Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
ma dall'anno prossimo la PIKE 29 potrebbe essere pure a 120????
ho visto che la nuova camber la monta.. ma dubito avrà steli da 35
infatti, questione rigidità sulle 29, il range critico va dai 120 ai 130, eccezion fatta, parrebbe per recensito e letto, per la Lefty da 130
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Marco scusa, parlando di una 26", quando dici che flette è qualcosa di simile ad una con steli da 32 o comunque è sempre meglio di una 32?
Perchè io vorrei cambiare la mia 32 da150 di esc con questa Pike con esc da 160 proprio perchè la forka la sento poco rigida e non vorrei fare una spesa inutile, l'alternativa sarebbe la nuova Fox con steli da 34.

Ciao,

stesso problema con la mia Float 32 da 150 (kashima FIT DRCV CTD bla bla bla.....): tutti i pregi che vuoi tranne una buona rigidità.....
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Lo fa, lo fa. Vederlo é semplice: scendi su asfalto sui 30 km/h e pianta una bella frenata con l'anteriore. Guarda come flette la tua 34....

OK Marco,

quindi, staccate violente a parte, nel complesso sono più rigidi gli chassis FLOAT/TALAS34 o quelli della PIKE?

A mio parere FOX avrà tanete belle doti (e molta immagine dovuta al marketing) non brilla certo per rigidità...

ciao e grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
OK Marco,

quindi, staccate violente a parte, nel complesso sono più rigidi gli chassis FLOAT/TALAS34 o quelli della PIKE?

A mio parere FOX avrà tanete belle doti (e molta immagine dovuta al marketing) non brilla certo per rigidità...

ciao e grazie

difficile dirlo senza un test di laboratorio.
Comunque, come dicevo nel test, nella pratica fuoristrada la rigidità non é un problema con la Pike
 

nik511

Biker novus
22/9/12
38
0
0
Roma Sardigna
Visita sito
Ciao Marco, mi chiamo Nicola; scusa il disturbo forse mi puoi aiutare a risolvere il mio dilemma:
Premessa, ho una Jekyll carbon 2 che monta una fox 32 Talas 150 rl:-(:-(....naturalmente vorrei fare il passaggio ad una maggiore escursione e steli più grossi....visto che riesco a sfruttare la bici al 60%...le alternative sono due:
Lyrik u-turn 160 canotto 1.5 del 2011 nuova l'ho trovata a 450 euro
Pike dual air 160 tapered 760 euro circa.
Ero lanciato sulla lyrik prima di vedere il test della pike....ne vale la pena spendere quei soldi in più? considerando che dovrei cambiare anche tutta la serie sterzo? io peso 84 kg e pratico all montain enduro sino al freeride con qualche salto...i percorsi che faccio vanno dai pedalati alle salite ripide fino alle discese scassate fatte con una velocità abbastanza sostenuta. Ti ringrazio per le delucidazioni che vorrai darmi anche perchè sono in procinto di fare l'acquisto. un saluto
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
Ma dai va benissimo con il perno da 15...anzi mi sembra che l'andazzo che stanno prendendo Fox e RS per l'allmountain sia proprio questo...spero.

Puoi sempre usare un adattatore.

Purtroppo sì... l'andazzo è questo ma, ripeto, torneranno indietro, soprattutto con l'enduro se continua sempre più orientato al gravity
Anche perchè se nn perdi troppo in rigidità (ma nn è troppo vero), non guadagni neanche tanto in peso....
Quindi, per 5grammi preferisco il perno da 20 che mi permette una maggiore intercambiabilità e maggior rigidità....
E poi, checcazz.... Ho tutte bici con perno da 20...!!! :o)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Questa è una cosa, ma sulla rigidità ti sfido a notarla. Ci sono adattatori per ogni ruota, molto facili da montare

Per tante ma per ogni direi di no. Le mie easton haven non ce l'hanno, le fulcrum red zone non ce l'hanno, forse anche DT swiss latita su qualche modello ma non sono sicuro come per le altre due citate. Dai una occhiata al mercatino: tempo fa almeno c'erano diverse ruote anteriori.

Rimango dell'idea che il pp15 sia privo di una motivazione tecnica apprezzabile e sia invece una pura speculazione per mantenere il mercato delle ruote movimentato (avranno fatto cartello, boh) e che se le pike, così come le fox 34 e le altre se ci sono, le avessero fatte da 20 sarebbero andate ne meglio ne peggio.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ho due forcelle, una float 34 29" e una pike, sempre da 29", ma 150 mm a corsa variabile: la pike mi sembra abbia una scorrevolezza migliore, più resistenza all'affondamento e sembra abbia molto più di quel centrimetro di corsa che le divide; i settaggi poi sono davvero efficaci e 'reali' infatti ad ogni clik corrisponde una variazione sensibile.
La flessione (della quale a dire il vero non mi sono nemmeno accorto...) nonostante discese impegnative corredate da bei salti, non mi ha dato la ben che minima noia.
Sicuramente due bei prodotti ma PER IL MOMENTO la pike mi sembra meglio; vedremo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Ho avuto modo di provare la solo air e la dual position...alla fine ho montato la dual position,non c'è alcuna differenza,a parte i 50g in più,carico di stacco da molla,è sorprendentemente scorrevole,bella sostenuta e nelle salite ripide 3cm in meno agevolano il tutto.Per ora soddisfattissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo