Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

mazzi46

Biker serius
30/5/12
103
0
0
Bibbiena (AR)
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Smontalo e quando ce l'hai in mano prendi la parte con lo sgancio e la comprimi verso la parte filettata ruotandola.
Dovrebbe fare gli scatti fino a quando non trovi la ruotazione giusta...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
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Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ho montato 1 token sulla mia RC, e la forcella ammortizza tutto - lo spessore del token.
A dire il vero l'ho trovato un pelo più dura rispetto a prima (ok..ci stà..è più progressiva), ma ad onor del vero forse preferisco di più la linearità....

Voglio fare queste prove...
1) riduco i PSI e mantengo il token
2) Aumento i PSI e tolgo il token

premesso che la pike l'ho testat su di un percorso molto tecnico..con gradoni, pietre, cambi di direzione...tant'è che il rebound l'ho settato veloce..ma l'ho sentita un pelino più dura...invece mi piace di più morbida e sempr reattiva per l'ostacolo successiva

P.S: fatto stà cmq che stà pike è proprio un bel guidare
Strasoddisfatto dell' acquisto
bye bye Volpe
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
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ho montato 1 token sulla mia RC, e la forcella ammortizza tutto - lo spessore del token.
A dire il vero l'ho trovato un pelo più dura rispetto a prima (ok..ci stà..è più progressiva), ma ad onor del vero forse preferisco di più la linearità....

Voglio fare queste prove...
1) riduco i PSI e mantengo il token
2) Aumento i PSI e tolgo il token

premesso che la pike l'ho testat su di un percorso molto tecnico..con gradoni, pietre, cambi di direzione...tant'è che il rebound l'ho settato veloce..ma l'ho sentita un pelino più dura...invece mi piace di più morbida e sempr reattiva per l'ostacolo successiva

P.S: fatto stà cmq che stà pike è proprio un bel guidare
Strasoddisfatto dell' acquisto
bye bye Volpe

Montando un token, e' normale che tu debba calare un filo la pressione. Prova con 5psi in meno. Io mi trovo meglio con 1 token inserito, uso il 90% della forca nel normale utilizzo, e quell'ultimo 10% solo in caso di errori o salti con atterraggio non buono.
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
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Montata ieri mattina (rct3 160 nera su Spicy 916) e primo utilizzo ieri pomeriggio. Ne Venivo da una fox 34 kashima 2013 di primo montaggio.
Quest'ultima dopo la recente revisione (fai da te) era migliorata in scorrevolezza, ma cmq era sempre abbastanza "pigra" a partire. A metà corsa lavorava bene a mio parere. Il sistema CTD l'ho sempre trovato utile e ben calibrato. Peso 1,905 kg.

La nuova Pike pesa invece 1,820 kg.

Io peso 81 kg nudo, dopo qualche prova a freddo l'ho gonfiata a 70 psi (consiglia 80/85 la tabella). Ad ogni modo usandola, magari cambierò un po' questo parametro.

Rebound a 12 su 20 (verso il veloce), e compressione basse velocità a metà. (quest'ultima è la regolazione che più mi viene difficile, non l'ho mai avuta e sinceramente ancora non ho capito al 100% cosa comporta. Consigli?)

La cosa che colpisce subito è la partenza immediata della sospensione anche su piccole asperità, come una forca a molla. Il lavoro sul "grosso" invece si avvicina di più alla FOX ma resta comunque più fluido. L'ho trovata anche un pelo più rigida e precisa.

Il sistema "charger" funziona bene, ed in blocco la forca affonda poco e lentamente, anche pedalando in piedi.

Insomma, l'ho trovata una forca entusiasmante, soprattutto per la fluidità d'azione (si è detto e ridetto...) e per il rapporto rigidità/peso. Però non mi sento di "condannare" la FOX 34 e di dire "un altro pianeta".

