Test Rock Shox Pike: la nuova contro la vecchia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
solo io non riesco a sfruttare oltre i 100 mm circa la corsa della mia Pike 140 modello vecchio? neanche sgonfiando oltre 10 psi sotto quanto consigliato per il mio peso.
dipende forse dal fatto che è montata su una front? la trovo molto più dura della Fox 34 che ho sull'enduro...
Anche io ho una pike 29 da 140 mm. Io la sfrutto tutta senza problemi. Ma quanto SAG usi? Io sto sempre tra il 25 e il 30% con un token. Ora son passatoa tre token ma col 35% di SAG. Poi dipende tanto da come guidi...
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
solo io non riesco a sfruttare oltre i 100 mm circa la corsa della mia Pike 140 modello vecchio? neanche sgonfiando oltre 10 psi sotto quanto consigliato per il mio peso.
dipende forse dal fatto che è montata su una front? la trovo molto più dura della Fox 34 che ho sull'enduro...
Anche io ho una pike 29 da 140 mm. Io la sfrutto tutta senza problemi. Ma quanto SAG usi? Io sto sempre tra il 25 e il 30% con un token. Ora son passatoa tre token ma col 35% di SAG. Poi dipende tanto da come guidi...
Considera che l'indicatore del peso non è affidabile per niente. Io peso oltre 90 kili e uso 80 psi.
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Marco, leggo che hai tenuto la compressione alle basse tutta aperta.
Perché? Per non aver altri parametri a cui far riferimento mentre provavi i tre step (open, pedal. ..) o ci sono altri motivi?
E con le compressione alle basse tutta aperta in posizione open non hai un eccessivo affondamento in staccata e sui gradoni/ripidi?
Anche perché dici di aver poi usato la posizione pedal in determinate situazioni.
per provare una forcella nuova parto sempre dal tutto aperto poi, a seconda della situazione, uso anche le varie regolazioni, ma diciamo che ci vado sempre molto cauto, alla fine raramente uso più di 4-5 clicks della LSC, mentre per la HSC (quando c'è) la lascio quasi sempre aperta. Piuttosto che mettermi lì a ravanare sui pomelli, se il sentiero diventa ripido e tecnico, metto sulla posizione pedal/trail. Più veloce ed immediato, anche tornare sul tutto aperto.
traccia del tuo giro la trovo da qualche parte? grazie vecio (ti ricordi quando il forum era tutto azzurro?)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, leggo che hai tenuto la compressione alle basse tutta aperta.
Perché? Per non aver altri parametri a cui far riferimento mentre provavi i tre step (open, pedal. ..) o ci sono altri motivi?
E con le compressione alle basse tutta aperta in posizione open non hai un eccessivo affondamento in staccata e sui gradoni/ripidi?
Anche perché dici di aver poi usato la posizione pedal in determinate situazioni.
per provare una forcella nuova parto sempre dal tutto aperto poi, a seconda della situazione, uso anche le varie regolazioni, ma diciamo che ci vado sempre molto cauto, alla fine raramente uso più di 4-5 clicks della LSC, mentre per la HSC (quando c'è) la lascio quasi sempre aperta. Piuttosto che mettermi lì a ravanare sui pomelli, se il sentiero diventa ripido e tecnico, metto sulla posizione pedal/trail. Più veloce ed immediato, anche tornare sul tutto aperto.
traccia del tuo giro la trovo da qualche parte? grazie vecio (ti ricordi quando il forum era tutto azzurro?)
ma certo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4174
Un saluto all'azzurro bidet!
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Marco, leggo che hai tenuto la compressione alle basse tutta aperta.
Perché? Per non aver altri parametri a cui far riferimento mentre provavi i tre step (open, pedal. ..) o ci sono altri motivi?
E con le compressione alle basse tutta aperta in posizione open non hai un eccessivo affondamento in staccata e sui gradoni/ripidi?
Anche perché dici di aver poi usato la posizione pedal in determinate situazioni.
per provare una forcella nuova parto sempre dal tutto aperto poi, a seconda della situazione, uso anche le varie regolazioni, ma diciamo che ci vado sempre molto cauto, alla fine raramente uso più di 4-5 clicks della LSC, mentre per la HSC (quando c'è) la lascio quasi sempre aperta. Piuttosto che mettermi lì a ravanare sui pomelli, se il sentiero diventa ripido e tecnico, metto sulla posizione pedal/trail. Più veloce ed immediato, anche tornare sul tutto aperto.
traccia del tuo giro la trovo da qualche parte? grazie vecio (ti ricordi quando il forum era tutto azzurro?)
ma certo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4174
Un saluto all'azzurro bidet!
grazie capo!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
solo io non riesco a sfruttare oltre i 100 mm circa la corsa della mia Pike 140 modello vecchio? neanche sgonfiando oltre 10 psi sotto quanto consigliato per il mio peso.
dipende forse dal fatto che è montata su una front? la trovo molto più dura della Fox 34 che ho sull'enduro...
Mi è successa la stessa cosa con la Lyric rct3 da 170mm.. non usavo più di 140mm.. Poi l'ho fatta revisionare, le ho messo un kit Andreani ed ora è come burro, mi sostiene e uso tutta la corsa.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Mi è successa la stessa cosa con la Lyric rct3 da 170mm.. non usavo più di 140mm.. Poi l'ho fatta revisionare, le ho messo un kit Andreani ed ora è come burro, mi sostiene e uso tutta la corsa.

non ho più aggiornato il thread, ma dopo qualche mese il mio meccanico mi ha consigliato di togliere tutti i token (ce n'erano 2), che anche lui la usa senza; ora effettivamente è molto meglio, finalmente sfrutto tutta la corsa pur senza andare a pacco, e la trovo molto più burrosa.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
non ho più aggiornato il thread, ma dopo qualche mese il mio meccanico mi ha consigliato di togliere tutti i token (ce n'erano 2), che anche lui la usa senza; ora effettivamente è molto meglio, finalmente sfrutto tutta la corsa pur senza andare a pacco, e la trovo molto più burrosa.
a meno che non pesi poco niente, un token ce lo lascerei.. senza token, la curva di compressione risulta un peletto "vuota".. a metà corsa verso i 3/4 non ti sostiene tanto. Se guidi da neofita o pesi come una piuma forse si.. se "spingi" un pò o pesi normale no. 1 Token minimo e se in caso scendi di pressione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ad ogni modo è disponibile il charger 2 come kit upgrade, circa 250 euro, potrebbe essere una buona pensata
Sinceramente se dovessi spendere altri soldi su una forcella non andrei mai a comprare qualcosa di stock oltretutto per 250 euro.
Ci sono diversi kit aftermarket personalizzati per stile di guida e peso...
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Sinceramente se dovessi spendere altri soldi su una forcella non andrei mai a comprare qualcosa di stock oltretutto per 250 euro.
Ci sono diversi kit aftermarket personalizzati per stile di guida e peso...
M'interessava il fatto che hanno migliorato la posizione pedaling, a quanto pare più sfruttabile sui tratti sterrati in falsopiano
 

Classifica mensile dislivello positivo