Rock shox recon silver tk solo air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Martino_93

Biker novus
6/6/17
24
1
0
31
vittorio veneto
Visita sito
Bike
mtb
Salve a tutti, premettendo che non sono un esperto di mtb, possiedo una felt q620 del 2011 da poco acquistata, che fino ad ora montava una suntour xcm v2 a molle.
Ieri, mi trovavo dal meccanico e per pura coincidenza un signore che era lì in quel momento, sentendomi interessato all'acquisto di una forcella ad aria, é saltato fuori proponendo di vendermene una sua, una rock shox recon silver tk solo air.
Dopo avermela fatta vedere, e confortato dalle parole del meccanico sullo stato ottimo della forcella (il proprietario dice che ha solo 800 km) ho deciso di prenderla per il prezzo concordato di 50 euro (il proprietario dopo 2 minuti si era giá pentito del prezzo).
Insieme alla forcella mi ha dato anche il sistema di blocco da remoto, giá montato.
Volevo sapere secondo voi se ne é valsa la pena per questi soldi il cambio di forcella, visto che da quello che ho capito, la suntour che montavo era proprio una forca molto base...
Potete spiegarmi anche in termini di utilizzo in cosa si differenziano e se si sentono queste differenze?
Grazie a chi mi risponde

36fdadab5440eb0a2e88d85ca6b44677.jpg


Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Volevo sapere secondo voi se ne é valsa la pena per questi soldi il cambio di forcella, visto che da quello che ho capito, la suntour che montavo era proprio una forca molto base...
Potete spiegarmi anche in termini di utilizzo in cosa si differenziano e se si sentono queste differenze?
Certo che ne è valsa la pena, a maggior ragione con una spesa così ridotta.
Non sono uno storico della componentistica, ma così ad occhio quella forcella ha qualche anno sulle spalle e che sia stata sfruttata a fondo o meno io approfitterei per una piccola revisione, con controllo dei livelli ed eventuale sostituzione degli elementi usurati/invecchiati.
Detto questo, le differenze principali rispetto alla XCM cui eri abituato sono il peso (risparmi quasi un kg), la possibilità di tararla con precisione sul tuo peso senza doverti adattare tu alla durezza della molla e la possibilità di regolazione del ritorno, non previsto sulla XCM. In generale noterai un funzionamento più fluido e lineare. Niente ti farà rimpiangere la XCM, questo è certo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Addirittura quasi 1 chilo?
Già. Mi riferisco ai pesi dei componenti attuali da 29", ci saranno delle piccole differenze con le forcelle di qualche anno fa, ma credo che l'ordine di grandezza rimanga quello. Se non è un kg saranno sette etti, toh.
 

Classifica mensile dislivello positivo