Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Mi collego a questa discussione per la prima volta, dopo avermela letta in gran parte ma senza trovare la soluzione al mio "problema". Ho una Pike da 160, e anche io come tanti altri avevo il problemino del rumore di risucchio d'aria ma per ora non mi interessava risolvervo, l'altro ieri ho fatto il cambio d'olio perchè le 50h erano esaurite da un pezzo, non ho cambiato punte guarnizioni o che perchè le avevo sostituite alla revisione precedente, solo cambio olio, ingrassati (con molto grasso apposito) i parapolvere skf e pulite + imbevute d'olio le spugnette. Fino qui tutto bene, sempre a forcella smontata provo a fare dei su e giù per verificare di non aver pizzicato le spugnette e la forcella scorreva bene senza rumori molesti. Decido quindi di montarla, ma quando la monto e la provo sento un fastidiosissimo rumore tipo di attrito proveniente sopratutto dallo stelo del lato cartuccia, sia quando comprimo che nel ritorno lo fa, il problema è che invece la forcella parrebbe scorrere fluida. L'ho fatta provare anche ad un amico e anche lui mi conferma che è solo un problema uditivo, ma da dove proviene? Secondo voi è il problema del risucchio d'aria che si è amplificato? Il ritorno sembrerebbe essere leggermente più veloce rispetto a prima, non so se ci incastra qualcosa (ovviamente fermandomi sempre sul solito click che uso). Grazie mille a chi saprà aiutarmi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi collego a questa discussione per la prima volta, dopo avermela letta in gran parte ma senza trovare la soluzione al mio "problema". Ho una Pike da 160, e anche io come tanti altri avevo il problemino del rumore di risucchio d'aria ma per ora non mi interessava risolvervo, l'altro ieri ho fatto il cambio d'olio perchè le 50h erano esaurite da un pezzo, non ho cambiato punte guarnizioni o che perchè le avevo sostituite alla revisione precedente, solo cambio olio, ingrassati (con molto grasso apposito) i parapolvere skf e pulite + imbevute d'olio le spugnette. Fino qui tutto bene, sempre a forcella smontata provo a fare dei su e giù per verificare di non aver pizzicato le spugnette e la forcella scorreva bene senza rumori molesti. Decido quindi di montarla, ma quando la monto e la provo sento un fastidiosissimo rumore tipo di attrito proveniente sopratutto dallo stelo del lato cartuccia, sia quando comprimo che nel ritorno lo fa, il problema è che invece la forcella parrebbe scorrere fluida. L'ho fatta provare anche ad un amico e anche lui mi conferma che è solo un problema uditivo, ma da dove proviene? Secondo voi è il problema del risucchio d'aria che si è amplificato? Il ritorno sembrerebbe essere leggermente più veloce rispetto a prima, non so se ci incastra qualcosa (ovviamente fermandomi sempre sul solito click che uso). Grazie mille a chi saprà aiutarmi
Non ti resta che aprire di nuovo e muovere a mano l'asta della cartuccia idraulica e vedere se e quando fa il rumore che dici.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Non ti resta che aprire di nuovo e muovere a mano l'asta della cartuccia idraulica e vedere se e quando fa il rumore che dici.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk

Buona idea, non ci avevo pensato, penso che stasera ci proverò! Grazie per ora, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa mi farebbe comodo
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Buona idea, non ci avevo pensato, penso che stasera ci proverò! Grazie per ora, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa mi farebbe comodo

Anche io riaprirei e proverei a mano una volta feci manutenzione ad un mio amico che aveva la versione antecedente a quella della modifica del parapolvere lato cartuccia idraulica e tutte le volte che pompavo a mano usciva olio dalla cartuccia causa del parapolvere infatti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Anche io riaprirei e proverei a mano una volta feci manutenzione ad un mio amico che aveva la versione antecedente a quella della modifica del parapolvere lato cartuccia idraulica e tutte le volte che pompavo a mano usciva olio dalla cartuccia causa del parapolvere infatti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per le info, sono andato dal mio meccanico per un consiglio, e lui mi ha consigliato di usarla perchè è solo uditivo il rumore, la forcella scorre da dio. Quindi ho fatto una breve uscita ed in effetti è una bomba, il rumore sembra anche calato. Boooo. Se continua la rismonterò e cambierò questo famoso pezzo
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Salve. Vorrei avere delucidazioni sul quantitativo di olio da inserire negli steli della mia pike rct3,perché ho trovato un paio di manuali ma nn riesco a risalire al modello della mia pike che ho comprato a maggio di quest'anno. Ho trovato un manuale del 2014 e uno del 2018.quale dovrei tenere in considerazione? Allego la foto del codice posto sulla scatola della forka. Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Allegati

