Ciao. Sono Enrico di Bologna, sono nuovo di questo forum (in realtà ho sempre "spiato" i vari topic per attingere alle utilissime info in essi contenute, ma e' la prima volta che scrivo).
Dunque, ho acquistato, usata d'occasione, una SCOTT GENIUS 50 del 2010 (ruote da 26)
Il modello in questione monta al posteriore l'ammortizzatore Scott equalizer, e all'anteriore la forcella rock shox revelation u turn.
Non e' la prima bicicletta che ho, ma e' la prima full.
Ieri sono andato a prenderla, la ho provata un po nel vialetto di casa del venditore, mi sembrava andasse tutto bene (mi era stato consigliato di guardare attentamente il mono e mi sembra tutto sommato a posto)
Portata la bici a casa, sono partito per il primo vero test ride !! (2km di viali per andare all autolavaggio..)
Dunque (per chi conosce la zona, appena dopo il cavalcavia che dal centro porta in via Stalingrado) ho provato una frenata decisa con il freno anteriore, d' altra parte nel vialetto dove ho provato la bici al momento dell'acquisto mi era impossibile prendere velocita' sufficiente.
Dunque, frenata DECISA, peso del corpo unnpo spostato in avanti, forca che affonda, ruota dietro che si alleggerisce....a questo punto sento POPP (rumore di palloncino che scoppia) e la forcella perde del tutto il suo sostegno, noto subito che il parapolvere dello stelo e la spugnetta che c'è sotto sono usciti dalla propria sede. Nel giro di un minuto la forcella e' completamente sgonfia e e' andata totalmente a pacco.
Torno a casa, provo a gonfiarla.
La forcella prende aria, anche se con difficolta', e sono arrivato anche alla pressione consigliata per il mio peso (95kg).
Ma la forcella non si muove e rimane a pacco.
Allora smonto tutto e rimango con la forca in mano. Riprovo a gonfiare e noto che se metto dell'aria dentro, la forcella si blocca a pacco ed e' praticamente impossibile smuoverla, mentre da sgonfia (togliendo l'aria dalla.valvola) tirando riesco a tirare fuori gli steli (anche se dopo tornano a pacco)
Non so se mi sono spiegato bene. Comunque, volevo chiedere: A qualcuno e' già successo? Cosa si sara' rotto? Posso metterci le mani io? Ho quasi tutti gli attrezzi.
Ho cercato nel forum ma oltre al manuale per la revisione delle sospensioni rock shox non ho trovato esperienze simili, ma forse non son stato buono io a cercare.
Grazie in anticipo delle risposte e di esservi sorbiti questa PAPPINA
ciao! Enrico
Dunque, ho acquistato, usata d'occasione, una SCOTT GENIUS 50 del 2010 (ruote da 26)
Il modello in questione monta al posteriore l'ammortizzatore Scott equalizer, e all'anteriore la forcella rock shox revelation u turn.
Non e' la prima bicicletta che ho, ma e' la prima full.
Ieri sono andato a prenderla, la ho provata un po nel vialetto di casa del venditore, mi sembrava andasse tutto bene (mi era stato consigliato di guardare attentamente il mono e mi sembra tutto sommato a posto)
Portata la bici a casa, sono partito per il primo vero test ride !! (2km di viali per andare all autolavaggio..)
Dunque (per chi conosce la zona, appena dopo il cavalcavia che dal centro porta in via Stalingrado) ho provato una frenata decisa con il freno anteriore, d' altra parte nel vialetto dove ho provato la bici al momento dell'acquisto mi era impossibile prendere velocita' sufficiente.
Dunque, frenata DECISA, peso del corpo unnpo spostato in avanti, forca che affonda, ruota dietro che si alleggerisce....a questo punto sento POPP (rumore di palloncino che scoppia) e la forcella perde del tutto il suo sostegno, noto subito che il parapolvere dello stelo e la spugnetta che c'è sotto sono usciti dalla propria sede. Nel giro di un minuto la forcella e' completamente sgonfia e e' andata totalmente a pacco.
Torno a casa, provo a gonfiarla.
La forcella prende aria, anche se con difficolta', e sono arrivato anche alla pressione consigliata per il mio peso (95kg).
Ma la forcella non si muove e rimane a pacco.
Allora smonto tutto e rimango con la forca in mano. Riprovo a gonfiare e noto che se metto dell'aria dentro, la forcella si blocca a pacco ed e' praticamente impossibile smuoverla, mentre da sgonfia (togliendo l'aria dalla.valvola) tirando riesco a tirare fuori gli steli (anche se dopo tornano a pacco)
Non so se mi sono spiegato bene. Comunque, volevo chiedere: A qualcuno e' già successo? Cosa si sara' rotto? Posso metterci le mani io? Ho quasi tutti gli attrezzi.
Ho cercato nel forum ma oltre al manuale per la revisione delle sospensioni rock shox non ho trovato esperienze simili, ma forse non son stato buono io a cercare.
Grazie in anticipo delle risposte e di esservi sorbiti questa PAPPINA
ciao! Enrico