Rock Shox Reba - Blocco forcella pigro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Non so se qualcuno lo ha già scritto.
Nei 100 topic sul motion control della Reba non mi sembra di averlo visto.
Ho scoperto uno dei motivi per cui il blocco della forcella diventa pigro a sbloccarsi, escludendo i vari problemi di scorrimento del cavo del pop-lock.
Già da alcune uscite il blocco forcella era diventato pigro in fase di sblocco e per sbloccare del tutto la forcella ero costretto a dare il famoso "tiro in alto" con il manubrio.
Allora ho smontato la cartuccia del Motion e ho visto che la molla,che permette la rotazione di ritorno dello stelo cartuccia, era salita un pò in alto rispetto alla posizione ottimale, uscendo dalla sua sede di appoggio.
In tal modo, la molla non era pefettamente in asse con lo stelo del motion e sfregava sullo stelo stesso, rendendo pigro il ritorno.
COn un piccolo cacciavite ho riposizionato la molla più in basso, nella sua sede e il motion ora scatta con sforza in fase di ritorno.
Credo che la molla tenda a salire quando la cartuccia del motion si comprime.
In particolare, la parte dritta della molla, che si infila nel foro alla base del porta molla , sembra che "punti" sulla parete interna della cartuccia e quindi in fase di cmpressione fa attrito e potrebbe portare la molla a risalire.
Non avevo voglia di aprire la cartuccia (servono 3 minuti),però penso che si potrebbe provare a risolvere definitivamente, piegando la parte dritta della molla leggermente verso lo stelo metallico del motion, in modo che non "punti" più alla parete interna della cartuccia.
Spero che quanto scritto possa essere utile ad altri


 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intanto grazie per l'informazione , sei stato molto bravo.
Però ricorda che alcune forcelle , RS fin da nuove presentano il problema , il quale dipende senz'altro da quello che tu hai potuto osservare , ma anche dallo stato della cartuccia , o meglio dallo stato degli OR della cartuccia.

Ottimo comunque
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Intanto grazie per l'informazione , sei stato molto bravo.
Però ricorda che alcune forcelle , RS fin da nuove presentano il problema , il quale dipende senz'altro da quello che tu hai potuto osservare , ma anche dallo stato della cartuccia , o meglio dallo stato degli OR della cartuccia.

Ottimo comunque

Probabilmente è anche così, però immagino che gli oring possano essere montati male al punto da rendere difficoltosa la rotazione impressa dalla molla (che normalmente è caricata parecchio).

Magari invito chi ha lo sblocco pigro a verificare la posizione della molla.
Riassumendo cose scritte 100o volte:
Basta scollegare il cavo sulla testa del motion con una piccola chiave a brugola, poi sbloccare la manopola del gate con una brugola ancora più piccola (ocio, è un pò delicata), togliere la coppiglia (spina a forma di G di cui mi sfugge il nome tecnico -EDIT: "Anello seeger"- e svitare la cartuccia con una chiave da 24 mm.(meglio usare quelle del tipo completamente chiuso a esagono......... le forniscono di solito tra gli attrezzi delle moto per svitare i perni dei mozzi)
Servono meno di 5 minuti :il-saggi:
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
No il problema degli oring è che a forcella bloccata, non bloccano e da li la pigrizia

ok, capito , stiamo parlando di Oring che lasciano passare l'olio sotto nei foderi.
Chi ha la Reba prima o poi ci deve fare i conti e io non faccio eccezione.
Certo, in mezz'ora e con 80 cent. di Oring si sistema tutto.
Quello di cui parlo io però, è che con forcella perfetta dal punto di vista oleopneumatico, che non ha escursione ridotta o scarso blocco dovuto agli oring (che ho cambiato meno di un mese fa), lo sblocco è pigro.
Come ormai tutti sanno, gli oring del motion che trafilano sono facilmente diagnosticabili :
- escursione ridotta
- escursione cedevole nella prima fase di compressione
- anche da bloccata la forcella tende a comprimersi oltre la soglia "fisiologica"
- aggiungo che è meglio usare olio del motion e quello dei foderi con 2 colori diversi (es. trasparente e blu), così è facile vedere se l'olio dei foderi è inquinato : basta svitae due viti alla base dei foderi e dare 2 colpetti con martello di gomma

(ho fatto un personale riassunto solo per dare al topic una lettura a 360°... anzi,dico di più, certe cose le imparate da te !! :rosik:)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@NitroBike ... secondo me il problema e' anche legato al cattivo scorrimento della valvola gate sulla base del motion. Considera che quando c'e' pressione, semplicemente perche' tu gravi sulla forcella bloccata, la valvola (che e' libera di salire) si schiaccia contro il motion e per questo fatica a ruotare.
Non a caso, anche tu parli del "tiro in alto" che guarda a caso, non fa altro che togliere pressione.
Poi certo, c'e' anche la molla che, a parte gli inceppamenti, non e' abbastanza forte.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
@NitroBike ... secondo me il problema e' anche legato al cattivo scorrimento della valvola gate sulla base del motion. Considera che quando c'e' pressione, semplicemente perche' tu gravi sulla forcella bloccata, la valvola (che e' libera di salire) si schiaccia contro il motion e per questo fatica a ruotare.
Non a caso, anche tu parli del "tiro in alto" che guarda a caso, non fa altro che togliere pressione.
Poi certo, c'e' anche la molla che, a parte gli inceppamenti, non e' abbastanza forte.

