Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
ru4ypyvu.jpg

Ecco la mia rc3 dp 27,5

Confermo,stesso modello,stesso valore.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Hai guardato che non siano inseriti al loro posto??

In caso contrario non saresti tu a dover comprare il Token ma dovrebbe essere il negoziante a sue spese a farlo dato che ha commesso lui la cappella di cestinarli


sinceramente non penso siano inseriti visto che riesco ad arrivare quasi a fine corsa senza fare chissa che....
il negozioante lo sto tampinando da settimane....amg pure............
nessuno risponde.......
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ciao a tutti,
sulla mia bici ho una fox 34 float CTD kashima 2013,
mi è partita la scimmia della pike solo air,
ho provato a leggere un po' di pagine del topic e mi sembra di capire che nel cambio ci potrei solo guadagnare.
Qualcuno ha fatto il mio stesso passaggio e mi sa dire le differenze tra le due forke?
Grazie...

Io avevo la FOX 34 CTD Evolution 2013 e sono passato alla pike RC per 2 motivi:
Il primo per il fatto che la fox non fosse sostenuta, ovvero affondava troppo e non c'era verso di gestirla, ma sopratutto non avevo precisione nella guida...l'anteriore era ingovernabile...
Ci tengo a precisare che ho sentito sia l'assistenza FOX(tagliando a pagamento) che altri tuning(variazione oli), ma alla fine una soluzione definitiva non vi era, e poi il richiamo di questa forcella non mi è calato...vabbè...mi è capitato un treno e l'ho preso...sicuramente economicamente c'ho rimesso, ma come a soddisfazione non c'è uguali....scorrevolezza, precisione, rigidità e sopratutto il tuning te lo fai tu...
Nel mio caso il risultato c'è stato, ma vedo che altri girano con la tua forca e sono soddisfatti....

Scusatemi, ho altre due domande sempre sulla RC2P:

1) anche su questo modello si possono usare gli spessori interni per indurirla verso fine escursione?

2) non avendo il blocco, l'unica possibilita' per renderla bloccata, o quasi, e' quella di agire sulla compressione se non ho capito male....
Ma settandola al massimo della sua durezza, in caso di qualche botta piu' forte improvvisa, rimane sempre rigida, o c'e' una specie di "sblocco" di sicurezza come per quelle provviste di vero blocco??

Chiudi tutto il ritorno, ovvero il rebound tutto a dx verso la tartaruga e chiudi le basse velocità, la forca in salita è bloccata...



Ieri ho finalmente testato una volta per tutte la mia pike...se in un primo momento a spessore montato, avevo scoperto di essere un biker lineare, dopo attento setting ho confermato di essere progressivo...
Ammetto che sono un perfezionista, ma giocando con il rebound, psi controllo velocità e pressione gomma (non sò voi, ma per me è fondamentale) mi godo la mia pike in ogni trail al pieno...
Naturalmente ho un setting per ogni trail...però ho tutto quello che mi serve..
p.S.: anche il manubrio ha fatto moooolta differenza, pochi gradi di inclinazione in - hanno cambiato la guida.
ora l'anteriore è preciso, ed inizio quasi a fidarmi al 100% :) :)
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
....e cosí la mia pike, dopo 4 uscite, é giá in assistenza...

Oggi di punto in bianco é impazzita, ritorno velocissimo, rumori metallici scendendo su sentiero, cartuccia che non blocca piú.. Un disastro!!

20 giorni di vita :-(
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
....e cosí la mia pike, dopo 4 uscite, é giá in assistenza...

Oggi di punto in bianco é impazzita, ritorno velocissimo, rumori metallici scendendo su sentiero, cartuccia che non blocca piú.. Un disastro!!

20 giorni di vita :-(

...MI sembra che un utente (xvaleriox)avesse questo problema appena presa...e' bastato svitare e riavvitare il pomellino della regolazione....
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Mi sa' che la mia Pike ha un problemino......
Qualcuno l'ha sgonfiata completamente? Anche la vostra va' giu' e non si riestende, anzi offre resistenza anche tirandola? Cioe' in pratica sgonfiandola tutta sembra che non si sgonfi anche la camera negativa....

...mi sono appena accorto che la forca offre resistenza nella riestensione, provocando un escursione di appena 14cm a fronte dei 16..è come se fosse frenata...
è lo stesso sintomo che avevi tu..???
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
....e cosí la mia pike, dopo 4 uscite, é giá in assistenza...

Oggi di punto in bianco é impazzita, ritorno velocissimo, rumori metallici scendendo su sentiero, cartuccia che non blocca piú.. Un disastro!!

20 giorni di vita :-(

esattamente quello che è successo anche alla mia a parte il ritorno... io visto che vado a Riva del Garda al bike festival la porto con me e spero che me la riparino in garanzia allo stand sram:medita:
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
...mi sono appena accorto che la forca offre resistenza nella riestensione, provocando un escursione di appena 14cm a fronte dei 16..è come se fosse frenata...
è lo stesso sintomo che avevi tu..???

Se ti resta compressa si. Prova a gonfiarla di piu', fino a quando si riestende completamente. Forzando l'estensione, dovrebbe sistemarsi. E' un problema di bilanciamento di pressione tra camera positiva e negativa.
Il sistema le autobilancia, quando e' tutta estesa, le 2 camere sono in comunicazione, appena superi il punto di massima estensione, il passaggio si chiude e le 2 camere restano isolate.
Pero' se ce va' dello sporco, potrebbe ostruirsi il passaggio. Io ho risolto facendo la revisione del lato aria, smontaggio, pulizia e lubrificazione con grasso specifico per sospensioni Slip Kick della RSP.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

bassarco

Biker serius
ragazzi ho qualche problema su una pike nuova nuova... mi sembra di aver capito che si è già presentato: in pratica è come se non avesse freno negli ultimi 2 mm di estensione e andasse a fondocorsa facendo un tac fastidioso che poi nei trail può diventare pericoloso anche per quanto riguarda il controllo. ho notato che se a bici ferma pompo leggermente la forca e la abbasso di qualche millimetro poi la lascio ritorna quasi completamente, tranne che per un paio di millimetri che si estendono non appena alzo la forca da terra provocando il famigerato tac. qualcuno ha risolto? o mi tocca spedire?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ragazzi ho qualche problema su una pike nuova nuova... mi sembra di aver capito che si è già presentato: in pratica è come se non avesse freno negli ultimi 2 mm di estensione e andasse a fondocorsa facendo un tac fastidioso che poi nei trail può diventare pericoloso anche per quanto riguarda il controllo. ho notato che se a bici ferma pompo leggermente la forca e la abbasso di qualche millimetro poi la lascio ritorna quasi completamente, tranne che per un paio di millimetri che si estendono non appena alzo la forca da terra provocando il famigerato tac. qualcuno ha risolto? o mi tocca spedire?


La fa pure la mia ma non lo vedo come un problema (sono comunque qualche millimetro), credo sia per la notevole sensibilità della forcella e il pressoché nullo carico di stacco. Io lo vedo più come un beneficio.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Se ti resta compressa si. Prova a gonfiarla di piu', fino a quando si riestende completamente. Forzando l'estensione, dovrebbe sistemarsi. E' un problema di bilanciamento di pressione tra camera positiva e negativa.
Il sistema le autobilancia, quando e' tutta estesa, le 2 camere sono in comunicazione, appena superi il punto di massima estensione, il passaggio si chiude e le 2 camere restano isolate.
Pero' se ce va' dello sporco, potrebbe ostruirsi il passaggio. Io ho risolto facendo la revisione del lato aria, smontaggio, pulizia e lubrificazione con grasso specifico per sospensioni Slip Kick della RSP.

Ciao prolive, grazie della risposta. Ho fatto alcune prove, ma poi ho scelto di spedirla x non rovinarla.
Ora c'e' da capire se il problema sussiste ogni volta che la sgonfiamo completamente, oppure si riesce in qualche maniera a sanare, perche' altrimenti c'e' un difetto di base
 

bassarco

Biker serius
La fa pure la mia ma non lo vedo come un problema (sono comunque qualche millimetro), credo sia per la notevole sensibilità della forcella e il pressoché nullo carico di stacco. Io lo vedo più come un beneficio.
grazie... mah ho passato una giornata con i grandi, ma grandi grandi!!!! sono venuti a girare per i nostri trail... tutti pike tranne una bos... nessuna faceva come la mia... mi hanno detto che non è normale e che potrebbe avere qualche problema la parte idraulica... volevo sapere se qualcuno avesse risolto...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
grazie... mah ho passato una giornata con i grandi, ma grandi grandi!!!! sono venuti a girare per i nostri trail... tutti pike tranne una bos... nessuna faceva come la mia... mi hanno detto che non è normale e che potrebbe avere qualche problema la parte idraulica... volevo sapere se qualcuno avesse risolto...


Boh...a me non da fastidio e la forcella funziona benissimo per il momento...
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
grazie... mah ho passato una giornata con i grandi, ma grandi grandi!!!! sono venuti a girare per i nostri trail... tutti pike tranne una bos... nessuna faceva come la mia... mi hanno detto che non è normale e che potrebbe avere qualche problema la parte idraulica... volevo sapere se qualcuno avesse risolto...


Io è quasi un anno che ce l'ho, l'ha sempre fatto e non ha mai avuto un problema, funziona sempre benissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo