindi compressione della forca a riposo.
Unica soluzione il trucco della fascetta, che ogni tanto va infilata tra i parapolvere e gli steli, per fare sfiatare le camere dei foderi.

C'e' un esauriente post (ci sono incappato per caso) che spiega come risolvere il problema definitivamente [Test] Rock Shox Pike RCT3 Solo Air http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?t=269998&page=127

Dove è spiegato molto bene quale è il problema e la soluzione
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.157
469
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Per fortuna! Ma per nuovo modello intendi 2016?
Grazie!
Lo trovi come singolo pezzo di ricambio oppure nel kit service full.
Io ho fatto l'upgrade in occasione della manutenzione straordinara anche se non avevo quel seriale o quel problema.
La tenuta nuovo tipo ha un paraolio diverso e con molla, simile a quello per gli steli....e secondo me ancora più scorrevole


http://www.gabelprofi.de/en/RockSho...mbly-Rebound-Damper-Charger-35mm-PIKE-A1.html
11.4015.353.030(1).jpg
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Lo trovi come singolo pezzo di ricambio oppure nel kit service full.
Io ho fatto l'upgrade in occasione della manutenzione straordinara anche se non avevo quel tipo di problema.
La tenuta nuovo tipo ha un paraolio diverso e con molla, simile a quello per gli steli....


http://www.gabelprofi.de/en/RockSho...mbly-Rebound-Damper-Charger-35mm-PIKE-A1.html
11.4015.353.030(1).jpg

Bel mistero, ora la forcella è appena tornata dal centro assistenza ma non ho idea se abbiano fatto l'upgrade di routine, o se dovevo chiedere espressamente la modifica.. Che rottura, nel foglio lavoro non mettono nessuna indicazione, solo termini generici...
 

Classifica mensile dislivello positivo