Ho riscontrato anche un difettuccio: in blocco, la forca ha un mezzo cm di lasco prima di diventare dura. Nelle salite ripide su asfalto questo mezzo cm si "muove" su e giù, e dato che la fox non lo faceva, me ne sono accorso subito ed un pochino mi disturba.
Piccole cose, ci si farà l'abitudine. Però lo reputo un fastidio.

Non ho ancora inserito alcun token, faccio pochi salti (e bassi), di norma prediligo una forcella lineare. Cmq vedremo in futuro.

infine l'estetica: Non c'è verso, il dorato del Kashima Coating continua a farmi impazzire. A mio gusto, molto più bella la FOX.

Per dare valutazioni definitive aspetto di usarla per un po'. La mia FOX 34 è in revisione generale a Vittoria, e poi sarà sul mercatino.

Let's ride :i-want-t:
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
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Bike
Enduro, XC, solo 29
Montando un token, e' normale che tu debba calare un filo la pressione. Prova con 5psi in meno. Io mi trovo meglio con 1 token inserito, uso il 90% della forca nel normale utilizzo, e quell'ultimo 10% solo in caso di errori o salti con atterraggio non buono.

Io senza token riesco a droppare scalini di 80 cm/ un metro sfruttanto tutta la corsa meno due cm, peso nudo 88/89 kg ed ho la pressione tarata a 70 psi copn ritorno a due click dalla metà verso la tartaruga e basse velocità a 4 click (lento) a partire dalla metà.

Montata ieri mattina (rct3 160 nera su Spicy 916) e primo utilizzo ieri pomeriggio. Ne Venivo da una fox 34 kashima 2013 di primo montaggio.
Quest'ultima dopo la recente revisione (fai da te) era migliorata in scorrevolezza, ma cmq era sempre abbastanza "pigra" a partire. A metà corsa lavorava bene a mio parere. Il sistema CTD l'ho sempre trovato utile e ben calibrato. Peso 1,905 kg.

La nuova Pike pesa invece 1,820 kg.

Io peso 81 kg nudo, dopo qualche prova a freddo l'ho gonfiata a 70 psi (consiglia 80/85 la tabella). Ad ogni modo usandola, magari cambierò un po' questo parametro.

Rebound a 12 su 20 (verso il veloce), e compressione basse velocità a metà. (quest'ultima è la regolazione che più mi viene difficile, non l'ho mai avuta e sinceramente ancora non ho capito al 100% cosa comporta. Consigli?)

La cosa che colpisce subito è la partenza immediata della sospensione anche su piccole asperità, come una forca a molla. Il lavoro sul "grosso" invece si avvicina di più alla FOX ma resta comunque più fluido. L'ho trovata anche un pelo più rigida e precisa.

Il sistema "charger" funziona bene, ed in blocco la forca affonda poco e lentamente, anche pedalando in piedi.

Insomma, l'ho trovata una forca entusiasmante, soprattutto per la fluidità d'azione (si è detto e ridetto...) e per il rapporto rigidità/peso. Però non mi sento di "condannare" la FOX 34 e di dire "un altro pianeta".

Ho riscontrato anche un difettuccio: in blocco, la forca ha un mezzo cm di lasco prima di diventare dura. Nelle salite ripide su asfalto questo mezzo cm si "muove" su e giù, e dato che la fox non lo faceva, me ne sono accorso subito ed un pochino mi disturba.
Piccole cose, ci si farà l'abitudine. Però lo reputo un fastidio.

Non ho ancora inserito alcun token, faccio pochi salti (e bassi), di norma prediligo una forcella lineare. Cmq vedremo in futuro.

infine l'estetica: Non c'è verso, il dorato del Kashima Coating continua a farmi impazzire. A mio gusto, molto più bella la FOX.

Per dare valutazioni definitive aspetto di usarla per un po'. La mia FOX 34 è in revisione generale a Vittoria, e poi sarà sul mercatino.

