Test Rock Shox Pike: la nuova contro la vecchia

 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
Milano
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
solo io non riesco a sfruttare oltre i 100 mm circa la corsa della mia Pike 140 modello vecchio? neanche sgonfiando oltre 10 psi sotto quanto consigliato per il mio peso.
dipende forse dal fatto che è montata su una front? la trovo molto più dura della Fox 34 che ho sull'enduro...
Anche io ho una pike 29 da 140 mm. Io la sfrutto tutta senza problemi. Ma quanto SAG usi? Io sto sempre tra il 25 e il 30% con un token. Ora son passatoa tre token ma col 35% di SAG. Poi dipende tanto da come guidi...
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
Milano
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
solo io non riesco a sfruttare oltre i 100 mm circa la corsa della mia Pike 140 modello vecchio? neanche sgonfiando oltre 10 psi sotto quanto consigliato per il mio peso.
dipende forse dal fatto che è montata su una front? la trovo molto più dura della Fox 34 che ho sull'enduro...
Anche io ho una pike 29 da 140 mm. Io la sfrutto tutta senza problemi. Ma quanto SAG usi? Io sto sempre tra il 25 e il 30% con un token. Ora son passatoa tre token ma col 35% di SAG. Poi dipende tanto da come guidi...
Considera che l'indicatore del peso non è affidabile per niente. Io peso oltre 90 kili e uso 80 psi.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
103
itri
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Uff, pensavo la vecchia a molla
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
163
1
Casalmaggiore (CR)
Marco, leggo che hai tenuto la compressione alle basse tutta aperta.
Perché? Per non aver altri parametri a cui far riferimento mentre provavi i tre step (open, pedal. ..) o ci sono altri motivi?
E con le compressione alle basse tutta aperta in posizione open non hai un eccessivo affondamento in staccata e sui gradoni/ripidi?
Anche perché dici di aver poi usato la posizione pedal in determinate situazioni.
per provare una forcella nuova parto sempre dal tutto aperto poi, a seconda della situazione, uso anche le varie regolazioni, ma diciamo che ci vado sempre molto cauto, alla fine raramente uso più di 4-5 clicks della LSC, mentre per la HSC (quando c'è) la lascio quasi sempre aperta. Piuttosto che mettermi lì a ravanare sui pomelli, se il sentiero diventa ripido e tecnico, metto sulla posizione pedal/trail. Più veloce ed immediato, anche tornare sul tutto aperto.
traccia del tuo giro la trovo da qualche parte? grazie vecio (ti ricordi quando il forum era tutto azzurro?)
 

marco

Баба Яга
Diretur
29/10/02
34.492
4.291
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
Marco, leggo che hai tenuto la compressione alle basse tutta aperta.
Perché? Per non aver altri parametri a cui far riferimento mentre provavi i tre step (open, pedal. ..) o ci sono altri motivi?
E con le compressione alle basse tutta aperta in posizione open non hai un eccessivo affondamento in staccata e sui gradoni/ripidi?
Anche perché dici di aver poi usato la posizione pedal in determinate situazioni.
per provare una forcella nuova parto sempre dal tutto aperto poi, a seconda della situazione, uso anche le varie regolazioni, ma diciamo che ci vado sempre molto cauto, alla fine raramente uso più di 4-5 clicks della LSC, mentre per la HSC (quando c'è) la lascio quasi sempre aperta. Piuttosto che mettermi lì a ravanare sui pomelli, se il sentiero diventa ripido e tecnico, metto sulla posizione pedal/trail. Più veloce ed immediato, anche tornare sul tutto aperto.
traccia del tuo giro la trovo da qualche parte? grazie vecio (ti ricordi quando il forum era tutto azzurro?)
ma certo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4174
Un saluto all'azzurro bidet!
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
163
1
Casalmaggiore (CR)
Marco, leggo che hai tenuto la compressione alle basse tutta aperta.
Perché? Per non aver altri parametri a cui far riferimento mentre provavi i tre step (open, pedal. ..) o ci sono altri motivi?
E con le compressione alle basse tutta aperta in posizione open non hai un eccessivo affondamento in staccata e sui gradoni/ripidi?
Anche perché dici di aver poi usato la posizione pedal in determinate situazioni.
per provare una forcella nuova parto sempre dal tutto aperto poi, a seconda della situazione, uso anche le varie regolazioni, ma diciamo che ci vado sempre molto cauto, alla fine raramente uso più di 4-5 clicks della LSC, mentre per la HSC (quando c'è) la lascio quasi sempre aperta. Piuttosto che mettermi lì a ravanare sui pomelli, se il sentiero diventa ripido e tecnico, metto sulla posizione pedal/trail. Più veloce ed immediato, anche tornare sul tutto aperto.
traccia del tuo giro la trovo da qualche parte? grazie vecio (ti ricordi quando il forum era tutto azzurro?)
ma certo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4174
Un saluto all'azzurro bidet!
grazie capo!
 

