rockrider 5.3 a napoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Allora...
sono tutte buone.. io ho scelto la rr 5.3... ma c'è chi prenderebbe ad occhi chiusi la Scott che è un'ottimissima marca... la differenza tra queste bici sta nella componentistica.
Tutte quelle che avete citato hanno forcelle decenti, freni a disco meccanici di pari entità ma hanno la trasmissione a 8v posteriori ovvero 24 velocità totali. Ciò significa che più in là volendo upgradarle con qualche cambio un pochino più performante dovete spendere un pò di soldini per rendere tutto a 9v. Se invece vi accontentate dei cambi a 8v dietro, che sono cmq buoni (non ottimi) allora state tranquilli.
Premetto... la RR 5.3 è in assoluto quella che ti da di più... ( componentistica a 9v - 27 marce per intenderci) forcella da 100 mm bloccabile e freni a disco meccanici... ma non vuo dire che è la migliore.
Io l'ho presa perchè in futuro se la voglio upgradare spendo di meno... tutto qui.

però purtroppo sia questa scott sia l'atala e la carnielli sono 24 velocità.....

per curiosità mi dici il prezzo della scott aspect 55?

perchè PURTROPPO??? c'è a chi basta e non ha la benchè minima intenzione di sostituirlo. Diciamo che per le 8v ti devi accontentare di cambi di media qualità perchè le case non producono cose più professionali... quelli a 9v invece puoi sbizzarrirti come vuoi e arrivare fino allo Shimano XTR o Sram X.0...

Ho sentito di gente che ha montato lo Shimano Deore sotto a cassette da 8v (come la stessa Bianchi nelle nuove versionei Doss) e la cosa mi ha lasciato perplesso... fanno girare il cambio con una catena più grande di quella progettata per girarci.. non so perchè ma ho come il presentimento che se ti prodighi in qualche incrocio strano (come sono soliti i principianti oppure per sbaglio) ti si incasta la catena e spacchi tutto.

Cmq io a parità di prezzo se volete una 8v sceglierei SCOTT... tutta la vita
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ho sentito di gente che ha montato lo Shimano Deore sotto a cassette da 8v (come la stessa Bianchi nelle nuove versionei Doss) e la cosa mi ha lasciato perplesso... fanno girare il cambio con una catena più grande di quella progettata per girarci.. non so perchè ma ho come il presentimento che se ti prodighi in qualche incrocio strano (come sono soliti i principianti oppure per sbaglio) ti si incasta la catena e spacchi tutto.
...

tranquillo, è tutto regolare, quello che conta è il comando al manubrio, che con pacco pignoni a 8V dev'essere da 8V (così come la catena); il cambio deore lo si può montare indifferentemente su pacco pignoni da 8 o 9V.
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
Allora...
sono tutte buone.. io ho scelto la rr 5.3... ma c'è chi prenderebbe ad occhi chiusi la Scott che è un'ottimissima marca... la differenza tra queste bici sta nella componentistica.
Tutte quelle che avete citato hanno forcelle decenti, freni a disco meccanici di pari entità ma hanno la trasmissione a 8v posteriori ovvero 24 velocità totali. Ciò significa che più in là volendo upgradarle con qualche cambio un pochino più performante dovete spendere un pò di soldini per rendere tutto a 9v. Se invece vi accontentate dei cambi a 8v dietro, che sono cmq buoni (non ottimi) allora state tranquilli.
Premetto... la RR 5.3 è in assoluto quella che ti da di più... ( componentistica a 9v - 27 marce per intenderci) forcella da 100 mm bloccabile e freni a disco meccanici... ma non vuo dire che è la migliore.
Io l'ho presa perchè in futuro se la voglio upgradare spendo di meno... tutto qui.



perchè PURTROPPO??? c'è a chi basta e non ha la benchè minima intenzione di sostituirlo. Diciamo che per le 8v ti devi accontentare di cambi di media qualità perchè le case non producono cose più professionali... quelli a 9v invece puoi sbizzarrirti come vuoi e arrivare fino allo Shimano XTR o Sram X.0...

Ho sentito di gente che ha montato lo Shimano Deore sotto a cassette da 8v (come la stessa Bianchi nelle nuove versionei Doss) e la cosa mi ha lasciato perplesso... fanno girare il cambio con una catena più grande di quella progettata per girarci.. non so perchè ma ho come il presentimento che se ti prodighi in qualche incrocio strano (come sono soliti i principianti oppure per sbaglio) ti si incasta la catena e spacchi tutto.

Cmq io a parità di prezzo se volete una 8v sceglierei SCOTT... tutta la vita
il fatto è che io voglio come dire.. sentirmi libero di decidere in futuro cosa fare.. potrei rimanerla così e potrei cambiarla tutta.. però non devo rimanere con la limitazione che con 24 v devo spendere una cifra per cambiare il cambio.... cmq non sai quanto costa questa scott?
 

bisifuri

Biker novus
6/5/08
16
0
0
Ischia
Visita sito
ciao,per caso hai fatto caso se al decathlon a napoli dove sei andato avevano la 5xc e se si a che prezzo?
sul sito non c'è nè a giugliano nè a casoria però non si può mai sapere...
grazie!
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
ciao,per caso hai fatto caso se al decathlon a napoli dove sei andato avevano la 5xc e se si a che prezzo?
sul sito non c'è nè a giugliano nè a casoria però non si può mai sapere...
grazie!
la 5 xc mi sembra che non c'era (sto parlando però di 2-3 settmane fa) e non c'era nemmeno la 5.3

ora la 5.3 è arrivata quindi non so dirti se è arrivataanche la 5xc.... domenica che vado a prendere la 5.3 ti faccio sapere
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
l'altro ieri purtroppo non sono riuscito ad andare da decathlon perchè ho avuto dei probvlemi che fortunatamente ho risolto... ci andro questa domenica che viene ma cmq credo che oggi chiamero al deca per farmela mettere da parte... e chiderò anche se c'è la 5xc
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
ho chiamato ieri ed ho prenotato la 5.3 taglia M... il comesso è stato molto gentile e ha risposto a tutte le mie domande... ho chiesto della 5 xc e mi ha detto che dovrebbe arrivare.... sto parlando del decathlon a CASORIA.... bhe ora non mi tocca che aspettare fino a domenica... madò non sto nella pelleee
 

allloi

Biker novus
12/5/08
42
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti, forse questo non è il luogo adatto ma provo a chiedere ugualmente:
ho una rr 5.3 e vorrei montare le manopole ergon-bike, perchè quando faccio salite spesso mi tovo a cercare un appiglio in fondo al manubrio che però non esiste.
dunque avrei trovato queste:
http://cgi.ebay.it/Ergon-bike-ergon...kparms=72:758|39:1|65:12&_trksid=p3286.c0.m14
che ne dite il prezzo è giusto? ma soprattutto qualcuno le ha provate? andrebbero bene al caso mio secondo voi?
grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo