Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fuze

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Allora il reggisella è nuovo, 2017, appena uscito dalla scatola e montato.
ho provato col collarino sella completamente mollato senza nessun esito.
Essendo nuovo non ho controllato la pressione dell'aria, perchè ho letto che non è necessario e addirittura sconsigliato.

Per spurgo generale e del remoto intendevo la procedura di spurgo descritta in 2 passaggi (prima con 2 siringhe, e poi lasciando solo quella del remoto).
comunque il remoto è completamente esteso, funziona regolarmente e non ci sono bolle d'aria.

secondo voi posso provare a lubrificare con l'olio al teflon che uso per la catena?
 

marcus69

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Allora il reggisella è nuovo, 2017, appena uscito dalla scatola e montato.
ho provato col collarino sella completamente mollato senza nessun esito.
Essendo nuovo non ho controllato la pressione dell'aria, perchè ho letto che non è necessario e addirittura sconsigliato.

Per spurgo generale e del remoto intendevo la procedura di spurgo descritta in 2 passaggi (prima con 2 siringhe, e poi lasciando solo quella del remoto).
comunque il remoto è completamente esteso, funziona regolarmente e non ci sono bolle d'aria.

secondo voi posso provare a lubrificare con l'olio al teflon che uso per la catena?
questa cosa del controllo aria sconsigliato nn l'avevo mai sentita....
 

enzo steppa

Biker cesareus
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...sicuramente non è sconsigliato verificare la pressione. Controlla per sicurezza: 250 psi.
Fagli fare un pò di rodaggio ancora e, se continua a dare problemi, mandalo in assistenza senza metterci mano per non perdere la garanzia...
 

francescoMTB1

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Le pressione' aria , contrariamente a quanto affermi, (mai letto da nessuna parte che sia sconsigliato controllarlo)e' importante che tu la controlli.
Leggo quanto descrivi e visto che quanto ti viene suggerito e' stato gia' tentato da te vanamente ,
a questo punto , a scanso di inficiare la garanzia ti conviene immediatamente inviarlo in assistenza.
 
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fuze

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Ora non ricordo dove l'ho letta, di sicuro in un forum inglese e in un tutorial su youtube. in ogni caso non ho la pompetta per ammortizzatori..
per "non metterci mano" intendete anche portarlo da un meccanico qui in città?
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ora non ricordo dove l'ho letta, di sicuro in un forum inglese e in un tutorial su youtube. in ogni caso non ho la pompetta per ammortizzatori..
per "non metterci mano" intendete anche portarlo da un meccanico qui in città?
Dovrai pur comprarla poiche' ti occorrera'...
Tramite il negoziante che lo hai acquistato lo fai inoltrare al service visto che e' in garanzia.
 

fuze

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Dovrai pur comprarla poiche' ti occorrera'...
Tramite il negoziante che lo hai acquistato lo fai inoltrare al service visto che e' in garanzia.

ok adesso vedo cosa mi dicono all'assistenza, ed eventualmente provo ad agire sull'aria.
da probike hanno detto che probabilmente sono troppo leggero (60kg) e che è un reclamo frequente per il reverb...a me sembra molto strano..
 

fuze

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aggiornamento:

dall' AMG mi hanno confermato che pesando 60kg sono troppo leggero per il reverb....
mi hanno detto di provare ad abbassare i PSI a 200, come suggerivate anche voi, ho preso una pompetta e ho provato, in effetti ho finalmente ottenuto un cambiamento , ma solo scendendo sotto i 200 PSI il reggisella scende e non è molto "performante" nel senso che la fine corsa della discesa non è fluidissima e per farlo risalire decentemente devo settarlo al massimo della velocità, non so se questo comporti problemi a lungo termine..
 

ivosavo

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Ciao a tutti...giuro, ho provato col cerca ma sembra una cosa mai vista...
Un amico ha il Reverb stealth che non risaliva correttamente, fatto lo spurgo "rapido" solo da remoto a manubrio ed ha funzionato....un gioiello....ma solo per un po'
Ora il problema si ripresenta e questo mio amico afferma di avere un trafilamento alla base dell'astina del comando remoto.
Una volta smontato seguendo le istruzioni trovate in un altro topic (grazie a @drmale per la guida) l'oring alla base dell'astina si presenta integro.
Cosa possiamo fare, secondo voi?
Grazie
 
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marcus69

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Ciao a tutti...giuro, ho provato col cerca ma sembra una cosa mai vista...
Un amico ha il Reverb stealth che non risaliva correttamente, fatto lo spurgo "rapido" solo da remoto a manubrio ed ha funzionato....un gioiello....ma solo per un po'
Ora il problema si ripresenta e questo mio amico afferma di avere un trafilamento alla base dell'astina del comando remoto.
Una volta smontato seguendo le istruzioni trovate in un altro topic (grazie a @drmale per la guida) l'oring alla base dell'astina si presenta integro.
Cosa possiamo fare, secondo voi?
Grazie
qualche giorno fa un amico mi ha portato la sua mtb.il suo remoto RS (non stealth) perdeva olio alla base del cilindretto/pulsante.ho smontato , pulito e sostituito cmq l'or anche se sembrava integro.fatto spurgo ,nessuna perdita.Nel dubbio ti consiglio cmq di sostituirlo.
Nb.in questo cilindretto,era presente anche una sorta di fascia elastica in teflon(credo),che però nn ho sostituito.Se perde ancora forse dovresti cambiare tutto con i kit in vendita tipo questi https://www.hibike.it/rock-shox-reverb-button-kit-remote-p6258ec6010cdaa4ebc54f1214c32d8b5
 
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ivosavo

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Donny84

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Ciao devi usare il fluid level gauge e IFP tool. Ti allego una foto di come ho realizzato il fluid level gauge. In pratica ho preso una siringa del kit di spurgo del reverb, ho tolto dal tubetto la parte col filetto che andrebbe innestata nel comando, lasciando la siringa con il tubetto nudo. Nel tubetto di plastica ho innestato una guaina dei freni di una trentina di cm di lunghezza, questa poi andrà ad infilarsi nel reverb per pescare l'olio in eccesso. Ho appena concluso la revisione del mio con successo, se hai qualsiasi domanda chiedi pure Vedi l'allegato 217977

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Ciao.... Riusciresti a dirmi di quanto devo inserire il fluid level gauge nel mio reverb stealth? In un video ho visto 185 mm... Ma non contano le dimensioni del reggisella?
 

vinx

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Feudo dell'Aquila
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Ciao a tutti, devo revisionare il mio reverb A2 con comando esterno. Ho già scaricato il manuale tecnico e visto il video di RS su youtube. Non sembra complicatissimo. Sto per acquistare l'IFP Height tool, l'attrezzo per lo spurgo e quello per il livello dell'olio.
Ho una domanda riguardo le guarnizioni. su questo topic leggo che si possono comprare le sole guarnizioni per pochi euro, mentre io sui vari siti online trovo sempre il kit completo da 50-60€. Mi date una dritta dove trovarle?
 

scinty

Biker superis
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Saronno
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cannondale bad habit
ciao ragazzi avendo problemi con il mio reverb (è rimasto completamente abbassato) sto organizzandomi per la revisione completa , il tubo e il riscontro per togliere olio in eccesso lo ho già realizzato , avrei bisogno una cortesia da chi ha acquistato il tubo IFP per spingere dentro il tamponcino , potete darmi le misure dei diametri intermo / esterno e la distanza delle tacche grazie 1000
 

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zuc

Biker tremendus
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Bassa Reggiana
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ciao ragazzi avendo problemi con il mio reverb (è rimasto completamente abbassato) sto organizzandomi per la revisione completa , il tubo e il riscontro per togliere olio in eccesso lo ho già realizzato , avrei bisogno una cortesia da chi ha acquistato il tubo IFP per spingere dentro il tamponcino , potete darmi le misure dei diametri intermo / esterno e la distanza delle tacche grazie 1000
Ciao , per gli stealth (la tacca più corta ) sono 30mm ......per gli altri : 100mm per escursione 100. e 125 mm per escursione 125....io uso il calibro.. Spingo in giù il separatore con una chiave a brugola a T di 3 e verifico con il calibro quanto sono sceso....il tubo non è indispensabile..
 
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