RockRider 5.3 nuova: problemi movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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superskinny

weekend warrior
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Io ci vado a prendere qualche pantaloncino Adidas fine serie per la palestra. Già se cerchi i guantini lascia perdere. Per il trekking non so, non è il mio campo, ma ti consiglio un salto da Sport Specialist: potresti avere sorprese anche in termini di prezzi.
Per quanto riguarda le bici io dal rivenditore non prescindo e comunque se voglio prezzo competitivo senza assistenza c'è sempre l'online, come molti consigliano anche qui. Già le bici più blasonate hanno bisogno di regolazioni e assistenza. Questo esce una volta e perde i pezzi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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... Questo esce una volta e perde i pezzi.
Appunto, questo esce una volta e perde i pezzi. E' stato sfortunato d'aver beccato il pezzo difettoso o il commesso incapace. Questo non significa che TUTTE le 5.3 perdano pezzi, manco lontanamente.
Prodotti difettosi o sviste possono capitare a tutte le marche e tutti i venditori.
 

superskinny

weekend warrior
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Ah ok se la metti così supponiamo che sia un'eccezione. Intanto a me sembra che siano così abituati a queste cose da consigliare la ferramenta. Ma non voglio impuntarmi.
A me piace il rapporto che si è creato con il rivenditore, a qualcuno non interessa. Preferisco spendere qualcosa di più da lui, con la qualità, che andare al risparmio nella grande distribuzione.
 

Neca

Biker tremendus
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è stato sicuramente un caso, puo' capitare, sull'assistenza tecnica di decathlon non posso dire che siano impeccabili... di certo io la manutenzione la faccio da me... come credo debba fare ogni biker che si rispetti :nunsacci:... dei rivenditori io ad esempio non mi fido tanto, o conosci qualcuno veramente d fiducia o molto spesso cerca di rifilarti qualcosa che ha lui in magazzino e che magari a te non serve realmente facendoti spendere molti piu' soldi... io non so bene in quale deca e chi abbia consigliato di andare dal ferramenta, non è di certo un comportamento professionale. Cmq scusate ma se perdessi una vite mi dispiace ma non andrei in deca solo perchè è in garanzia non centra niente, chiederei un favore se riescono a procurarmene una, altrimenti andrei direttamente a prendermene una...:nunsacci:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Ah ok se la metti così supponiamo che sia un'eccezione. Intanto a me sembra che siano così abituati a queste cose da consigliare la ferramenta. Ma non voglio impuntarmi.
A me piace il rapporto che si è creato con il rivenditore, a qualcuno non interessa. Preferisco spendere qualcosa di più da lui, con la qualità, che andare al risparmio nella grande distribuzione.
Forse non ci siamo capiti.
Se uno del Decathlon mi dice di andare in ferramenta per una potenziale loro mancanza, meglio che inizia a correre. Ma, appunto, è uno, non sono tutti e tutte le 5.3.
Seconda cosa, il rapporto tuo col tuo venditore è TUO, non mio ne di altri. Per cui anche qui TU fai benissimo ad andare lì, ma generalizzare non ha assolutamente alcun senso.
A me è capitato un venditore che, alla richiesta di informazioni, m'ha indicato un due o tre bici, da lontano, sparandomi un prezzo gonfiato di 50€ dal prezzo di listino (di un marchio per cui non è difficile ottenere invece un 10-15% di sconto) senza darmi alcuna informazione. Quindi che dovrei dire? Evitate TUTTI i venditori perchè sono ladri e fancazzisti? Non mi pare l'approccio giusto.

EDIT: E sicuramente questi non sono certo discorsi utili a risolvere il problema di seneb
 