Teo 81

Biker velocissimus
16/9/13
2.595
554
Bolzano
Bike
Devinci Spartan
solo io non riesco a sfruttare oltre i 100 mm circa la corsa della mia Pike 140 modello vecchio? neanche sgonfiando oltre 10 psi sotto quanto consigliato per il mio peso.
dipende forse dal fatto che è montata su una front? la trovo molto più dura della Fox 34 che ho sull'enduro...
Mi è successa la stessa cosa con la Lyric rct3 da 170mm.. non usavo più di 140mm.. Poi l'ho fatta revisionare, le ho messo un kit Andreani ed ora è come burro, mi sostiene e uso tutta la corsa.
 

Luke_Brixia

Biker urlandum
22/11/08
577
98
Brescia
Mi è successa la stessa cosa con la Lyric rct3 da 170mm.. non usavo più di 140mm.. Poi l'ho fatta revisionare, le ho messo un kit Andreani ed ora è come burro, mi sostiene e uso tutta la corsa.
non ho più aggiornato il thread, ma dopo qualche mese il mio meccanico mi ha consigliato di togliere tutti i token (ce n'erano 2), che anche lui la usa senza; ora effettivamente è molto meglio, finalmente sfrutto tutta la corsa pur senza andare a pacco, e la trovo molto più burrosa.
 

Teo 81

Biker velocissimus
16/9/13
2.595
554
Bolzano
Bike
Devinci Spartan
non ho più aggiornato il thread, ma dopo qualche mese il mio meccanico mi ha consigliato di togliere tutti i token (ce n'erano 2), che anche lui la usa senza; ora effettivamente è molto meglio, finalmente sfrutto tutta la corsa pur senza andare a pacco, e la trovo molto più burrosa.
a meno che non pesi poco niente, un token ce lo lascerei.. senza token, la curva di compressione risulta un peletto "vuota".. a metà corsa verso i 3/4 non ti sostiene tanto. Se guidi da neofita o pesi come una piuma forse si.. se "spingi" un pò o pesi normale no. 1 Token minimo e se in caso scendi di pressione.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
Potenza, Roma
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Come primo montaggio molti continuano a proporre la Pike1, come mai? Costa meno immagino.
 

fafnir

Biker immensus
9/11/13
8.644
4.925
32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
ad ogni modo è disponibile il charger 2 come kit upgrade, circa 250 euro, potrebbe essere una buona pensata
Sinceramente se dovessi spendere altri soldi su una forcella non andrei mai a comprare qualcosa di stock oltretutto per 250 euro.
Ci sono diversi kit aftermarket personalizzati per stile di guida e peso...
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
Potenza, Roma
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Sinceramente se dovessi spendere altri soldi su una forcella non andrei mai a comprare qualcosa di stock oltretutto per 250 euro.
Ci sono diversi kit aftermarket personalizzati per stile di guida e peso...
M'interessava il fatto che hanno migliorato la posizione pedaling, a quanto pare più sfruttabile sui tratti sterrati in falsopiano
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
Potenza, Roma
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Io ho messo il Luftkappe della Vorsprugen, 70€ spesi veramente bene! Nessun token, la sfrutto tutta ed è bella sostenuta a metà corsa
Che in effetti agisce sulla parte pneumatica, va ad aumentare la camera negativa come del resto ha fatto RS per la pike2