Let's ride :i-want-t:

Benvenuto nel club...:celopiùg:
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
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Io senza token riesco a droppare scalini di 80 cm/ un metro sfruttanto tutta la corsa meno due cm, peso nudo 88/89 kg ed ho la pressione tarata a 70 psi copn ritorno a due click dalla metà verso la tartaruga e basse velocità a 4 click (lento) a partire dalla metà.

Io se la metto a 70 vado a fondo corsa in salita! :smile:
Di base la tengo a 85 con 1 token, e a Talamello sabato son riuscito a fare un fondo corsa! A Sestri l'ho aumentata di 5 PSI perche' sui ripidoni di S.Anna affondava troppo. Peso come te.
O sei molto morbido nella guida o la tua pompa non e' precisissima. Capita spesso, io usavo una pompa Eleven e non mi tornavano mai le indicazioni delle tabelle, poi ho provato con un'altra.... L'Eleven segnava mediamente 10/15 PSI in meno! Ora uso una Fox digitale superprecisa.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
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catanzaro
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Bike
Enduro, XC, solo 29
Io se la metto a 70 vado a fondo corsa in salita! :smile:
Di base la tengo a 85 con 1 token, e a Talamello sabato son riuscito a fare un fondo corsa! A Sestri l'ho aumentata di 5 PSI perche' sui ripidoni di S.Anna affondava troppo. Peso come te.
O sei molto morbido nella guida o la tua pompa non e' precisissima. Capita spesso, io usavo una pompa Eleven e non mi tornavano mai le indicazioni delle tabelle, poi ho provato con un'altra.... L'Eleven segnava mediamente 10/15 PSI in meno! Ora uso una Fox digitale superprecisa.

Attualmente come pompa uso la rock shox in dotazione con la forka, ma verificherò con un'altra che avevo gia.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
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Bike
Mtb
Io invece devo averla settata male... A me la forca piace rigida...
Sento che affonda (un token e 90 psi) sull inizio della corsa, il charger è tutto aperto ovviamente, e 6 click delle basse velocità...
Guido molto violento, nel senso che sono abbastanza uno che pompa a belva...
Mi aiutate?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
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Io invece devo averla settata male... A me la forca piace rigida...
Sento che affonda (un token e 90 psi) sull inizio della corsa, il charger è tutto aperto ovviamente, e 6 click delle basse velocità...
Guido molto violento, nel senso che sono abbastanza uno che pompa a belva...
Mi aiutate?

per charger tutto aperto, intendi il ritorno regolato tutto su " veloce /lepre " ?

io invece a 70 psi x 85 kg bardato, non vado oltre il 20% di sag :specc::specc:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
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San Benedetto del Tronto
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Specialized Enduro Comp 2017
Montando un token, e' normale che tu debba calare un filo la pressione. Prova con 5psi in meno. Io mi trovo meglio con 1 token inserito, uso il 90% della forca nel normale utilizzo, e quell'ultimo 10% solo in caso di errori o salti con atterraggio non buono.

Io DEVO/VOGLIO arrivare ad avere quello spessore di sicurezza per non arrivare a pacco che mi garantisce il token, ma la corsa la voglio sfruttare al 99%

Io senza token riesco a droppare scalini di 80 cm/ un metro sfruttanto tutta la corsa meno due cm, peso nudo 88/89 kg ed ho la pressione tarata a 70 psi copn ritorno a due click dalla metà verso la tartaruga e basse velocità a 4 click (lento) a partire dalla metà.

Secondo me 1 token è necessario per essere sicuri di non arrivare a fondo corsa...e poi regolazioni..regolazioni..regolazioni...
Peso 80 + 5 zaino= kg 85 con PSI 85 c'è qualcosa che non torna..forse i manometri sono sballati..ma come diceva qualc'uno l'importante è misurare sempre con gli stessi

P.S.: Io prediligo una guida soft e molto scorrevole...la forka mi deve assecondare in tutto..quindi mooolto morbida..per chi guida aggressivo secondo me..rebound veloce e ben pressurizzata
 

Classifica mensile dislivello positivo