Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Aggiornamento: ho svitato il tappo sullo stelo pneumatico e svitato anche la cartuccia idraulica, a questo punto non c'è ne l'aria ne l'idraulica a contrapporsi alla compressione, faccio una prova di scorrevolezza facendo affondare gli steli dentro ai foderi e sento che scorrono a fatica quindi è necessaria una revisione, escluderei un eventuale problema all'idraulica, ricordo che la mia è la RC.

In tutto questo tempo ad ogni uscita ho sempre usato sugli steli (puliti) il Fork Juice della Juice Lubes, sarà mica questo che a lungo andare ha inciso sulla perdita di scorrevolezza? oppure è solo l'accumulo di sporco dovuto al normale utilizzo.
 

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Guardando questo link (ufficiale sram)
si vede che le spugnette vengono immerse nell'olio, però non ho capito quale olio devo usare. Va bene l'olio che va nel fodero, oppure è un olio diverso?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guardando questo link (ufficiale sram)
si vede che le spugnette vengono immerse nell'olio, però non ho capito quale olio devo usare. Va bene l'olio che va nel fodero, oppure è un olio diverso?
Lo stesso olio che metti nei foderi, può essere quello specifico RockShox o come scritto da @frantic un qualsiasi altro olio di densità simile.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Altra domanda, qualcuno sa consigliarmi quale grasso utilizzare? Nel video al minuto 4:30 si vede che viene usato un grasso di colore chiaro (appare anche la scritta sram butter). Se vado su google e cerco sram butter, mi vengono fuori vari grassi di colore diverso. Sapete dirmi con esattezza quale posso acquistare?
Io ho già a disposizione l'Avid Dot Grase ma immagino che non vada bene
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Altra domanda, qualcuno sa consigliarmi quale grasso utilizzare? Nel video al minuto 4:30 si vede che viene usato un grasso di colore chiaro (appare anche la scritta sram butter). Se vado su google e cerco sram butter, mi vengono fuori vari grassi di colore diverso. Sapete dirmi con esattezza quale posso acquistare?
Io ho già a disposizione l'Avid Dot Grase ma immagino che non vada bene
"Sram butter" è proprio il nome del grasso specifico sram e mi pare ci sia solo di un colore. Per quanto mi riguarda uso R.S.P. Slick kick grease... Una bomba, purtroppo anche nel prezzo [emoji6]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altra domanda, qualcuno sa consigliarmi quale grasso utilizzare? Nel video al minuto 4:30 si vede che viene usato un grasso di colore chiaro (appare anche la scritta sram butter). Se vado su google e cerco sram butter, mi vengono fuori vari grassi di colore diverso. Sapete dirmi con esattezza quale posso acquistare?
L'importante è che sia un grasso poco viscoso, specifico per le sospensioni. Va bene quello citato da @ivosavo, va bene il Manitou PrepM, va bene lo SRAM Butter (che uso ora e che è bianco :nunsacci:)
 

Classifica mensile dislivello positivo