Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

Discussione in 'Test' iniziata da marco, 16/7/13.

1. ruggero999

ruggero999 Biker serius

Anche io stavo studiando come renderla più sensibile all'inizio, e pensavo un modo per aumentare la pressione della negativa con un'asta tipo quella di Protone, con una valvola sotto e un foro sull'asta, ma ora che ho visto la tua soluzione sono tentato di provarla

2. AlfreDoss

AlfreDoss Biker paradisiacus

Parli della tornitura del seal head?
    IMG_20161207_063219046.jpg
    Ti consiglio di ridurre il diametro del cono fino a 17mm circa e poi scaricare la parte sottostante, in modo da recuperare più volume possibile.
    Poi monta il tampone di finecorsa col lato più largo verso il pistone in modo da avere più appoggio, anzi se guardi l'ultima versione del manuale di revisione della Pike dice proprio di montarlo in questa posizione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

3. ruggero999

ruggero999 Biker serius

Ok grazie

4. barc74

barc74 Biker superis

Oggi prima uscita (Venini - Bocchette di Nava) con la Pike modificata con il kit della Vorsprungen, a mio parere i miglioramenti dichiarati ci sono tutti e si sentono!
    La forcella diventa molto sensibile e burrosa all'inizio corsa pur restando bella sostenuta al centro e direi abbastanza progressiva alla fine (25% Sag, senza token, prima ne usavo uno). 70€ su TFT molto ben spesi, qui un articolo che condivido in pieno http://www.therodfather.co.nz/news/2017/1/19/vorsprung-luftkappe-airspring-upgrade

• Mi piace Mi piace x 3
  5. juccio

juccio Biker serius

Bike:
    Cube Stereo SHPC /YT Capra
    Ciao Barc74, ho montato anch'io scorsa settimana il kit della Vorsprungen, ma su una lyrik.. La forcella cambia notevolmente. Provata sulle PS del 4enduro a Coggiola scorsa domenica.. molto soddisfatto.. Se tengo ancora la seconda bici con la pike molto probabilmente farò la modifica anche li.

• Mi piace Mi piace x 1
  6. barc74

barc74 Biker superis

Ah se la tieni fai bene, sulla Pike penso sia ancora più evidente il miglioramento, visto che ha la camera negativa più piccola della Lyric. Sono entusiasta dell'upgrade, gli ho tirato il collo sullo scassato veloce, una goduria, mi ricordava la mia vecchia Lirik a molla! Tutto questo rimanendo poi bella sostenuta da metà corsa... Tirato il collo si fa per dire :loll:

7. AlfreDoss

Non mi tentate....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

8. paolobernie

paolobernie Biker novus

Io non ho resistito, dopo i vostri commenti positivi, ordinata questa sera per pike 160. Vi farò sapere

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

9. salukkio

salukkio Biker celestialis

Bike:
    Banshee Rune V2 - Dartmoor Hornet
    Ti arrendi ?? Basta con gli esperimenti?

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app

10. AlfreDoss

Diciamo che per ora la mia, dopo averla violentata ripetutamente, va abbastanza bene e cerco di resistere

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

11. lagoz

lagoz Biker infernalis

Ciao Barc,
    sono andato sul sito di TFT convinto a prendere il kit per la mia Pike rc3 da 160 mm.
    Mi sono frenato quando ho visto la descrizione del prodotto nel punto in ci dice che va bene per Pike da 150 di esc o meno ( e per Lyrik da 160 o meno).
    Cosa vuol dire in concreto?
    E' complicato montare il kit, io sono ben scarso come meccanico.
    Grazie
    Ciao

12. juccio

juccio Biker serius

Bike:
    ciao Lagoz,

io l'ho montato sulla lyrik.. ma il procedimento è uguale sulla pike.. il kit è compatibile su tutte le pike e lyrik.
    E' incompatibile sulla pike 160 se hai montato il kit della MRP Ramp Control cartridg.

Da sito Vorsprung:
    "6. Does it work with MRP's Ramp Control cartridge?
    Compatible configurations: Pike up to 150mm, Lyrik up to 160mm
    Incompatible configurations: Pike at 160mm, Lyrik at 170mm or more. These configurations cause interference between the Luftkappe and the Ramp Control cartridge."

Dopo aver montato il kit pompante potrai installare un token in meno rispetto a quello indicato dalla rockshox
    Questo perchè il kit va ad occupare spazio nella camera positiva, quindi se tu montassi tutti i token quando la forka va a fondo corsa rischi di andare a far danni toccando i token con il kit pompante.

Per montare il kit.. se uno ha già fatto lavori di manutenzione alla forcella è abbastanza semplice.. bisogna sfilare gli steli, rimuovere il siger che tiene bloccato il tappo della camera d'aria e sfilare lo stelo pompante.. Svitare la testa originale dell'asta aria e montare quella del kit.. Cambiare se necessario gli o-ring di tenuta ingrassare e rimontare il tutto. Reinfilare gli steli mettere l'olio 30w e serrare gli steli con la giusta coppia di serraggio.

Non è difficile ma ci vuole un po di manualità.
    Per fare tutto devi avere anche grasso e olio per la forcella.

Carlo

#1827 juccio, 27/3/17
    Ultima modifica: 27/3/17
    • Mi piace Mi piace x 1
  13. barc74

barc74 Biker superis

Ciao, qui dovresti trovare info circa la Pike da 160, mi sembra di aver letto che qualcuno l'ha montato http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...r-piston-kit-rockshox-pike-lyrik-1029014.html. La mia Pike è da 140, quindi non mi sono posto il problema. È semplice da montare, una mezz'ora e fai tutto, l'unica difficoltà è nel rimuovere il vecchio pistone, la vite è incollata con il frenafiletti. Ho comprato l'inserto per bloccare lo stelo nella morsa sempre su TFT.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 1
  14. juccio

juccio Biker serius

Bike:
    Ciao,
    hai ragione, svitare la vite della testa originale è stata dura... il bello è che nel video della Vorsprung fa vedere che la svita con estrema semplicita senza far forza.. :-)

Carlo

15. lagoz

lagoz Biker infernalis

Grazie a tutti per i chiarimenti !!!
    In effetti la mia Pike 160 (montata sulla Capra), senza token e con la pressione consigliata (fra l'altro peso solo 58 kg) , non va affatto male, anche se la prospettiva di renderla un po' più scorrevole ad inizio corsa non mi dispiaceva...
    Un amico mi consigliava la formula 35 (dice che è più confortevole nei primi cm di corsa), a questo punto, proverei la modifica...

Condividi questa Pagina