matte27

Biker popularis
13/8/12
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modena
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Siccome il discorso della vite è partito da me, preciso che abitando a pochissimo dal Deca, mi sembrava naturale rivolgermi a loro per chiedere se avevano una vite per sostituire quella mancante, poi ovviamente sarei riuscito anche io a rimpiazzarla andando appunto dal ferramenta, però mi sembrava naturale chiedere a loro, però mi hanno tirato fuori una roba che sembrava un dramma per una vite, allora lì mi erano un po' girate, dopotutto avevo preso lì da loro la bici 3 giorni prima, mi pareva naturale provare almeno a chiedere. Io poi non critico la scelta di chi preferisce il negoziante medio piccolo o il Deca, penso che comunque ci siano in ballo troppe variabili per poter giudicare senza tema di smentita. Nel mio caso particolare, su 4 ragazzi ne ho trovati 3 abbastanza incompetenti e uno in particolare anche un po' scortese, ma come dicevo, lì va a culo la cosa. Personalmente, facendo un po' un sunto non sono molto soddisfatto del servizio e per ora anche della bici e tengo a sottolineare che parlo per me, non voglio dare giudizi assoluti.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
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ragazzi, purtroppo torneiamo allo stesso discorso di rpimaaaaaaaaa i pezzi fanno schifo sulla 5,3l'unica csa decente è il cambio osteriore per il resto è da buttare.... poi stiamo smepre a consigliare questa bici( me compreso) perchè a 400 euro non si trova di meglio, però stiamo sempre a valutare il solo cambio posteriore, purtroppo la bici va valutata nell' insieme e facendo i conti nell'insieme fa schifo, analiziamo un attimo la questione, abbiamo una bicida 400 euro con cambio x5/tourney, cerchi uguali a una 5.2 e quindi anche alla 5.1 e cioè che fanno cagare perchè da supermercato, freni che dei v-brake da supermercato sarebbero meglio, telaio singolo spessore, forca entrylevel.... a questo punto non sono meglio quelle bici che propongno a 400/500 euro montate con cambio alivio anteriore e posteriore, freni a disco idraullici funzionanti e dei cerchi almeno entrylevel che non siano da supermercato? come ho dteto rpima per me la 5.3 vale 400euro forse anche qualcosina di meno e su quella bici non regalano niente anzi al massimo ti rubano qualcosa
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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... forca entrylevel....
Sinceramente mi sto annoiando a leggere certe cose. Soprattutto quando sono argomentazioni quantomeno discutibili.
Il fatto è che:
1- tutte ste 5.3 che si scassano non le vedo, anzi. Se fossero dei calessi vedremmo file di utenti lamentarsi, considerando in quanti ce le hanno.
2- cosa anche più grave, forca entry level? Ma come, quando si parla della Trek 6000, 800€ di bici e molte blasonate di cifre analoghe, la forcella va benissimo, quando si parla della 5.3 la stessa identica XCR diventa una entry level di poco conto, ignorando che buona parte delle concorrenti montano forcelle pure peggiori e spesso manco di poco? Sicuri di sapere di che si parla, dato che la XCR in genere finisce in bici da 6-800€ e non su prodotti di quella fascia di prezzo? E detto da me che già ne so abbastanza poco, è ancor più grave.

Quelle rare (perché considerando i numeri, sono situazioni rare) volte che una bici decathlon ha qualche problema vengono fuori raffiche di grilli parlanti. Com'è che quando i problemi ce li hanno le altre bici stanno tutti zitti?

E ci tengo a precisare che io ho preso una 9.1 solo perché in superofferta altrimenti avrei preso probabilmente altro e mi trovo spesso a consigliare prodotti di altre marche, quindi stoppo in anticipo chi può pensare che sto scrivendo da fanboy.
 

matte27

Biker popularis
13/8/12
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modena
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No ecco, se su una cosa mi sento di spezzare una lancia a favore è proprio la forcella, che è una delle cose che mi sta dando soddisfazione in questa bici. L'unica cosa che davvero non sopporto sono i freni, ma li sto cambiando. Per quanto riguarda il cambio, ci sto lavorando per regolarlo come mi piace e come si deve, poi quando raggiungerà il suo limite, amen. Per un prossimo futuro (finanziariamente migliore), ho già in vista qualcosa d'interessante sul sito della Cube...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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No ecco, se su una cosa mi sento di spezzare una lancia a favore è proprio la forcella, che è una delle cose che mi sta dando soddisfazione in questa bici. L'unica cosa che davvero non sopporto sono i freni, ma li sto cambiando. Per quanto riguarda il cambio, ci sto lavorando per regolarlo come mi piace e come si deve, poi quando raggiungerà il suo limite, amen. Per un prossimo futuro (finanziariamente migliore), ho già in vista qualcosa d'interessante sul sito della Cube...
Esatto. E' una bici entry level, quindi ovvio che non è perfetta. Ma un conto è criticare con cognizione di causa, cosa che può tornare utile a tutti, un altro è sparare a zero, anche su cose come la forcella che nessuno ha mai reputato un cesso in quella fascia di prezzo.
 

old biker

Biker serius
20/5/12
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torino
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Ragazzi io sono andato anche ad una ditta che produce Bici alle porte di Torino, ebbene sembravano bici di 10 anni fa e per arrivare ai componenti della 5.3 dovevi sborsare sui 600euro. Detto questo in giro vedo possessori di 5.1 e 5.2 che sono contenti del loro acquisto. Un ragazzo era addirittura entusiasto con una 5.2 incontrato nel parco alla Mandria di Venaria.
Le bici da supermercato con un prezzo da 79 euro alle più belle da 130 150 (io di più di cosi anche volendo spendere non ne ho trovate) allora dovrebbero sciogliersi non appena le monti e se fosse cosi ci sarebbe la fila per le restituzioni e forse non le produrrebbero neanche più.
il fatto e che bisogna sempre vedere cosa ci fai e come la usi una bici, certo che più spendi e più hai in termini di qualita e sicurezza ma io sono abbastanza sicuro che nella fascia di prezzo bassa del decathlon non trovi di meglio e se vi ricordate la mitica 8.2, ebbene solo la forcella che era una Reba costava come una 5.3 e il prezzo di quella bici montata tutta x9 in offerta era sugli 800 euro, roba che se ci penso mi mangio le mani a non averla comprata subito.
In conclusione i pezzi malriusciti ci sono dappertutto anche nelle bici con nomi blasonati, l'unica cosa e che il trattamento da un sivende per ovvie ragioni e diverso ma non sempre neanche li.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
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Marigliano
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ragazzi ho detto che la forca è una forca entry level, ma se vedete è l'unica cosa che non ho criticato non ho dteto che è un cesso ma un entry level, e come è entry level sulla 5.3 lo è anche sulle altre bici... la questione era tutto il resto , poi non ho parlato di 8,.1 8.2 9.1 ecc ma solo di 5.3 e ho fatto anche un analisi dell'insieme come è montato stop qua sparare a zero senza cognizione di causa se quello era senza cognizione di causa allora che state scrivendo voi?.... ps: al mio amico la 5.3 gli si è aperta in due tra le mani ho deto tutto, poi lamentarsi qui nonserve a nienmte se uno fa una critica è per far capire che comunque quando si comrpa una bici da 400 euro forse vale 300 e quindi gli inconvenieenti cpatano, ma qua appena si critica una piccolissima cosa del deca subito partono utti a difendere, vi ricordo che io daldeca ci compro tutto, roba per fare running perpescare campeggio ecc, se critico la 5.3 è perchè ne ho viste su quella bici, poichè l'avevo fatta comrpare a un mio amico e me ne sono dovuto pentire
 

seneb

Biker novus
22/8/12
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Cremona
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RockRider 5.3
allora capito, è la calotta in plastica, nei movimenti economici
è così, quella di metallo è solo dall'altra parte
ma per macinarla senza accorgerti come hai fatto?
avresti dovuto sentirla venire via

Probabilmente non era stretta bene da negozio,
quindi te la devono sistemare in garanzia, è nuova!

cià

Effettivamente il rumore si è sentito, in particolare quello del deragliamento della catena.
Ieri pomeriggio ho portato la RR 5.3 al Decathlon. Vi posto il commento che il commesso (gentilissimo, in verità) ha scritto sulla nota di presa in carico della MTB dopo aver ascoltato la mia opinione: "Verificare pedaliera e eventuali rotture sul movimento centrale e su cuscinetti. Rientra in garanzia perchè il pezzo è serrato male sin dall'origine."
Oggi la mia MTB viene spedita a Bologna dove c'è un grande laboratorio di riparazioni che lavora per Decathlon. Tempo previsto per riaverla: 8 giorni lavorativi. Vi farò sapere, datemi il tempo di postare anche le foto.
 

Charlie_jcw

Biker popularis
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Torino
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Il fatto che l'abbiano mandata in un laboratorio, dovrebbe essere buon segno di gente che fà solo quello come lavoro e che quindi è competente.

Per il discorso 5.3-Deca a mio parere come spendi mangi nel senso che è vero che la 5.3 costa un pò meno delle altre in partenza però poi magari è assemblata male, ha alcuni componenti un pò più scadenti scadenti e non ti danno la giusta assistenza che viene data in negozio.

parere personale

Ciao
Charlie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
penso sia come per le auto: c'è chi becca quella uscita bene dalla catena di montaggio, non gli da problemi e non cambierebbe mai più marchio e c'è chi becca quella uscita male, tribola e non vuol vedere mai più quel marchio neanche dipinto...e vale anche per i marchi più cari e blasonati...

certo poi la percentuale di bici difettose o assemblate male è condizionata anche dalla quantità di pezzi prodotti....e di 5.3 ne producono e assemblano molte, non è un prodotto di nicchia! poi che a volte al deca trovi dei maniscalchi di 4° grado travestiti da meccanici è un dato di fatto!

vero anche che ho letto di sono utenti qui sul forum con telai in carbonio rotti fino a 3 volte sulla stessa bici...certo sostituiti in garanzia ma il rischio c'è sempre anche se sull'obliquo della bici c'è la GRANDE FIRMA
 

Charlie_jcw

Biker popularis
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penso sia come per le auto: c'è chi becca quella uscita bene dalla catena di montaggio, non gli da problemi e non cambierebbe mai più marchio e c'è chi becca quella uscita male, tribola e non vuol vedere mai più quel marchio neanche dipinto...e vale anche per i marchi più cari e blasonati...

certo poi la percentuale di bici difettose o assemblate male è condizionata anche dalla quantità di pezzi prodotti....e di 5.3 ne producono e assemblano molte, certo non è un prodotto di nicchia!

ho letto di sono utenti qui sul forum con telai in carbonio rotti fino a 3 volte sulla stessa bici...vero sostituiti in garanzia ma il rischio c'è sempre anche se sull'obliquo della bici c'è la GRANDE FIRMA

Si si, senza dubbio! infatti non parlo di difettosità, secondo me dal deca chi le assembla all'arrivo è un dipendente che sà che nella giornata ne dovrà assemblare altre 100 e sà che il suo stipendio non cambia se ci perde 5 minuti di nel controllarla, mentre in un negozio il venditore è direttamente interessato nel fornire un buon servizio al cliente.
per farti un'esempio dove l'ho comprata io non solo me l'ha controllata prima ma dopo 300 km gliel'ho riportata a controllare il cambio e con sorpresa quando sono andato a ritirarla non solo mi ha regolato tutto e controllotato i serraggi ma l'ha lavata (era tutta infangata) e me l'ha riconsegnata lucida come fosse nuova, tutto gratis ovviamente.

Ciao
Charlie
 
beh se vogliamo parlare di rivenditori piccoli, io ho lasciato la biga a fare degli up, e la mattina dopo che sono andato a ritirarla era pulita, catena pilita, forca pulita e lubrificata con prodotto protone, riconsegnata come se l'avessi ritirata nuova, e così succede ogni qual volta passo a chiedere una qualsiasi info..
di fatti torno sempre a casa con deragliatore pulito e idem la catena tutto a zero, anche se la bici non l'ho presa da lui
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Si si, senza dubbio! infatti non parlo di difettosità, secondo me dal deca chi le assembla all'arrivo è un dipendente che sà che nella giornata ne dovrà assemblare altre 100 e sà che il suo stipendio non cambia se ci perde 5 minuti di nel controllarla, mentre in un negozio il venditore è direttamente interessato nel fornire un buon servizio al cliente.
per farti un'esempio dove l'ho comprata io non solo me l'ha controllata prima ma dopo 300 km gliel'ho riportata a controllare il cambio e con sorpresa quando sono andato a ritirarla non solo mi ha regolato tutto e controllotato i serraggi ma l'ha lavata (era tutta infangata) e me l'ha riconsegnata lucida come fosse nuova, tutto gratis ovviamente.

Ciao
Charlie

d'accordo con te, ma anche al deca ti fanno tagliando gratuito e consigliato, non ricordo se dopo 3 o 6 mesi

pensa invece che il mio rivenditore ogni volta che mi vede...sbuffa! strano che non sbuffasse quando ha dovuto vendermi la bici...!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Quando ho preso la 9.1 il ragazzo c'ha perso 2 ore di tempo a farmi tutte le regolazioni. E entro i 6 mesi gliela dovrei riportare e la spediscono al laboratorio per un controllo completo.
Per questo dovrei dire che tutti i Decathlon sono impeccabili?
Preferisco dire che m'è andata bene ad aver beccato una persona seria.
Al contrario sento e leggo di molte lamentele anche da negozi normali.
Morale, a che serve generalizzare?

EDIT: L'unica differenza che ci può essere è che in un grande negozio (decathlon che sia o anche grande rivenditore) non sai mai il tecnico (o presunto tale) che ti capita. Nel negozietto, se conosci, sai se è persona competente o un soggetto da evitare.
 

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