Rockrider 340

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Terminator57

Biker novus
21/10/12
15
0
0
Pescara
Visita sito
Buonasera, dopo un paio di anni dalla mia registrazione, ho riiniziato ad usare una mb, ed ho acquistato da decathlon una rochrider 340 con telaio xl (sono alto due metri), ora leggendo qui sul forum, ho visto che c'è la possibilità di cambiare alcune cose per renderla più scorrevole, tipo il movimento centrale che non sapevo fosse munito di cuscinetti, pedali, ecc ecc. Ho percorso fino ad ora circa 800 km, in prevalenza pianura (quando prendo la salita, mi esce l'anima, ho 58 anni peso 130 kg e fino ad una anno fa fumatore incallito). Mi ci trovo bene, sto cercando di capire come adattarla meglio a me. Il motivo di questo mio post, oltre che ripresentarmi è, chi mi consiglia qualcosa da sostituire per rendere la bici più scorrevole e affidabile? Non che mi ci trovi male, ma visto il livello basso della qualità della bici penso sia possibile migliorarla.
Grazie Antonio
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
mah, una gaurnitura in hollowtech come la deore della shimano viene già sugli 80 euro non montata, quindi a mio parere non è upgradabile per quello che vale la 340, inoltre, non so nemmeno se possa montare guarniture differenti.

Boh, sentiamo altri. :)
Ciao
 

Terminator57

Biker novus
21/10/12
15
0
0
Pescara
Visita sito
Infatti tomcruz, io faccio solo asfalto e raramente delle strade brecciate, quindi delle gomme diverse mi sarebbero utili, ora ho montato quelle in dotazione che sono marcate btwin e le porto a 3,5 bar. Ho optato per un mb appunto per il peso, credo che siano telai più robusti
 

Rungut

Biker popularis
28/3/16
57
0
0
Enna (provincia)
Visita sito
Qualcun altro ha qualche altro consiglio su cosa potrei cambiare per migliorare la cosa e, importante, e' se si possono cambiare i pezzi
Secondo me non ha senso spendere dei soldi su questa bici... se tanto ne hai già fatta di strada, direi di sfruttarla fino all'osso e poi cambiarla direttamente! Magari con qualche 29" con ruote da strada!(se ne trovano anche usate a meno di 300€, un mio amico l'ha presa l'anno scorso con freni a disco e tutti gli accessori a 300€)
Io su quella bici al massimo cambierei i copertoni con quelli da strada tipo 26x1,5 e basta...
io ho invece il problema dell'altezza, sono 1,90 m, dite che per me una XL come misura andrebbe bene? Oppure una L?
Guarda sono anche io 1,90m(1,89m per l'esattezza) e ho una 520 XL che mi sta giusta giusta.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma mi trovo nella condizione di spendere qualcosa proprio per una RR 340 (che, confermo, non è adatta a persone robuste): proprio in vista dell'acquisto di una bici superiore, essendo un autentico babbano di ciclismo & riparazioni, intendo fare pratica sulla mia tre e quaranta (che non ce la fa più).
Ho già imparato (non ridete!), a cambiare guaine e fili dei freni, a usare centraruote e tiraraggi (per quanto, dima e pinza dinamometrica si sono rivelate superiori alle mie forze attuali) e intendo procedere con sfere dei mozzi (le attendo per i primi di gennaio), catena, pignone (mi deve arrivare la chiave a catena) e corpo centrale appena avrò capito cosa serve per quest'ultimo.

A questo proposito, un aiutino: ho visto un tubo del movimento centrale da 7 o 8 euro su aliExpress (questo:
https://s.click.aliexpress.com/e/Tk48dj3)

Secondo voi è compatibile? O è meglio che smonti il mio e ne cerchi uno uguale?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Adesso vado a cercare che significa "guarnitura".
Grazie per aver espanso il mio piccolo mondo
:)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il tipo di guarnitura lo capisci senza smontarla basta cercare in rete immagini dei vari tipi e confrontarla con quella che montata la tua bici, escluderei a priori che monti pressfit o altri standard evoluti.
Quindi ti restano solo 2 standard, la differenza tra i due è evidente anche senza smontaggio.
In alternativa chiedi all'assistenza decathlon loro dovrebbero saperlo per certo (almeno spero).
Il problema riguarda lo smontaggio ogni standard richiede attrezzi diversi quindi devi sapere quello che monti per acquistare gli attrezzi necessari
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buonasera, dopo un paio di anni dalla mia registrazione, ho riiniziato ad usare una mb, ed ho acquistato da decathlon una rochrider 340 con telaio xl (sono alto due metri), ora leggendo qui sul forum, ho visto che c'è la possibilità di cambiare alcune cose per renderla più scorrevole, tipo il movimento centrale che non sapevo fosse munito di cuscinetti, pedali, ecc ecc. Ho percorso fino ad ora circa 800 km, in prevalenza pianura (quando prendo la salita, mi esce l'anima, ho 58 anni peso 130 kg e fino ad una anno fa fumatore incallito). Mi ci trovo bene, sto cercando di capire come adattarla meglio a me. Il motivo di questo mio post, oltre che ripresentarmi è, chi mi consiglia qualcosa da sostituire per rendere la bici più scorrevole e affidabile? Non che mi ci trovi male, ma visto il livello basso della qualità della bici penso sia possibile migliorarla.
Grazie Antonio


Partiamo dal dato di fatto che la 340 di MTB ha solo il nome, ma se la vuoi rendere più scorrevole immagino che di MTB tu non ne faccia e quindi mi permetto di dirti che come molti ha sbagliato l'acquisto iniziale se vuoi rendere il massimo sulla tipologia di percorsi che fai.
Come ti hanno già detto la 340 è un mezzo su cui non vale assolutamente la pena spenderci soldi, al massimo appunto il meglio che potresti fare sarebbe di cambiare copertoni con copertoni non tasssellati e più scorrevoli possibile
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Partiamo dal dato di fatto che la 340 di MTB ha solo il nome, ma se la vuoi rendere più scorrevole immagino che di MTB tu non ne faccia e quindi mi permetto di dirti che come molti ha sbagliato l'acquisto iniziale se vuoi rendere il massimo sulla tipologia di percorsi che fai.
(...) al massimo appunto il meglio che potresti fare sarebbe di cambiare copertoni con copertoni non tasssellati e più scorrevoli possibile

Beh, certo tutto giusto a parte che

1) non intendo prendere una bici da città: con zaino e catene supero i 105 kg, e nel mio percorso ci sono tratti accidentati paragonabili ad un modesto fuoristrada. Resto dell'idea che una mtb (magari la prossima vera) sia la bici giusta

2)sto investendo non nella 340, ma nella capacità di smontare, aggiustare, rimontare la bici. Adesso questa, che se faccio un danno, poco male, domani una più seria.

Grazie comunque dei consigli, di cui comunque farò tesoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo