Non so se qualcuno lo ha già scritto.
Nei 100 topic sul motion control della Reba non mi sembra di averlo visto.
Ho scoperto uno dei motivi per cui il blocco della forcella diventa pigro a sbloccarsi, escludendo i vari problemi di scorrimento del cavo del pop-lock.
Già da alcune uscite il blocco forcella era diventato pigro in fase di sblocco e per sbloccare del tutto la forcella ero costretto a dare il famoso "tiro in alto" con il manubrio.
Allora ho smontato la cartuccia del Motion e ho visto che la molla,che permette la rotazione di ritorno dello stelo cartuccia, era salita un pò in alto rispetto alla posizione ottimale, uscendo dalla sua sede di appoggio.
In tal modo, la molla non era pefettamente in asse con lo stelo del motion e sfregava sullo stelo stesso, rendendo pigro il ritorno.
COn un piccolo cacciavite ho riposizionato la molla più in basso, nella sua sede e il motion ora scatta con sforza in fase di ritorno.
Credo che la molla tenda a salire quando la cartuccia del motion si comprime.
In particolare, la parte dritta della molla, che si infila nel foro alla base del porta molla , sembra che "punti" sulla parete interna della cartuccia e quindi in fase di cmpressione fa attrito e potrebbe portare la molla a risalire.
Non avevo voglia di aprire la cartuccia (servono 3 minuti),però penso che si potrebbe provare a risolvere definitivamente, piegando la parte dritta della molla leggermente verso lo stelo metallico del motion, in modo che non "punti" più alla parete interna della cartuccia.
Spero che quanto scritto possa essere utile ad altri
Nei 100 topic sul motion control della Reba non mi sembra di averlo visto.
Ho scoperto uno dei motivi per cui il blocco della forcella diventa pigro a sbloccarsi, escludendo i vari problemi di scorrimento del cavo del pop-lock.
Già da alcune uscite il blocco forcella era diventato pigro in fase di sblocco e per sbloccare del tutto la forcella ero costretto a dare il famoso "tiro in alto" con il manubrio.
Allora ho smontato la cartuccia del Motion e ho visto che la molla,che permette la rotazione di ritorno dello stelo cartuccia, era salita un pò in alto rispetto alla posizione ottimale, uscendo dalla sua sede di appoggio.
In tal modo, la molla non era pefettamente in asse con lo stelo del motion e sfregava sullo stelo stesso, rendendo pigro il ritorno.
COn un piccolo cacciavite ho riposizionato la molla più in basso, nella sua sede e il motion ora scatta con sforza in fase di ritorno.
Credo che la molla tenda a salire quando la cartuccia del motion si comprime.
In particolare, la parte dritta della molla, che si infila nel foro alla base del porta molla , sembra che "punti" sulla parete interna della cartuccia e quindi in fase di cmpressione fa attrito e potrebbe portare la molla a risalire.
Non avevo voglia di aprire la cartuccia (servono 3 minuti),però penso che si potrebbe provare a risolvere definitivamente, piegando la parte dritta della molla leggermente verso lo stelo metallico del motion, in modo che non "punti" più alla parete interna della cartuccia.
Spero che quanto scritto possa essere utile ad altri