  • IMG_20170906_173737.jpg
    IMG_20170906_173737.jpg
    203,1 KB · Visite: 29

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Salve. Vorrei avere delucidazioni sul quantitativo di olio da inserire negli steli della mia pike rct3,perché ho trovato un paio di manuali ma nn riesco a risalire al modello della mia pike che ho comprato a maggio di quest'anno. Ho trovato un manuale del 2014 e uno del 2018.quale dovrei tenere in considerazione? Allego la foto del codice posto sulla scatola della forka. Grazie a tutti per l'aiuto.
Metti 10 ml per lato, vai tranquillo.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
I fatti sinceramente ne ho messe 10ml per lato, ma siccome so pignolo volevo sapere quale manuale avrebbe fatto al caso mio anche per manutenzione parte idraulica etc. Comunque grazie mille
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Le vendono a carissimo prezzo a pacchi da 50 anche su Amazon, i codici sono R5259000 per le guarnizioni nere e R5260000 per la rondella metallica porta-guarnizione sul lato aria (fa ridere perché le rondelle un giorno costano 12 € e il giorno dopo 5,occhio a beccare il giorno giusto).
Purtroppo ho chiesto a mille ferramenta e rivenditori di attrezzatura idraulico-pneumatica, ma non sembra esserci nulla di compatibile.
Di dove sei? Ne vuoi qualche coppia? Parliamone :-)
Ma queste vanno bene anche per la pike rct3?
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo un anno di utilizzo in enduro mi sono accorto che la mia pike rc 160mm non scorre più bene. Praticamente sembra avere un carico iniziale molto alto. Se la faccio affondare bruscamente fino a metà corsa e la tengo compressa, a questo punto se spingo ancora di più non scende, è proprio poco sensibile alle piccole sollecitazioni. Ha un comportamento a scatti, anche per il ritorno. Peso 50kg e anche a 25 psi risulta scattosa sia in compressione che in ritorno.. Che ci voglia una revisione completa sono d'accordo ma vorrei capire se è una questione di sola revisione oppure è un comportamento riconducibile a malfunzionamento della cartuccia o qualche altro componente.. Grazie a chiunque vorrà contribuire a darmi delucidazioni..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, dopo un anno di utilizzo in enduro mi sono accorto che la mia pike rc 160mm non scorre più bene. Praticamente sembra avere un carico iniziale molto alto. Se la faccio affondare bruscamente fino a metà corsa e la tengo compressa, a questo punto se spingo ancora di più non scende, è proprio poco sensibile alle piccole sollecitazioni. Ha un comportamento a scatti, anche per il ritorno. Peso 50kg e anche a 25 psi risulta scattosa sia in compressione che in ritorno.. Che ci voglia una revisione completa sono d'accordo ma vorrei capire se è una questione di sola revisione oppure è un comportamento riconducibile a malfunzionamento della cartuccia o qualche altro componente.. Grazie a chiunque vorrà contribuire a darmi delucidazioni..
Un anno di utilizzo lascia il tempo che trova,.... vanno considerate le effettive ore di utilizzo e le condizioni di utilizzo soprattutto, cioe' , acqua,polvere , fango.........
Una prima rilevazione la puoi gia' effettuare da solo , cioe' comprimerla staticamente a mano partendo dalle regolazioni tutte azzerate ed aperte (ghiere in senso antiorario fino a fine corsa)variando dapprima il solo rebound click per click e ad ogni click comprimerla e rilasciarla ed osservare gli effetti delle variazioni delle regolazioni e poi per le altre regolazioni , se rilevi che tutto funziona , a volte e' sufficiente anche solo svitare un tappo superiore e liberare eventuale aria intrappolata frutto delle compressioni ma specificatamente ad alcuni modelli di idraulica. Nel caso che , le sorti delle regolazioni non avessero efficacia devi solo manutentarla completamente.
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Considera che l'ho usata per il campionato di enduro, sia in gara sia per le prove libere e tutte le altre uscite di allenamento, ha visto polvere e fango, ho superato le 100 ore di utilizzo da quando ho acquistato nuova la bike l'anno scorso e non ho esperienza per capire se questo comportamento che ha la mia pike è dovuto ad un degrado normale oppure perché c'è sotto qualche difetto.. Volevo sapere questo per capire se mandarla in assistenza oppure farla direttamente revisionare da uno serio. Il dubbio mi viene perché il mio amico ha preso usata l'anno scorso una yari 140 e ad oggi il funzionamento è normale e ci ha fatto le stesse uscite che ci ho fatto io.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Considera che l'ho usata per il campionato di enduro, sia in gara sia per le prove libere e tutte le altre uscite di allenamento, ha visto polvere e fango, ho superato le 100 ore di utilizzo da quando ho acquistato nuova la bike l'anno scorso e non ho esperienza per capire se questo comportamento che ha la mia pike è dovuto ad un degrado normale oppure perché c'è sotto qualche difetto.. Volevo sapere questo per capire se mandarla in assistenza oppure farla direttamente revisionare da uno serio. Il dubbio mi viene perché il mio amico ha preso usata l'anno scorso una yari 140 e ad oggi il funzionamento è normale e ci ha fatto le stesse uscite che ci ho fatto io.
A questo
Considera che l'ho usata per il campionato di enduro, sia in gara sia per le prove libere e tutte le altre uscite di allenamento, ha visto polvere e fango, ho superato le 100 ore di utilizzo da quando ho acquistato nuova la bike l'anno scorso e non ho esperienza per capire se questo comportamento che ha la mia pike è dovuto ad un degrado normale oppure perché c'è sotto qualche difetto.. Volevo sapere questo per capire se mandarla in assistenza oppure farla direttamente revisionare da uno serio. Il dubbio mi viene perché il mio amico ha preso usata l'anno scorso una yari 140 e ad oggi il funzionamento è normale e ci ha fatto le stesse uscite che ci ho fatto io.
A questo punto non avrei esitazioni . Opterei per una revisione totale da quanto racconti.
 

Classifica mensile dislivello positivo