Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
no, non e' la mia forcella.....pero' la si potrebbe montare su una bici che sto prendendo in considerazione.

Ho capito....niente token! peccato.....mi sembra una bella ed utile regolazione.

Io pensavo che anche questa avesse la regolazione della compressione, oltre a quella del ritorno.....ma allora e' un vero e proprio blocco??...perche' di solito lo indicano con lock etc....o mi sbaglio?

Guarda, la forcella e' questa, si deve entrare nell'opzione per cambiare forcella:



http://www.rosebikes.it/bike/rose-g...-WwFb-WwFd-WwFe-WwFf-YHiF-YHiG-cvWD-jKou-jLE4


La RC2P ha la regolazione del ritorno, la variazione della corsa e le tre classiche posizioni della compressione dove il lockout (io ho una 160 solo air) a mio parere e un vero e proprio blocco.
L'unica cosa che vai a perdere con questo modello è la regolazione della compressione alle basse velocità.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io pensavo che anche questa avesse la regolazione della compressione, oltre a quella del ritorno.....ma allora e' un vero e proprio blocco??...perche' di solito lo indicano con lock etc....o mi sbaglio?

La RC ha la regolazione della compressione (alle basse velocità) e del ritorno. Il registro della compressione va da tutto aperto a un lockout.
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Scusate... di sicuro troverei la risposta nelle abbondanti pagine precedenti... ma magari qualcuno ha voglia di spiegarmi senza farmi cercare per 1 ora!

Oggi terzo giro in Pike (rct3 160)... sentiero molto ripido, alle basse andature mi è sembrato che affondasse un po' troppo. Credo che possa aiutarmi il registro low speed... dico bene?
L'ho impostato a metà (6 click) appena montata... Però non ho ancora capito bene come utilizzarlo. Ho letto vari test e leggo "4 click da tutto chiuso" ma il tutto chiuso dove sta? Tutto avvitato (quindi verso dx) o tutto svitato (verso sx)?

Inoltre non ho capito, spostandomi in senso orario, cosa ottengo? diventa più "dura" alla compressione lenta oppure più libera?


Ho letto sul manuale ed ho cercato in rete ma non ho trovato una spiegazione precisa e specifica. Forse si da per scontato... però non avendo mai avuto questo registro, mi trovo in difficoltà. Grazie per la pazienza...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate... di sicuro troverei la risposta nelle abbondanti pagine precedenti... ma magari qualcuno ha voglia di spiegarmi senza farmi cercare per 1 ora!

Oggi terzo giro in Pike (rct3 160)... sentiero molto ripido, alle basse andature mi è sembrato che affondasse un po' troppo. Credo che possa aiutarmi il registro low speed... dico bene?
L'ho impostato a metà (6 click) appena montata... Però non ho ancora capito bene come utilizzarlo. Ho letto vari test e leggo "4 click da tutto chiuso" ma il tutto chiuso dove sta? Tutto avvitato (quindi verso dx) o tutto svitato (verso sx)?

Inoltre non ho capito, spostandomi in senso orario, cosa ottengo? diventa più "dura" alla compressione lenta oppure più libera?


Ho letto sul manuale ed ho cercato in rete ma non ho trovato una spiegazione precisa e specifica. Forse si da per scontato... però non avendo mai avuto questo registro, mi trovo in difficoltà. Grazie per la pazienza...
Tutto chiuso significa registro tutto avvitato, quindi compressione più frenata.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Vi ringrazio tanto per i chiarimenti,

quindi quello che manca sono: le tre pre- regolazioni,...e la possibilita' di montare i token.
Ma secondo voi, che siete possesori della T3, questa 2P, essendo la sorellina "povera" della t3, potrebbe essere una buona scelta??
Cioe', la fluidita' e il comportamento della forcella dovrebbe essere uguale, no??
e poi,come vedete questa mancanza dei Token??
In parole povere.....se ne puo' fare anche a meno?
di servire e' logico che servono...
il mio dubbio e' che se si setta la sospensione per un risposta morbida e fluida, poi vada facilmente a fondo, non avendo un freno verso la fine....e forse, finirebbe il bello della forcella..
Voi che l'avete sicuramente usata senza spessori, potete chiarirmi questo aspetto?
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Mi sa' che la mia Pike ha un problemino......
Qualcuno l'ha sgonfiata completamente? Anche la vostra va' giu' e non si riestende, anzi offre resistenza anche tirandola? Cioe' in pratica sgonfiandola tutta sembra che non si sgonfi anche la camera negativa....
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Io la sto usando senza... per adesso mi trovo molto bene. Non faccio salti (se non piccole cosette) e quindi mi piace una forca lineare. Ad ogni modo, affondando ovviamente diventa più dura, anche senza token... col token semplicemente aumenti la progressività.

Cmq prima o poi lo proverò, ma per la mia guida la trovo adatta così. Credo dipenda molto da come si scende... a mio parere una forca progressiva serve principalmente a chi va molto forte e guida cattivo, tenendo sempre il baricentro nella maniera corretta, facendo salti, pompate in curva ecc... (e sono pochi, a parer mio).
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Vi ringrazio tanto per i chiarimenti,

quindi quello che manca sono: le tre pre- regolazioni,...e la possibilita' di montare i token.
Ma secondo voi, che siete possesori della T3, questa 2P, essendo la sorellina "povera" della t3, potrebbe essere una buona scelta??
Cioe', la fluidita' e il comportamento della forcella dovrebbe essere uguale, no??
e poi,come vedete questa mancanza dei Token??
In parole povere.....se ne puo' fare anche a meno?
di servire e' logico che servono...
il mio dubbio e' che se si setta la sospensione per un risposta morbida e fluida, poi vada facilmente a fondo, non avendo un freno verso la fine....e forse, finirebbe il bello della forcella..
Voi che l'avete sicuramente usata senza spessori, potete chiarirmi questo aspetto?

io ne ho montato uno ma poi l'ho tolto: tieni presente che non faccio salti esagerati quindi in linea di massima non rischio grosse insaccate;una volta trovata la pressione giusta per te e la compressione che ti renda sostenuta la forka specialmente in frenata sul ripido,non vedo grande necessità del token,ovvio che va a gusti e in base a come picchi duro;per me il lato ottimo di questa forka è la prevedibilità,mi aspetto una risposta ed è sempre quella,contento dell'upgrade.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Revisione fatta, ora e' tornata a scorrere come me la ricordavo! :)

a1sj6p.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mogne

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
Revisione fatta, ora e' tornata a scorrere come me la ricordavo! :)

Grande bel lavoro,una domanda ma la pike ha una camera neg??se si è "sigillata"e con valori di pressione impostati in fabbrica durante l assemblaggio?chiedo perche ho la pike da 160 e ha dei problemi imputabili ad un errato equilibrio di pressione come nelle forche con camera pos e neg......alcune reba per fare un esempio...la mia forca è nuova e lun va in assistenza io non ci metto mano...almeno per ora
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Grande bel lavoro,una domanda ma la pike ha una camera neg??se si è "sigillata"e con valori di pressione impostati in fabbrica durante l assemblaggio?chiedo perche ho la pike da 160 e ha dei problemi imputabili ad un errato equilibrio di pressione come nelle forche con camera pos e neg......alcune reba per fare un esempio...la mia forca è nuova e lun va in assistenza io non ci metto mano...almeno per ora

Si, ha la molla negativa ad aria e quindi ha una camera negativa. Non ti nascondo che quando l'ho smontata ho faticato un bel po' a capire come si compensassero le 2 camere visto che non c'e' nessuna valvola come invece c'e' nella Lyric. Alla fine ho scoperto una piccola "insenatura" all'interno dello stelo. In pratica quando tu estendi completamente la forca, questa rientranza fa' bypassare l'oring del pistone che separa le 2 camere, che quindi entrano in comunicazione. Appena superi il punto, le camere tornano ad essere separate. Infatti dopo la revisione, la prima volta che la gonfi, quando la estendi tutta, senti il rumore della compensazione.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Si, ha la molla negativa ad aria e quindi ha una camera negativa. Non ti nascondo che quando l'ho smontata ho faticato un bel po' a capire come si compensassero le 2 camere visto che non c'e' nessuna valvola come invece c'e' nella Lyric. Alla fine ho scoperto una piccola "insenatura" all'interno dello stelo. In pratica quando tu estendi completamente la forca, questa rientranza fa' bypassare l'oring del pistone che separa le 2 camere, che quindi entrano in comunicazione. Appena superi il punto, le camere tornano ad essere separate. Infatti dopo la revisione, la prima volta che la gonfi, quando la estendi tutta, senti il rumore della compensazione.

Complimenti ottimo lavoro,:yeah!:
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
come è andata la revisione? è stato facile spurgare il chargerdumper? secondo te cosa c era che non andava? dove hai comprato tutto il necessario?

La revisione del lato aria e' semplice, la cartuccia un po' meno ma comunque non complessa come altre.
Il kit tenute/spugnette/paraolio era in dotazione con la forca.
Non ho messo olio originale RS. Lubrificazione olio motore 5W30 (l'originale sarebbe 0W30), quello della cartuccia ho messo un MOTUL SAE5 (l'originale sarebbe 3). Lo spurgo non l'ho fatto visto che il connettore e' proprietario ed e' diverso da quello dei freni o del reverb. Ho spurgato il piu' possibile a mano, buttando un po' + di olio.
Diciamo che non e' un'operazione a portata di tutti, ma di chi se la cava con la meccanica. Io ho aperto da poco un'officina.
Comunque rifaro' l'operazione tra un po', quando avro' il raccordo per lo spurgo e gli olii originali.
Avevo 2 problemi, non scorreva + come prima e quando la sgonfiavo si abbassava e non tornava + su'. Dopo un'inverno nel fango, in effetti l'olio di lubrificazione era pieno di sporco e anche le spugnette, pur ancora bagnate, erano sporchissime. Il problema nel lato aria, era dovuto a una mancanza di compensazione tra camera pos. e neg.. si e' risolto con la revisione, quindi era un problema di sporco e/o tenute. La forcella aveva circa 8 mesi e l'avevo presa su Bike Disc. quindi niente garanzia italiana.
 
  • Mi piace
Reactions: mogne

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti,
sulla mia bici ho una fox 34 float CTD kashima 2013,
mi è partita la scimmia della pike solo air,
ho provato a leggere un po' di pagine del topic e mi sembra di capire che nel cambio ci potrei solo guadagnare.
Qualcuno ha fatto il mio stesso passaggio e mi sa dire le differenze tra le due forke?
Grazie...
 

Classifica mensile dislivello positivo