Giusto............. il tiro in alto , nel mio caso, bastava a sbloccare la forcella.
Deduco che attrito della molla e attrito della valvola fossero troppo.
Adesso, anche sotto carico, lo sblocco scatta come nuovo
 

Skie

Biker serius
io invece, oltre al problema dello spostamento nella mia ho notato una certa "debolezza" della molla mi sembra quasi che debba essere caricata per avere una giusta tensione, il problema lo avevo risolto in modo efficace ma alquanto antiestetico,facendo un accrocchio con una molla di biro a scatto attaccata con faster e nastro isolante esternamente per aiutarne il ritorno, se non ricordo male l'ho visto in un topic....
cmq a giorni riaprirò la mia per vedere di sistemare la situazione.

buone pedalate
Skie
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
La mia Sid WC,è appena tornata da AMG,l'avevo fatta mandare su dal rivenditore perchè il cannotto era corto per il telaio che ho preso,Scott Scale 20 2011,avevo fatto presente che il blocco forcella era ostico nel ritorno,e si sbloccava solo se tiravo la forcella in alto...tornata e provata,si comporta nella stessa maniera,li ho contattati e dicono che è normale perchè l'idraulica è in compressione....comunque,hanno sostituito il cannotto,la testa e gli steli perchè arrivano già assemblati dalla fabbrica in pezzo unico,sostituiti tutti gli OR,sostituito l'olio,e controllate tutte le parti interne...costo 190€ comprese le spedizioni...
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
io invece, oltre al problema dello spostamento nella mia ho notato una certa "debolezza" della molla mi sembra quasi che debba essere caricata per avere una giusta tensione, il problema lo avevo risolto in modo efficace ma alquanto antiestetico,facendo un accrocchio con una molla di biro a scatto attaccata con faster e nastro isolante esternamente per aiutarne il ritorno, se non ricordo male l'ho visto in un topic....
cmq a giorni riaprirò la mia per vedere di sistemare la situazione.

buone pedalate
Skie

Puoi caricare di più la molla.
Smonta la cartuccia, asciugala un pò e impugnala stretta con un guanto di gomma, aprila avvitando (il filetto è destrorso, cioè a rovescio) la testa della cartuccia con la chiave da 24 che hai usato per svitarla dalla forcella.
Guarda bene come è fatta.
Smonta i vari pezzi e rimonta la molla caricandola un giro in più rispetto al normale.
 

antoss

Biker assatanatus
Giusto............. il tiro in alto , nel mio caso, bastava a sbloccare la forcella.
Deduco che attrito della molla e attrito della valvola fossero troppo.
Adesso, anche sotto carico, lo sblocco scatta come nuovo

Ciao Nitro,
ti chiedo se puoi fare un piccolo video, riprendendo le varie operazioni da farsi, per risolvere il problema. Sarebbe veramente utile a tutti!
Grazie mille..
Saluti
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Ciao Nitro,
ti chiedo se puoi fare un piccolo video, riprendendo le varie operazioni da farsi, per risolvere il problema. Sarebbe veramente utile a tutti!
Grazie mille..
Saluti

Uhm, non lo so.
La forcella è già imballata , pronta a essere spedita al primo che la vuole, perchè l'ho messa in vendita. (pubblicità occulta :spetteguless:)
In verità l'operazione è semplice , basta smontare il motion control (la guida qui sul forum è fatta davvero bene) e studiare un pò come è fatto.
E' un meccanismo abbastanza semplice.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ecco un motivo per cui questi forum servono....
avendo lo stesso problema il mio sivende ha cambiato il filo con la guaina e lo ha ingrassato; tutto come prima.... adesso almeno so da dove iniziare..
Grazie
 

antoss

Biker assatanatus
Uhm, non lo so.
La forcella è già imballata , pronta a essere spedita al primo che la vuole, perchè l'ho messa in vendita. (pubblicità occulta :spetteguless:)
In verità l'operazione è semplice , basta smontare il motion control (la guida qui sul forum è fatta davvero bene) e studiare un pò come è fatto.
E' un meccanismo abbastanza semplice.

..e sballala allora! :mrgreen:
se puoi, scherzi a parte, sarebbe utilissimo..
grazie comunque!
 

jeremy12

Biker novus
16/4/11
3
0
0
padova
Visita sito
:-?Ottimo NITROBIKE!ho seguito il tuo consiglio sul riposizionamento della molla del moco!adesso funziona perfettamente con forza e non sbaglia un colpo!calcola che l'avevo smontata tutta,sostituito o-ring e olio..ma niente....sistemando la molla e piegando la parte dritta così si evita che torni su...è tornato tutto ok!quindi mi sembra un'operazione da fare sicuramente quando sulla reba si ha questo tipo di problema!o-o
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
:-?Ottimo NITROBIKE!ho seguito il tuo consiglio sul riposizionamento della molla del moco!adesso funziona perfettamente con forza e non sbaglia un colpo!calcola che l'avevo smontata tutta,sostituito o-ring e olio..ma niente....sistemando la molla e piegando la parte dritta così si evita che torni su...è tornato tutto ok!quindi mi sembra un'operazione da fare sicuramente quando sulla reba si ha questo tipo di problema!o-o

bene, felice che questo post sia servito a qualcosa.
Però adesso presentati nell'apposita sessione

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo